Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

OOP - INTERFACE - Chiarimenti

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire l'utilizzo di 'interface' nella creazione di una classe in php.

Io, ad esempio, ho dichiarato una classe interfaccia con questi metodi, che a quanto ho capito devono esse dichiarati o quanto meno implementati nella classe che dichiaro implementata:

Codice PHP:
    interface testInterface{

public function 
    getMese();
    public function 
    getIdUtenteSessione();        
    public function 
    getTemporanyUserTable();        
    public function 
    getTemporanyUserTimeJobTable();       
     public function 
    getTemporanyUserErrorTable();

In seguito dichiaro una classe così:

Codice PHP:
    class strumentoRiepilogo implements testInterface{#-----------------------------------------------------------------------------PROPERTY-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------    

private static $nomeClasse "strumentoRiepilogo";        
    protected static 
    $IdUtenteSessione "No";       
     protected static 
    $Mese 0;                    
    protected static 
    $temporanyUserTable "temporany_table_";       
     protected static 
    $temporanyUserTimeJobTable "temporany_timejob_";            
    protected static 
    $temporanyUserErrorTable "temporany_error_";                
            private 
    $globalError "??";
    #-----------------------------------------------------------------------------END PROPERTY-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    #------------------------------------------------------------------------------get METHOD--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

public function getMese(){        return self::$Mese;    }       
     public function 
    getIdUtenteSessione(){        return self::$IdUtenteSessione;    }       
     public function 
    getTemporanyUserTable(){        return self::$temporanyUserTable;    }      
      public function 
    getTemporanyUserTimeJobTable(){        return self::$temporanyUserTimeJobTable;    }       
     public function 
    getTemporanyUserErrorTable(){        return self::$temporanyUserErrorTable;    }  

#------------------------------------------------------------------------------END get METHOD----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ecc ecc ecc.... 
    In questo caso io ho dichiarato i metodi get PUBBLICI nella classe interfaccia. Se poi dopo nella classe implementata cerco di cambiare il tipo di accesso al metodo, ad esempio lo dichiaro PRIVATE, ,mi restituisce un errore fatale.

Ho notato, inoltre, che se dichiaro, nella classe interfaccia, direttamente i metodi come privati o protetti mi restituisce l'errore fatale nella classe interfaccia.

A questo punto mi viene da chiedere qual'è utilizzo ottimale per utilizzare INTERFACE di php.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    L'utilizzo è quello di dichiarare pubblici i metodi della classe interfaccia e della classe che la implementa.
    I metodi dell'interfaccia sono metodi che devono essere disponibili dall'istanza della classe che la implementa.

l'interfaccia è un contratto con l'utente/programmatore e tutte le classi, che implementano tale interfaccia, garantiscono di rispettare, quindi tutti i metodi di una interfaccia sono public, anzi il modificatore di visibilità dei metodi è opzionale (mi pare anche in php, ma di certo è solo public). Le classi che implementano l'interfaccia non possono alterare il contratto stipulato, quindi non possono modificare la segnatura dei metodi che implementano nè la visibilità di tali metodi, al limite possono dichiararne l'implementazione "abstract", diventando quindi classi astratte che devono essere estese da altre classi che concretizzino l'astrazione

L'uso di un'interfaccia consente di disaccopiare l'uso della medesima dall'effettiva implementazione di tale interfaccia. Ad esempio, mettiamo di avere un'interfaccia "UserRepository" con metodo "getUsers()" che torna una lista di utenti, potremmo quindi avere due implementazioni di tale interfaccia, una DatabaseUserRepository che utilizza un database, e una XmlUserRepository che legge da un file xml. A questo punto potremmo creare una classe UserManager che utilizza una "UserRepository" per caricare gli utenti: in fase di configurazione della classe UserManager si può passare da un'implementazione all'altra di UserRepository senza constringere UserManager a dipendere dalla concreta implementazione nè a fare assunzioni di alcun tipo.
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Tag per questa discussione

Permessi di invio