Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Pantone, eterna questione

Come fate, da una combinazione di quadricromia, a comunicare ai vostri clienti un colore Pantone "ufficiale"?

Per fare un esempio: disegno un logo e decido che il suo colore in quadricromia sia 100 ciano + 37 magenta.

Andate a vedere i colori Pantone e a "occhio" lo trovate, oppure c'è qualche strumento automatico?

Di solito si fa al contrario: si lavora con i pantone già dall'inizio e si trova il colore corrispondente in cmyk (quando è possibile) per quei lavori dove è più conveniente la quadricromia.

Se tu mandi, a me tipografo, un lavoro in quadricromia e mi dici "quel blu (100c 37m 0y 0k) me lo devi stampare con il pantone reflex blu", io sono costretto a sostituire tutti gli oggetti di quel colore con il pantone, cosa invece che dovresti fare tu.

La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Utente di HTML.it
    D'accordo, in sostanza devi avere la mazzetta Pantone sotto mano, e cercarti il colore.

Però io (che pure conosco bene la questione tipografia, avendo fatto il mestiere in tipografia per tanti anni), vorrei partire da 100 ciano e 37 nero, per poter eventualmente predisporre tutti gli stampati semplicemente a due colori, e non in quadricromia.

La tinta pantone serve più che altro da allegare, come nota esplicativa del lavoro, quindi volevo sapere se c'è qualche attrezzo che te la trova subito. Sennò è giusto guardare la mazzetta.

Esiste una mazzetta Pantone con l'equivalente in cmyk. Costa circa 200 euro. Ma per un occhio esperto come il tuo...

Ciao
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Utente di HTML.it
    ... per 200 euro l'occhio si fa esperto.

Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Ciao Diego, io risolvo con photoshop... nella finestra colori scegli il colore in cmyk, ad esempio 100 ciano e 37 nero, poi spingo selettore e ti tira fuori il pantone 314 CV che in verità e 100 di ciano e 34 di nero....

A proposito di questo colore in tipografia (un pò come tutti i blu) è maledetto... bisogna penare un tot per ottenerlo....
    Aloha....
    Andrea

Utente di HTML.it
    Grazie Ikona, vado a farmi un giretto dentro Photoshop 6.

Ok! Prova a farlo poi con corelDraw e il risultato è Pantone 300 CV

Come regolarsi? A occhio!

Utente di HTML.it
    D'accordo, Domenico. Comunque ho fatto la prova con Pshop 6 su Mac OS 9 e mi vien fuori che

100 ciano + 37 K = Pantone 314 CVC

Appena torno in tipografia, guardo la mazzetta e vedo come mi sembra.

Corel lo conosco poco, ma dopo il costoso acquisto di PS da lì non mi muovo più.

Visto che sei davvero un competente (bello i sito e davvero importante la tua tipografia), è meglio riferire il pantone "coated" oppure quello "unbcoated" o tutti e due?

Fra l'altro tutta questa storia è che volevo dare un colore realizzabile con due soli passaggi dei colori di quadricromia. Qui in Liguria son tutti tradizionalmente amanti del risparmio...

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Un'alternativa è fornire al tuo cliente il logo con tutte le informazioni a seconda dell'ambito in cui deve lavorare.

In parole povere definisci il colore del logo innanzitutto in Pantone, poi in CYMK, in RGB e in tutti modi che possono interessare al cliente.

In questo modo non hai problemi perchè hai definito tu come dev'essere colorato il logo.

Ovviamente i colori varieranno in ogni contesto (sta a te trovare combinazioni accettabili) ma per ogni codifica nessuno dovrà inventarsi niente perchè tutto sarà già pronto.

Permessi di invio