Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Css relativo a td

Utente di HTML.it

Css relativo a td

Ciao a tutti,
    ho un problema, ho un tabella con tr e td e allinterno di quest'ultimo devo far stare un'immagine e un paragrafo di testo.
    Ho creato una classe per l'immagine

.img_dx{
    position:relative;
    left:655;
    top:30px;

}

e una per il testo

.testo_sx{

text-align: left;
    font-size:18px;
    font-weight:bold;
    font-family:sans-serif;
    position:relative;
    top:30;
    left:30;

}

tuttavia non capisco come mai le due componenti non si allineano dove vorrei io...
    sembrerebbe che le coordinate 0;0 non corrispondano all'angolo alto a sx del td perchè immagine e testo risultano fuori posizione...

Grazie..

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, ci sono alcune cose da chiarire. Il position relative non è relativo al sistema di coordinate del contenitore ma bensì alla posizione dell'elemento stesso, cioè la posizione originaria che avrebbe normalmente nel regolare flusso dei contenuti.
    Differente è invece il comportamento di un elemento con position absolute che fa riferimento, appunto, all'angolo alto sx del primo elemento genitore (in ordine gerarchico) che ha un valore di position diverso da static (valore di default).

Se ti serve approfondire questi concetti, che sono comunque nozioni di base, ti invito a leggere qualche guida. Puoi dare uno sguardo tra i link utili capitolo 2.

Mi pare però di capire che a te serva solo allineare a destra o sinistra degli elementi. In tal caso puoi usare il float. Per impostare una distanza dal margine del contenitore puoi invece usare la proprietà padding. A riguardo, puoi trovare varie informazioni sempre tra i link utili.

Fai attenzione inoltre agli errori di sintassi e di stesura del codice. Per i valori numerici (se diversi da 0) nelle proprietà top e left (e in molte altre proprietà) è obbligatorio specificare l'unità di misura. Nel tuo codice manca qualcosa; questo genera degli errori quando il browser tenta di interpretare il codice e, in genere, salta direttamente le regole che non riesce ad interpretare, sfalsando ovviamente il risultato da te aspettato.

In tal caso, durante la fase di sviluppo, può esserti utile vedere il log degli errori. Questo puoi farlo intanto con una rapida verifica sulla console del tuo stesso browser (in genere si apre premendo F12 da tastiera e quindi cliccando sulla scheda "Console"). Durante l'esecuzione della tua pagina saranno segnalati eventuali errori sul codice CSS e sugli script.
    Potrebbero poi esserti utili altri strumenti per verificare la correttezza e la validità del codice HTML e CSS. In alcuni casi questi strumenti sono già integrati nei code editor e nei software per lo sviluppo di pagine web (che assistono lo sviluppatore durante la stesura del codice), ma trovi anche validatori online che puoi utilizzare per verificare la correttezza del codice da te sviluppato. Inutile linkare qui tali strumenti, trovi vari riferimenti sempre tra i link utili capitolo 5.

-----
    Mod:
    Quando posti del codice sul forum è opportuno usare gli appositi tag di formattazione (vedi regolamento di sezione, indicazioni a fine post). Grazie
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio