Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Hostare sito web jsp

Utente di HTML.it

Hostare sito web jsp

Salve a tutti.
    Sono "nabbo" in materia e quindi ho deciso di rivolgermi a voi per un aiuto. ho appena creato un sito web in jsp (e quandi tomcat) ed ora vorrei hostarlo...la mia conoscenza in questo campo è molto limitata...l'unica cosa che sono riuscito a capire è che aruba non permette di hostare siti web in jsp! allora chiedo a voi:
    come devo fare per hostare il mio sito web? è composto da 4/5 pagine ma soprattutto non è provvisto di database(quindi non mi serve averlo).
    grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto.

ps:
    non so se questa è la sezione giusta per tale richiesta. in tal caso, avvertitemi che lo sposterò nella sezione indicata.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da simo9115 Visualizza il messaggio
    ho appena creato un sito web in jsp (e quandi tomcat) ed ora vorrei hostarlo...
    ps:
    non so se questa è la sezione giusta per tale richiesta. in tal caso, avvertitemi che lo sposterò nella sezione indicata.
    Il regolamento del forum vieta espressamente di parlare di hosting a pagamento. Quindi non parlerò ovviamente di hosting specifici né di prezzi.

Quello che ti posso dire (e che credo non violi niente, LeleFT può confermare o no), molto in generale, è che per le applicazioni Java EE (anche banalmente solo Servlet e/o JSP) ci sono perlomeno 2 tipologie di hosting:
    - hosting con JVM "shared" in cui c'è una istanza della JVM che ospita più applicazioni di clienti diversi. Qui ovviamente ci sono limitazioni sia tecniche sia di risorse, ecc... Perché non puoi fare esattamente quello che ti pare, dato che ad esempio non puoi stoppare/riavviare l'application server (Tomcat o altro che sia) in modo autonomo.
    - hosting con JVM "privata", in cui una istanza della JVM e un tot di heap space sono dedicati esclusivamente a te e quindi puoi gestire la applicazione, il server (stop/riavvii, ecc..) in modo più autonomo.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    e che credo non violi niente, LeleFT può confermare o no

Finchè non si parla di hosting a pagamento non c'è nessun problema. E, essendo l'argomento piuttosto specifico (hosting per applicazioni Java), non c'è una sezione apposita per il tipo di problematica, quindi qui va benissimo.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    riesumo la discussione per chiedere in aiuto in merito all'hosting del mio sito jsp. dove andr� ad hostare il mio sito, mi hanno fornito il pannello di gestione tomcat e il server ftp. all'interno del server ftp devo creare una cartella all'interno di una directory da loro fornita. la cartella deve avere il nome dell'applicazione inserita nel pannello di gestion tomcat e al suo interno "inserire i file dell'applicazione". ora vengo al punto: avendo utilizzato eclipse...cosa devo inserire di preciso all'interno di questa cartella?grazie dell'aiuto.

Utente di HTML.it
    riesumo la discussione per chiedere in aiuto in merito all'hosting del mio sito jsp. dove andr� ad hostare il mio sito, mi hanno fornito il pannello di gestione tomcat e il server ftp. all'interno del server ftp devo creare una cartella all'interno di una directory da loro fornita. la cartella deve avere il nome dell'applicazione inserita nel pannello di gestion tomcat e al suo interno "inserire i file dell'applicazione". ora vengo al punto: avendo utilizzato eclipse...cosa devo inserire di preciso all'interno di questa cartella?grazie dell'aiuto.
    sono riuscito a metterlo in rete ora però mi trovo in difficoltà con le servlet...io con ecplise avevo scritto il file web.xml all'interno della cartella web-inf e in locale funziona tutto bene...sul server ftp dove devo mettere le mie servlet?

sono riuscito a metterlo in rete ora però mi trovo in difficoltà con le servlet...io con ecplise avevo scritto il file web.xml all'interno della cartella web-inf e in locale funziona tutto bene...sul server ftp dove devo mettere le mie servlet?
    Una applicazione "web" Java EE deve avere una struttura ben precisa. La context-root è la directory base (che rappresenta il contesto). Sotto questa la WEB-INF, al cui interno ci sono web.xml e le cartelle classes e/o libs. La "classes" contiene classi "sciolte" (i nomi di package devono comunque riflettersi nelle directory) mentre la "lib" file .jar . Le tue servlet andranno nella classes.

P.S. verifica se puoi uploadare un .war che contiene tutta la applicazione, oppure no. Se no, devi uploadare esattamente la stessa identica struttura che c'è nel war, come se fosse spacchettato (un .war è in formato zip).

Utente di HTML.it
    Una applicazione "web" Java EE deve avere una struttura ben precisa. La context-root è la directory base (che rappresenta il contesto). Sotto questa la WEB-INF, al cui interno ci sono web.xml e le cartelle classes e/o libs. La "classes" contiene classi "sciolte" (i nomi di package devono comunque riflettersi nelle directory) mentre la "lib" file .jar . Le tue servlet andranno nella classes.

P.S. verifica se puoi uploadare un .war che contiene tutta la applicazione, oppure no. Se no, devi uploadare esattamente la stessa identica struttura che c'è nel war, come se fosse spacchettato (un .war è in formato zip).
    io all'interno di web-inf ho solo la cartella lib che contiene i file .jar. Le servlet si trovano della cartella src (insieme a .settings .classpath eccc). quindi devo prendere i file .java e inserirli all'interno della cartella classes inserita a sua volta in web-inf?

quindi devo prendere i file .java e inserirli all'interno della cartella classes inserita a sua volta in web-inf?
    No affatto. I sorgenti .java non c'entrano più nulla a runtime sul server. La "classes" contiene le classi sciolte compilate, ovvero i file .class
    E nemmeno i file di progetto (.classpath ecc) servono.

Utente di HTML.it
    No affatto. I sorgenti .java non c'entrano più nulla a runtime sul server. La "classes" contiene le classi sciolte compilate, ovvero i file .class
    E nemmeno i file di progetto (.classpath ecc) servono.
    scusa se ti disturbo ancora ma sinceramente nn ho capito bene...io sono andato in workspace/nomeprogetto/webcontent e ho incollati tutti i file all'interno del server ftp...solo che in locale funziona tutto, invece sul server no(avevo fatto delle servlet per inviare delle email tramite form che in locale funziona e sul server no).

scusa se ti disturbo ancora ma sinceramente nn ho capito bene...io sono andato in workspace/nomeprogetto/webcontent e ho incollati tutti i file all'interno del server ftp...solo che in locale funziona tutto, invece sul server no(avevo fatto delle servlet per inviare delle email tramite form che in locale funziona e sul server no).
    Se il progetto è del tipo "Dynamic Web Project" nativo di Eclipse (cioè non stai usando Maven, Gradle o altro), il contenuto della WebContent è appunto ciò che va messo nella cartella che fa da "context root" sul server. Ma i .class compilati NON sono lì sotto. Eclipse li mette nella <nomeprogetto>/build/classes. E se fai il trasferimento FTP "a mano", sei tu che devi copiarli appropriatamente nella WEB-INF/classes

P.S. se hai l'applicazione in funzione in locale su un Tomcat, allora la struttura esatta la ritrovi nel Workspace di Eclipse sotto .metadata/.plugins/org.eclipse.wst.server.core/tmpNNN/wtpwebapps/NomeContesto
    (dove tmpNNN è es. tmp0, tmp1 .. a seconda di quanti server hai configurati in Eclipse).
    Ultima modifica di andbin; 23-05-2016 a 22:41

Permessi di invio