Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422

    Ma quando si esegue lo Scandisk su una pen drive (Fat32) e si correggono automaticamente gli errori del file system, si possono perdere dati???

    Perché io ho effettuato questa operazione svariate volte (come mi suggeriva la chiavetta stessa quando in genere aveva difficolta di lettura) su di una KingSton da 128 GB, solo che oggi cercavo certi files e non li ho più trovati (sia documenti di testo txt, che foto); eppure sono sicuro che fossero su questa chiavetta.
    Nel caso li avesse cancellati , c'è un metodo facile per vedere se sono ancora recuperabili???

    Ultima modifica di internet2; 09-07-2016 a 20:56

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,501
    Se i file si trovavano sui settori danneggiati certo che si possono perdere, non erano più leggibili.
    Le altre volte ti è andata bene che sulla parte non leggibile non c'era niente.
    Lo sbaglio è stato che hai continuato ad usare quella pennetta nonostante diverse volte ti avesse detto che aveva dei problemi, alla fine i problemi li paghi.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422
    Accidentaccio ed io che pensavo che riparando il file system il problema si risolvesse senza subire perdite (dovrebbe però avvisare Windows che con l'operazione di correggere automaticamente gli errori del file system si rischiano di perdere i dati...).
    Che poi a volte, dopo la correzione, mi aveva detto che la chiavetta non aveva problemi ed era pronta all'uso, altre invece che aveva riparato l'errore e che certi file erano stati spostati in una cartella che non sono però poi mai riuscito a scovare Ed io, non trovandola e vedendo che la chiavetta non dava più errori, pensavo non avesse spostato niente. O che comunque ciò che aveva spostato non avesse nulla a che fare con i dati che erano contenuti nella chiavetta.
    Ad ogni modo, CAPPERI, non l'avevo neanche finita di riempire la pen drive che già mi dà gli errori??? Va be' che 128 Gb ce ne vuole prima che si riempia, però considerato che vi avevo effettuato pochissime cancellazioni sopra, pensavo di poterla utilizzare tranquillamente fino a che non si fosse esaurito lo spazio e poi, per non "stressarla" troppo, non ci avrei registrato più (ma l'avrei tenuta giusto per la fase lettura...). Insomma allora, per la prossima chiavetta, per sperare di limitare al massimo i danni, al primo errore non ci devo scrivere più e comprarne un'altra per continuare ad archiviare materiale (e quella vecchia utilizzarla solo in fase di lettura...) ..... Bella spesetta!!!
    Per i dati che si sono persi non c'è nulla da fare, vero? Ho provato pure con un Easy Drive Data Recover, ma non m'ha trovato nulla di quello che cercavo. E chissà cos'altro sarà andato perso che adesso nemmeno ricordo...
    Grazie mille per l'aiuto, Alhazred!
    Ultima modifica di internet2; 10-07-2016 a 06:09 Motivo: Tutte le parole accentate erano illeggibili...

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,501
    A volte il messaggio di correggere il file system appare dopo aver collegato la chiavetta ad un altro pc con un sistema operativo diverso, di solito uno che sia molto più vecchio e che richiede la rimozione sicura delle unità di memoria USB, di solito non succede niente se le si scollegano senza effetturare tale procedura, ma a volte invece si creano problemi se ad esempio viene scollegata proprio mentre il SO sta facendo qualcosa sulla pennetta, non necessarianemte una scrittura di file.
    I SO più recenti invece, nonostante propongano la funzione di rimozione sicura, non ne hanno più bisogno, la gestione delle memorie USB è cambiata.
    In queste circostanze c'è poco da preoccuparsi di settori fisicamente danneggiati sulla penna, il danno sta nei settori che gestiscono il file system e l'errore è dovuto ad informazioni errate, si corregge senza perdite.
    Il problema è però che non puoi essere sicuro che il problema sia sulla gestione del file system, magari si tratta proprio di celle di memoria danneggiate, come sembrerebbe essere successo a te.
    Le celle di memoria si possono danneggiare in diversi modi, può essere che diventi impossibile solo la scrittura, quindi far cambiare stato alla cella stessa, ma in tale circostanza è ancora leggibile, quindi il SO, accorgendosene, può leggere il dato su tale cella e spostarlo su una che funzioni correttamente senza che si verifichi nessuna perdita, oppure la cella può diventare anche impossibile da leggere, nel qual caso si perde il dato in essa contenuto.
    Quindi se ti capita una volta, prova per il seguito ad usare per un po' di tempo correttamente la penna, facendo sempre attenzione a rimuoverla in modo sicuro, se non succede più puoi stare tranquillo, ma se anche così facendo si presentano problemi, allora c'è qualcosa di più serio che non va.

    Purtroppo prodotti difettosi capitano e pur stando attenti si danneggiano.
    Ultima modifica di Alhazred; 10-07-2016 a 11:15

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422
    Ma sai più che altro la chiavetta l'ho usata sempre sullo stesso notebook (con Windows7) e quando, le rare volte in cui ho trasportato dei files su di un altro computer (con Xp), l'ho utilizzata non m'ha mai dato problemi. In genere la tengo costantemente inserita sul notebook e le poche le volte in cui l'ho tolta o aspettavo che si spegnesse prima il notebook, oppure effettuavo la rimozione sicura... I problemi me li dava ogni tanto, oltre che immediatamente dopo aver copiato qualche files sulla chiavetta, anche se non la stavo utilizzando affatto (ma restando solo collegata al pc, mentre io ero intento a navigare su Internet o utilizzavo esclusivamente il disco rigido), dopo magari diverse ore che avevo acceso il notebook (oppure in giornate estremamente calde) e si scollegava da sola. Io allora effettuavo lo scandisk e mi diceva che era tutto okay. Questo comportamento me l'ha perpetrato diverse volte, tanto che ho finito col non farci più caso. Solo negli ultimi due mesi, quando si scollegava e dopo aver eseguito lo Scandisk con correzione automatica degli errori del fyle system, mi diceva, a volte, che erano stati anche corretti alcuni errori e spostati dei file in una cartella di cui ora non ricordo il nome (ma che tuttavia non sono mai riuscito a trovare, pure con le opzioni di ricerca..) . E correggi correggi , alla fine mi sono reso conto del perché tante cose mi sfuggivano nelle mie ricerche sulla chiavetta: non vi erano proprio più i files!!!!! Ed io che pensavo di aver risolto il problema della rottura dell'hard disk utilizzando le pen drive per l'archiviazione dati finchè non si fossero riempite... Niente da fare, pure questo metodo alla fine ti può fregare (anche se certo, io ho trascurato i primi avvisi di errore sulla chiavetta...). La prossima volta mi sa che mi conviene archiviare i dati direttamente su hard disk esterno (che so Western Digital, Maxtor): è più sicuro di una pen drive, che dici?
    Comunque ha senso che continui a cercare altri programmi che mi trovino i file cancellati sulla chiavetta, oppure quelli eliminati in fise di correzione sono irrintracciabili?
    Ancora mille grazie Alhazred

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    815
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    I SO più recenti invece, nonostante propongano la funzione di rimozione sicura, non ne hanno più bisogno, la gestione delle memorie USB è cambiata.
    Interessante, non lo sapevo.

    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Il problema è però che non puoi essere sicuro che il problema sia sulla gestione del file system, magari si tratta proprio di celle di memoria danneggiate, come sembrerebbe essere successo a te.
    Forse è accaduto anche a me, ma soprattutto nel mio caso sembra il problema si diffonda...
    Ad esempio ho una chiavetta Hama da 16 GB presa alcuni mesi fa e tuttora usata pochissimo: quando non l'avevo ancora mai usata, quindi vuota, prima di scriverci una immagine .iso feci eseguire a Rufus una verifica e rilevò un sacco di errori, nell'ordine di centinaia, probabilemnte si trattava di celle difettose... Pensavo di non averlo più, invece ho ancora il file di esito della verifica, eccolo di seguito.

    Rufus bad blocks check started on: 2015.12.26 10:54:06
    Block 6258688: corruption error
    Block 6258689: corruption error
    Block 6258690: corruption error
    Block 6258691: corruption error
    Block 6258692: corruption error
    Block 6258693: corruption error
    Block 6258694: corruption error
    Block 6258695: corruption error
    Block 6258696: corruption error
    Block 6258697: corruption error
    Block 6258698: corruption error
    Block 6258699: corruption error
    Block 6258700: corruption error
    Block 6258701: corruption error
    Block 6258702: corruption error
    Block 6258703: corruption error
    Block 6258704: corruption error
    Block 6258705: corruption error
    Block 6258706: corruption error
    Block 6258707: corruption error
    Block 6258708: corruption error
    Block 6258709: corruption error
    Block 6258710: corruption error
    Block 6258711: corruption error
    Block 6258712: corruption error
    Block 6258713: corruption error
    Block 6258714: corruption error
    Block 6258715: corruption error
    Block 6258716: corruption error
    Block 6258717: corruption error
    Block 6258718: corruption error
    Block 6258719: corruption error
    Block 6258720: corruption error
    Block 6258721: corruption error
    Block 6258722: corruption error
    Block 6258723: corruption error
    Block 6258724: corruption error
    Block 6258725: corruption error
    Block 6258726: corruption error
    Block 6258727: corruption error
    Block 6258728: corruption error
    Block 6258729: corruption error
    Block 6258730: corruption error
    Block 6258731: corruption error
    Block 6258732: corruption error
    Block 6258733: corruption error
    Block 6258734: corruption error
    Block 6258735: corruption error
    Block 6258736: corruption error
    Block 6258737: corruption error
    Block 6258738: corruption error
    Block 6258739: corruption error
    Block 6258740: corruption error
    Block 6258741: corruption error
    Block 6258742: corruption error
    Block 6258743: corruption error
    Block 6258744: corruption error
    Block 6258745: corruption error
    Block 6258746: corruption error
    Block 6258747: corruption error
    Block 6258748: corruption error
    Block 6258749: corruption error
    Block 6258750: corruption error
    Block 6258751: corruption error
    Block 6258752: corruption error
    Block 6258753: corruption error
    Block 6258754: corruption error
    Block 6258755: corruption error
    Block 6258756: corruption error
    Block 6258757: corruption error
    Block 6258758: corruption error
    Block 6258759: corruption error
    Block 6258760: corruption error
    Block 6258761: corruption error
    Block 6258762: corruption error
    Block 6258763: corruption error
    Block 6258764: corruption error
    Block 6258765: corruption error
    Block 6258766: corruption error
    Block 6258767: corruption error
    Block 6258768: corruption error
    Block 6258769: corruption error
    Block 6258770: corruption error
    Block 6258771: corruption error
    Block 6258772: corruption error
    Block 6258773: corruption error
    Block 6258774: corruption error
    Block 6258775: corruption error
    Block 6258776: corruption error
    Block 6258777: corruption error
    Block 6258778: corruption error
    Block 6258779: corruption error
    Block 6258780: corruption error
    Block 6258781: corruption error
    Block 6258782: corruption error
    Block 6258783: corruption error
    Block 6258784: corruption error
    Block 6258785: corruption error
    Block 6258786: corruption error
    Block 6258787: corruption error
    Block 6258788: corruption error
    Block 6258789: corruption error
    Block 6258790: corruption error
    Block 6258791: corruption error
    Block 6258792: corruption error
    Block 6258793: corruption error
    Block 6258794: corruption error
    Block 6258795: corruption error
    Block 6258796: corruption error
    Block 6258797: corruption error
    Block 6258798: corruption error
    Block 6258799: corruption error
    Block 6258800: corruption error
    Block 6258801: corruption error
    Block 6258802: corruption error
    Block 6258803: corruption error
    Block 6258804: corruption error
    Block 6258805: corruption error
    Block 6258806: corruption error
    Block 6258807: corruption error
    Block 6258808: corruption error
    Block 6258809: corruption error
    Block 6258810: corruption error
    Block 6258811: corruption error
    Block 6258812: corruption error
    Block 6258813: corruption error
    Block 6258814: corruption error
    Block 6258815: corruption error
    Block 6258816: corruption error
    Block 6258817: corruption error
    Block 6258818: corruption error
    Block 6258819: corruption error
    Block 6258820: corruption error
    Block 6258821: corruption error
    Block 6258822: corruption error
    Block 6258823: corruption error
    Block 6258824: corruption error
    Block 6258825: corruption error
    Block 6258826: corruption error
    Block 6258827: corruption error
    Block 6258828: corruption error
    Block 6258829: corruption error
    Block 6258830: corruption error
    Block 6258831: corruption error
    Block 6258832: corruption error
    Block 6258833: corruption error
    Block 6258834: corruption error
    Block 6258835: corruption error
    Block 6258836: corruption error
    Block 6258837: corruption error
    Block 6258838: corruption error
    Block 6258839: corruption error
    Block 6258840: corruption error
    Block 6258841: corruption error
    Block 6258842: corruption error
    Block 6258843: corruption error
    Block 6258844: corruption error
    Block 6258845: corruption error
    Block 6258846: corruption error
    Block 6258847: corruption error
    Block 6258848: corruption error
    Block 6258849: corruption error
    Block 6258850: corruption error
    Block 6258851: corruption error
    Block 6258852: corruption error
    Block 6258853: corruption error
    Block 6258854: corruption error
    Block 6258855: corruption error
    Block 6258856: corruption error
    Block 6258857: corruption error
    Block 6258858: corruption error
    Block 6258859: corruption error
    Block 6258860: corruption error
    Block 6258861: corruption error
    Block 6258862: corruption error
    Block 6258863: corruption error
    Block 6258864: corruption error
    Block 6258865: corruption error
    Block 6258866: corruption error
    Block 6258867: corruption error
    Block 6258868: corruption error
    Block 6258869: corruption error
    Block 6258870: corruption error
    Block 6258871: corruption error
    Block 6258872: corruption error
    Block 6258873: corruption error
    Block 6258874: corruption error
    Block 6258875: corruption error
    Block 6258876: corruption error
    Block 6258877: corruption error
    Block 6258878: corruption error
    Block 6258879: corruption error
    Block 6258880: corruption error
    Block 6258881: corruption error
    Block 6258882: corruption error
    Block 6258883: corruption error
    Block 6258884: corruption error
    Block 6258885: corruption error
    Block 6258886: corruption error
    Block 6258887: corruption error
    Block 6258888: corruption error
    Block 6258889: corruption error
    Block 6258890: corruption error
    Block 6258891: corruption error
    Block 6258892: corruption error
    Block 6258893: corruption error
    Block 6258894: corruption error
    Block 6258895: corruption error
    Block 6258896: corruption error
    Block 6258897: corruption error
    Block 6258898: corruption error
    Block 6258899: corruption error
    Block 6258900: corruption error
    Block 6258901: corruption error
    Block 6258902: corruption error
    Block 6258903: corruption error
    Block 6258904: corruption error
    Block 6258905: corruption error
    Block 6258906: corruption error
    Block 6258907: corruption error
    Block 6258908: corruption error
    Block 6258909: corruption error
    Block 6258910: corruption error
    Block 6258911: corruption error
    Block 6258912: corruption error
    Block 6258913: corruption error
    Block 6258914: corruption error
    Block 6258915: corruption error
    Block 6258916: corruption error
    Block 6258917: corruption error
    Block 6258918: corruption error
    Block 6258919: corruption error
    Block 6258920: corruption error
    Block 6258921: corruption error
    Block 6258922: corruption error
    Block 6258923: corruption error
    Block 6258924: corruption error
    Block 6258925: corruption error
    Block 6258926: corruption error
    Block 6258927: corruption error
    Block 6258928: corruption error
    Block 6258929: corruption error
    Block 6258930: corruption error
    Block 6258931: corruption error
    Block 6258932: corruption error
    Block 6258933: corruption error
    Block 6258934: corruption error
    Block 6258935: corruption error
    Block 6258936: corruption error
    Block 6258937: corruption error
    Block 6258938: corruption error
    Block 6258939: corruption error
    Block 6258940: corruption error
    Block 6258941: corruption error
    Block 6258942: corruption error
    Block 6258943: corruption error
    Too many bad blocks, aborting test
    Controllo completato: trovati 256 blocchi difettosi 0 errori lettura 0 errori scrittura 256 errori corruzioneRufus bad blocks check ended on: 2015.12.26 11:34:17


    Non la riportai indietro perché per quel valore non conviene, e a dire il vero mi venne da pensare che sulle chiavette economiche evidentemente non deve essere raro trovarvi un certo numero di celle danneggiate... Per quel poco che l'ho usata in seguito, con file grandi, non ci sono stati problemi. Evidentemente il sistema tiene conto delle celle non usabili...

    Come detto, per altri motivi quella chiavetta è rimasta poco utilizzata. Però ho un'altra chiave USB della TDK, pure da 16 gb, che uso continuamente (praticamente al posto del disco fisso) e quando la inserisco nella porta usb (ho due pc con win7) mi dà ogni volta il seguente messaggio di errore.

    msg.png

    E non solo questa, ma anche altre vecchie chiavette che di tanto in tanto mi capita di usare: quando le inserisco il sistema mi dà lo stesso msg di errore... Non so da cosa possa dipendere, eseguo sempre la rimozione prima di staccare fisicamente la chiavetta e di preferenza spengo prima il computer, se possibile, ho sempre fatto così... La mia impressione è che ci sia qualcosa (nel sistema?) che danneggi le chiavette, non sembrerebbe neppure una manifestazione di virus, cmq eseguo regolarmente delle scansioni.

    In effetti la prima esperienza con questo tipo di errore è stata con un disco esterno USB della LACIE, da 256 GB, che come fattura appare buono. Cominciò a darmi questo tipo di errore e di consegenza avviavo la correzione automatica, stava un po' di tempo senza darne, ma poi tornava a ridare lo stesso errore.
    Alla fine non ho più corretto. E così faccio con la chiavetta TDK, continuo senza correggere; fra l'altro non è per nulla vecchia, non ha ancora un anno di vita...

    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Purtroppo prodotti difettosi capitano e pur stando attenti si danneggiano.
    Ma è normale avere tutte le chiavette che danno lo stesso errore?
    Ultima modifica di Discolo; 25-07-2016 a 23:16

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2016
    Messaggi
    112
    La perdita di dati è normalmente legata a un difetto del supporto. Ti consiglio con i dispositivi mobili di procedere attraverso la "RIMOZIONE SICURA DELL'HARDWARE" in questo modo ogni handle eventualmente aperto non verrà perso.
    Puoi avere una perdita di dati quando rimuovi il dispositivo mentre sono in corso operazioni di lettura/scrittura sul supporto.
    Spesso comunque la perdita di questi file non è dovuto né al supporto difettoso né all'utility ma appunto alla negligenza di chi rimuove il supporto mentre esso ancora sta lavorando.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.