Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[java]programmazione a oggetti

salve, è la prima volta che scrivo in questo forum,io sono Leonardo buonasera a tutti.
    è tutto il pomeriggio che cerco di risolvere quest'errore.
    in pratica sto cercando di creare un metodo così impostato:

codice:
    prodotto [] trovaPrezzo(float prezzov){
            prodotto [] v = new prodotto [numprod];        
            int j = 0;
            for(int i = 0; i<numprod; i++){
                if(prod[i].getPrv() == prezzov){
                    v[j] = prod[i];
                    j++;
                }
            }
            return v;
        }

qua non mi da nessuno errore, ho associato a (nomeclasse).trovaPrezzo(prezzov) una variabile array di oggetti prodotto v, fino a qua nessuno problema fino a quando provo a stamparlo con: System.out.println("prodotto di quel prezzo:" + v[0].getNome());
    mi da l'errore : Exception in thread "main" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 0
    at esame.Esame.main(Esame.java:86)
    la riga 86 è proprio quella del system.
    grazie a tutti in anticipo
    Ultima modifica di LeleFT; 30-05-2016 a 12:47 Motivo: Aggiunti i tag CODE

ciao!

1) java ha la sua sezione
    2) dovresti postare più codice, perchè così non si capisce (io non vedo nessun System.out.println), usando i tag [CODE] per formattare meglio il codice

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Ho spostato la discussione nel forum dedicato a Java e aggiunto i tag CODE per il codice.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da rogerrafae Visualizza il messaggio
    nessun problema fino a quando provo a stamparlo con: System.out.println("prodotto di quel prezzo:" + v[0].getNome());
    mi da l'errore : Exception in thread "main" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 0
    at esame.Esame.main(Esame.java:86)
    la riga 86 è proprio quella del system.
    Ciao, come giustamente dice fermat, se inserisci il codice completo è molto più facile aiutarti.

In generale il significato di quell'eccezione è semplice: l'indice dell'array è uscito dai limiti che hai dichiarato, quindi se tu stai provando a prendere il primo elemento del vettore (alla posizione 0), è probabile che il vettore sia stato creato con dimensione 0.
    Controlla quanto vale numprod nel momento in cui crei il vettore di prodotto v.

PS: I nomi delle classi in java vanno fatti iniziare per convenzione con la lettera maiuscola, ti conviene cambiare prodotto in Prodotto.
    Ti accorgerai in seguito di quanto sia utile ...

Permessi di invio