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  1. #1
    Utente di HTML.it
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    [C++] std::vector problema funzione virtual, polimorfismo.

    Buongiorno

    Ho un vector:
    codice:
    extern std::vector<Poligono> poligoni;
    Tre classi figlie di Poligono che contengono la funzione calcolaArea();
    In poligono.h quindi:
    codice:
    virtual double calcolaArea(){return 0.0;}
    Inoltre ho un'altra funzione in cui vorrei riempirmi un array chiamato aree con tutte le aree dei miei poligoni quindi:
    codice:
    for(int i=0; i<poligoni.size();i++)
    {
    double a=poligoni[i].calcolaArea();
    aree[i]=a;
    }
    Compila ma le aree dei miei poligoni risultano tutte 0. In fase di debug noto che non entra per niente nella funzione calcolaArea() (mettendo un breakpoint le linee in questione sono verdi)

  2. #2
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    Manca una informazione ... come hai istanziato gli elementi di p[] ?
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  3. #3
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    Manca una informazione ... come hai istanziato gli elementi di p[] ?
    codice:
    extern Poligono p;
    la funzione di inserimento l'ho cosi implementata:
    codice:
    AnsiString n = Edit1->Text;
    p.setNome(n.c_cstr());
    p.setTipo(RadioGroup->ItemIndex);
    p.setNumLati(p.getTipo());
    if(!p.getArrayLati())
    p.setArray((double)calloc(p.getNumLati(),sizeof(double)));
    
    for(int i=0;i<p.getNumLati(); i++)
    {
    AnsiString s=Memo1->Lines->Strings[i];
    p.riempiArrayLati(s.ToDouble(), i);
    }
    
    poligoni.push_back(p);

  4. #4
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    Volevo scrivere gli elementi di poligoni [] ... gli elementi del vector ... come li hai istanziati ? Di che classe sono?
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  5. #5
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    Volevo scrivere gli elementi di poligoni [] ... gli elementi del vector ... come li hai istanziati ? Di che classe sono?
    oltre fare extern std::vector<Poligono>poligoni; non faccio altro. Tu intendi col new? Ma dove?
    Non mi sgridare per favore
    Ultima modifica di user1989; 22-07-2016 a 14:32

  6. #6
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    Non si tratta di "sgridare" nessuno, ma se ti dico di studiare i vector e mi rispondi che li conosci, non puoi fare certe domande ...

    Comunque, dai un'occhiata a queste righe d'esempio da cui prendere spunto ...

    codice:
    	vector<Poligono *> poligoni;
     
    	Triangolo *t = new Triangolo();
    	
    	poligoni.push_back(t);
     
    	for(unsigned int i=0; i<poligoni.size();i++)
    	{
    		double a=poligoni[i]->calcolaArea();
    		cout << a << endl;
    	}
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  7. #7
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    Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Non si tratta di "sgridare" nessuno, ma se ti dico di studiare i vector e mi rispondi che li conosci, non puoi fare certe domande ...

    Comunque, dai un'occhiata a queste righe d'esempio da cui prendere spunto ...

    codice:
        vector<Poligono *> poligoni;
     
        Triangolo *t = new Triangolo();
        
        poligoni.push_back(t);
     
        for(unsigned int i=0; i<poligoni.size();i++)
        {
            double a=poligoni[i]->calcolaArea();
            cout << a << endl;
        }

    Li sto rivedendo dopo tanto tempo, chiedo scusa.
    Il problema è che a me se si tratti di Triangolo, Rettangolo o Quadrato lo dice un RadioGroup..quindi non posso fare direttamente push_back(t)

  8. #8
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    Quote Originariamente inviata da user1989 Visualizza il messaggio
    Li sto rivedendo dopo tanto tempo, chiedo scusa.
    Il problema è che a me se si tratti di Triangolo, Rettangolo o Quadrato lo dice un RadioGroup..quindi non posso fare direttamente push_back(t)
    Il pushback inserisce il nuovo puntatore nel vector, non c'entra nulla con la questione che dici tu ...

    Come fai adesso ad istanziare il poligono della classe corretta in base alla scelta con il button?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  9. #9
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    Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Il pushback inserisce il nuovo puntatore nel vector, non c'entra nulla con la questione che dici tu ...

    Come fai adesso ad istanziare il poligono della classe corretta in base alla scelta con il button?
    Non lo faccio ancora... mi imposto il tipo:
    codice:
     p.setTipo(RadioGroup->ItemIndex);
    0 se è Triangolo, 1 Rettangolo, 2 Quadrato...

  10. #10
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    Non lo faccio ancora... mi imposto il tipo:
    codice:
     p.setTipo(RadioGroup->ItemIndex);
    0 se è Triangolo, 1 Rettangolo, 2 Quadrato...
    Quindi

    Poligono *p;

    se tipo == 0 allora p=new Triangolo();
    se tipo == 1 allora p=new Rettangolo();
    se tipo == 2 allora p=new Quadrato();


    poligoni.push_back(p);
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