i dpi (dot per inch) sono uguali ai pixel per pollici?
i dpi (dot per inch) sono uguali ai pixel per pollici?
sì
![]()
La mia rivista: SET immagini segni e storie
"Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)
Ciao ,
non è proprio così!
C'è corrispondenza ma non sono la stessa cosa!
I dot (punti) sono appunto dei punti che compongono le immagini raster e che vengono rappresenti nei monitor dai pixels che sono degli emettitori di luce minuscoli , disposti a griglia e formati a loro volta da 3 subpixels (rosso , giallo , verde) , disposti a triangolo .
I punti in una stampante inkjet ad esempio , possono essere intesi come goccie d'inchiostro colorate emesse dal/i pennini!
Praticamente i pixel corrispondono ai punti di una immagine raster(dot) , ma solamente per i monitors digitali!
![]()
:quote: Sempre il solito preciso!!!![]()
In effetti, per essere più precisi, per le immagini si parla di ppi (pixel per inch), ma ai fini pratici si usano entrambi allo stesso modo![]()
"Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)
no, assolutamente no!!!...
i dpi (dot per inch) è il punto di riferimento per le dimensioni e risoluzione di stampa,
il ppi (pixel per pollice) è il riferimento per le immagini da visualizzare su monitor o comunque elettronicamente, entrambi variano a diversi valori di dimensione/risoluzione
la differenza più evidente è nella rappresentazione delle mezzetinte, e comunque non è assolutamente vero che stessi valori corrispondano a stesse dimensioni...
Quindi, come dici tu, in Photoshop dovremmo scegliere la risoluzione in ppi, se l'immagine ci serve per il web. Giusto?