Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    107

    Consiglio per sito web informativo

    Ciao,

    vorrei realizzare un semplice sito web, per lo più informativo quindi statico.
    Non sono proprio a digiuno di html e css, mi arrangio.

    Mi consigliate di utilizzare un CMS ? Se si quale?
    Grazie

  2. #2
    Se non sei a digiuno di HTML e CSS e il sito è un seplice sito statico, perchè utilizzare un pesante CMS che tra l'altro fa uso di linguaggio lato-server?
    Io ti consiglio di cominciare a farlo a manina con un buon editore testo poi se hai qualche problema ti diamo una mano noi!
    Così hai anche modo di fare una grafica che ti piace e impostarlo sulle tue esigenze
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    107
    Ok, grazie Carlo !!
    Sarebbe un sito per un architetto ... allora mi metto al lavoro !

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    107
    Ciao, ho iniziato ad impostare un po' il sito.
    Avrei due domande :

    1) cosa devo fare perché sia ben visibile anche su smartphone ?
    2) che servizio di hosting mi consigliate ? Vorrei poter decidere l'url del sito

    Grazie

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    334
    affidarti con qualcuno che lo fa in una giornata? ci sono molte guide in giro.
    Caygri.com
    Realizzazione siti internet, sviluppo personalizzato di moduli, app e molto altro.
    Richiedi preventivo gratuito.

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da spillo491 Visualizza il messaggio
    Ciao, ho iniziato ad impostare un po' il sito.
    Avrei due domande :

    1) cosa devo fare perché sia ben visibile anche su smartphone ?
    Devi fare un layout responsive che renda visibile i contenuti alle varie risoluzioni il problema è che tu lo sappia fare, se vuoi ti indico un paio di guide per fare ciò
    2) che servizio di hosting mi consigliate ? Vorrei poter decidere l'url del sito
    Il nome del dominio lo puoi scegliere anche se non hai ancora deciso per un hosting l'importante è che tu verifichi che non esista già. Per il nome del provider non ti posso dare indicazioni perchè il regolamento del forum vieta di dare indicazioni su servizi a pagamento, ma uno vale l'altro se ti offre i servizi che tu vuoi al prezzo di mercato
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da caygri Visualizza il messaggio
    affidarti con qualcuno che lo fa in una giornata? ci sono molte guide in giro.
    Evita di dare risposte inutili solo per farti pubblicità con la firma.
    ATTENZIONE al prossimo intervento simile sei fuori!!
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2016
    Messaggi
    112
    Ciao,
    La realizzazione di un sito web va pianificata soprattutto guardando al futuro e dunque alla scalabilità verso il basso. Tutti i servizi di hosting prevedono il supporto al linguaggio PHP, per cui anche se avrai a che fare con pagine statiche predisponi il tutto affinché possa lavorare anche su pagine dinamiche.
    Ciò premesso, trattandosi di meri contenuti, almeno nella forma iniziale, comincerei ad escludere tutti i CMS e come ti è stato già consigliato correttamente, a scrivere il codice direttamente a mano ancor più quando hai già una cultura di base a riguardo di HTML e CSS. Impiegheresti meno tempo
    Ma se proprio vuoi utilizzare un CMS allora opterei per WORDPRESS.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di SerenaGrafic@
    Registrato dal
    Jul 2016
    residenza
    Piemonte
    Messaggi
    25
    Ciao,
    purtroppo il codice dei CMS che trovi in giro è parecchio sporco, se si tratta di un sito statico ti consiglio di creare il tutto da zero .. è anche un buon metodo per imparare. Poi se hai poco tempo usa pure un CMS
    Per slide o cose del genere trovi script in giro adattabili facilmente alle tue esigenze e con licenza free.
    Perchè un sito si veda da cellulari e tablet devi usare le media query con il CSS e come hosting usa hosting linux magari su altervista se non hai grosse esigenze ... il nome del sito è uguale, basta che non sia in uso.

    Ciao
    Ultima modifica di SerenaGrafic@; 31-07-2016 a 15:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.