Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

antenna direzionale sul modem/router

Ciao!

Ho un dubbio che spero mi possiate aiutare a risolvere.

Devo sostituire il mio vecchio modem, un d-link con singola antenna a 2,4Ghz b/g, e per svariati motivi devo fare un ponte di rete con un appartamento distante qualche piano al quale il segnale wifi non arriva (al momento arrivavo via cavo, il cavo lo devo togliere...).
    Ho pensato di prendere un router con più antenne e sostituire una di queste con una direzionale che punti l'access point dell'altro appartamento, lui ha già due antenne quindi potrei sostituirne una con la direzionale.

Il mio dubbio però è, nei protocolli wifi "moderni" come MIMO non è che mi usa entrambe le antenne (una per l'in e l'altra per l'out?) perchè in tal caso quello che ho detto non si può fare...
    Consigli su come realizzare l'impianto? In particolare sapendo che dovrei sia realizzare il ponte sia ovviamente avere la copertura wireless nell'intorno delle due stazioni.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    se devi superare alcuni piani i solai sono molti riflettenti e bloccano parecchio il segnale. Quindi opterei solo per il cavo. Antenne più potenti servono per i ponti radio non tanto per ampliare enormemente la copertura indoor. le direttive in caso non servono a nulla.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    se devi superare alcuni piani i solai sono molti riflettenti e bloccano parecchio il segnale. Quindi opterei solo per il cavo. Antenne più potenti servono per i ponti radio non tanto per ampliare enormemente la copertura indoor. le direttive in caso non servono a nulla.
    Grazie mille del parere, ahimè il cavo non è (più) una opzione; lo avevo e me lo fanno togliere.

La mia idea non è di mettere una antenna più potente ma proprio usare una direttiva.
    Conta che con il router attuale il segnale arriva all'access point ricevente ma non è molto stabile (di notte, senza disturbi o altro addirittura si naviga!), è per questo che ho pensato a due direttive "piccole", che sono più che sicuro si riuscirebbero a parlare. Il mio dubbio è sulla realizzazione.

Il mio dubbio è semplicemente: ad un router con due antenne (ho "sottomano" un tp-link w8970, che però è MIMO) posso staccarne una e mettere una direttiva? L'istinto mi dice di no, ma in tal caso come andrebbero usate?
    Idem per l'access point "ricevente", che ha due antenne: se ne stacco una e ci attacco una direttiva cosa succede?
    E' che ovviamente dovrei mantenere la copertura wireless anche nel posto dove sono installati i due apparecchi, sennò userei dispositivi a singola antenna e solo la direttiva.
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    probabilmente dovresti mettere mano alla circuteria. Comunque una direttiva indoor non serve a nulla. Piuttosto metterei un repeater tra i due AP se hai possibilità di trovargli uno spazio (non so quanti piani di distanza abbiano i due punti da collegare)
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio