Salve.
Come da titolo vorrei sfruttare la funzione CASUALE() di Excel per ottenere una serie di risultati, adattabili alle varie esigenze, per esempio sorteggiare gli accoppiamenti per il tabellone di un torneo.
Siccome la funzione CASUALE() restituisce un numero compreso tra 0 e 1, ho suddiviso tale intervallo in tante parti quante sono le voci da sorteggiare, per esempio 10, associando alla prima voce i valori casuali tra 0,000 e 0,099; così di seguito per la seconda voce tra 0,100 e 0,199, ecc...
Già così il risultato sarebbe ottenuto (se una voce viene sorteggiata due volte, si sceglie manualmente quella immediatamente successiva in elenco), ma vorrei qualcosa di più automatico, tipo una formattazione condizionale della cella contenente la voce selezionata in base al valore casuale uscito.
Esempio, tutte le voci da sorteggiare sono incolonnate, CASUALE() fornisce 0,255 cui corrisponde la terza voce, quindi Excel mi evidenzia la cella contenente la terza voce.
Non ho problemi ad affiancare alla colonna delle voci da selezionare due colonne con i valori minimi e massimi cui ciascuna voce corrisponde, in modo che la formula possa leggere tali valori:
Colonna I | Col. K | Col. L
squadra 1 | 0,000 | 0,099
squadra 2 | 0,100 | 0,199
...
Cerco di costruire qualcosa tipo:
codice:
se 0,000<=CASUALE()<0,099 allora colora sfondo della cella di "squadra 1";
se 0,100<=CASUALE()<0,199 allora colora sfondo della cella di "squadra 2";
...
Effettuando un ricalcolo di CASUALE(), cambia la cella colorata...
E' possibile ottenere una cosa del genere con la formattazione condizionale?