Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Da Illustrator a Web

  1. #1

    Da Illustrator a Web

    Salve,
    un cliente ha realizzato un sito web con Adobe Illustrator, ora vorrebbe trasformarlo in un sito web, quindi rendere gli elementi cliccabili e creare un layout responsive..
    Io non ho minimamente idea di come si faccia..
    Sapreste aiutarmi a capire perlomeno come funziona?
    Se un domani volessi ampliare il progetto?
    A me non convince affatto questa cosa..

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    che il layout sia fatto su illustrator piuttosto che photoshop, gimp, o qualsiasi altro software grafico non fa grossa differenza. in ogni caso, se vuoi ottenere un buon risultato dovrai comunque "ricostruirlo" a mezzo html / css (ed eventualmente javascript e programmazione lato server).
    se parti da zero, la strada a mio avviso è quindi proprio quella di iniziare lo studio del codice, cosa che comunque richiede un certo tempo...

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da Myaku Visualizza il messaggio
    che il layout sia fatto su illustrator piuttosto che photoshop, gimp, o qualsiasi altro software grafico non fa grossa differenza. in ogni caso, se vuoi ottenere un buon risultato dovrai comunque "ricostruirlo" a mezzo html / css (ed eventualmente javascript e programmazione lato server).
    se parti da zero, la strada a mio avviso è quindi proprio quella di iniziare lo studio del codice, cosa che comunque richiede un certo tempo...
    No ma io conosco piuttosto bene HTML e CSS, è così che realizzo i template in genere.. E' solo che questo cliente aveva creato praticamente tutto il sito su Illustrator, ma avevo già immaginato che bisognava ricostruire il layout, magari utilizzando i singoli elementi grafici di Illustrator, ma comunque alla fine non serve a nulla se non ad avere un'idea precisa di come sarà..
    Io la vedo come uno spreco di risorse e di tempo.

  4. #4
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
    No ma io conosco piuttosto bene HTML e CSS, è così che realizzo i template in genere..
    ah ok, sorry

    E' solo che questo cliente aveva creato praticamente tutto il sito su Illustrator, ma avevo già immaginato che bisognava ricostruire il layout, magari utilizzando i singoli elementi grafici di Illustrator, ma comunque alla fine non serve a nulla se non ad avere un'idea precisa di come sarà..
    Io la vedo come uno spreco di risorse e di tempo.
    mh questo concetto mi sfugge un po'.
    in genere la prassi è proprio quella di realizzare la grafica su PS / AI o quelcheè, così da sapere quale deve essere il risultato "finale", quindi poi prendere gli elementi grafici e combinarli con il codice come avevi giustamente intuito
    secondo me non passare per il layout su file grafico ti fa perdere la "visione d'insieme", e a meno che non siano grafiche molto elementari su siti altrettanto elementari, per esperienza ci vuole meno tempo a lavorare il psd/ai che direttamente il codice.
    che 1. se poi al cliente (generico, non questo caso specifico) il layout non va bene allora sì che hai perso tempo; 2) quando lavori in team dove magari hai chi segue "commercialmente" il cliente, chi lo segue da un punto di vista del design (che può essere qualcosa di più ampio del solo sito web), chi poi dovrà sviluppare in pratica il codice di un sito, e via discorrendo, un approccio del genere è quasi d'obbligo ...

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Myaku Visualizza il messaggio
    ah ok, sorry


    mh questo concetto mi sfugge un po'.
    in genere la prassi è proprio quella di realizzare la grafica su PS / AI o quelcheè, così da sapere quale deve essere il risultato "finale", quindi poi prendere gli elementi grafici e combinarli con il codice come avevi giustamente intuito
    secondo me non passare per il layout su file grafico ti fa perdere la "visione d'insieme", e a meno che non siano grafiche molto elementari su siti altrettanto elementari, per esperienza ci vuole meno tempo a lavorare il psd/ai che direttamente il codice.
    che 1. se poi al cliente (generico, non questo caso specifico) il layout non va bene allora sì che hai perso tempo; 2) quando lavori in team dove magari hai chi segue "commercialmente" il cliente, chi lo segue da un punto di vista del design (che può essere qualcosa di più ampio del solo sito web), chi poi dovrà sviluppare in pratica il codice di un sito, e via discorrendo, un approccio del genere è quasi d'obbligo ...
    Hai ragione.. Mi hai aperto gli occhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.