Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

RAM con frequenza diversa

Mi sono accorto che su un pc sono installati 2 banchi di memoria DDR2 da 2gb l'uno, uno a 666 mhz, l'altro a 800.
    So che si può fare e che in questo modo lavorano entrambi a 666.
    Se io sostituissi quello da 666 con un altro da 800 avrei dei benefici evidenti o quasi impercettibili?

Utente di HTML.it
    Impercettibile. Noteresti delle differenze se passi a una DDR3 o meglio ancora a una DDR4 con frequenza di clock da un minimo di 1333 mhz.
    La questione velocità cmq non dipende solo dalla ram ma anche dalla cpu e dall'hdd.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da semplice77 Visualizza il messaggio
    Impercettibile. Noteresti delle differenze se passi a una DDR3 o meglio ancora a una DDR4 con frequenza di clock da un minimo di 1333 mhz.
    La questione velocità cmq non dipende solo dalla ram ma anche dalla cpu e dall'hdd.
    Nel caso di questa macchina il collo di bottiglia è la Ram. Utilizzo un software che ne mangia moltissima. Purtroppo la macchina (con Win 7) supporta solo 4GB massimo di ram. Ci sono 2 banchi da 2 giga l'uno, perciò è già al massimo, solo che ho notato questa differenza e mi chiedevo se portando entrambe le schede a 800mhz avrei in qualche modo abbattuto questo collo di bottiglia.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Virgilio_x Visualizza il messaggio
    Nel caso di questa macchina il collo di bottiglia è la Ram. Utilizzo un software che ne mangia moltissima. Purtroppo la macchina (con Win 7) supporta solo 4GB massimo di ram. Ci sono 2 banchi da 2 giga l'uno, perciò è già al massimo, solo che ho notato questa differenza e mi chiedevo se portando entrambe le schede a 800mhz avrei in qualche modo abbattuto questo collo di bottiglia.
    Di che scheda madre e cpu stiamo parlando? Fisicamente la scheda madre quanta ram può installare al max?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da semplice77 Visualizza il messaggio
    Di che scheda madre e cpu stiamo parlando? Fisicamente la scheda madre quanta ram può installare al max?
    Si tratta di una macchina Fujitsu che può montare al massimo 4 gb di ram... La cpu è un 64 bit

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Che versione esatta di sistema operativo c'è installata?

es: Windows 7 64bit Home Premium

Utente di HTML.it
    Credo ti convenga lasciare tutto cosi com'è e continuare ad utilizzare il sistema operativo installato in principio o in alternativa sostituirlo con una distribuzione di Linux. L'hardware è effettivamente molto vecchio e anche se tu avessi risolto il problema della ram la "pesantezza" di win7 sarebbe stata comunque snervante.
    L'alternativa è passare ad un hardware più performante che ritengo sia la soluzione migliore a mio modesto parere.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Che versione esatta di sistema operativo c'è installata?

es: Windows 7 64bit Home Premium
    Per le caratteristiche descritte, credo che la macchina in questione monti un sistema operativo della classe Win98.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Spero di no!

Comunque un processore 64bit non è un reperto archeologico risalente all'età di Win 98.

Utente di HTML.it
    SO Windows 7 Professional
    Il PC è stato acquistato 5 anni fa.

Non posso metterci Linux perché in qesta macchina deve gireare un software che gira solo su Windows (e che non funziona su Linux in emulazione Windows con wine).

Provvederò a passare ad un hardware meno vecchio (e non Fujutsu!)

Grazie a tutti per le risposte

Permessi di invio