Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    8

    Cosa studiare per sviluppare per il web

    Scrivo qui perché mi è sembrato il forum più adatto ad una richiesta tanto generica.
    Spero di non avere sbagliato. Nel caso chiedo ai moderatori di spostare il post nella giusta sezione.

    Sono uno sviluppatore di software gestionali desktop per l'ambiente Windows.
    Sviluppo in VB NET - SQL Express. Programmazione ad oggetti.

    Il mio obiettivo sarebbe quello di replicare sul web i miei software gestionali e renderli fruibili quindi su diversi dispositivi e piattaforme.

    Perdonate l'ignoranza: ho solo qualche nozione di base di HTML e Javascript, quindi potrei fare domande o considerazioni errate.

    Mi sembra che si debba suddividere la programmazione e di conseguenza lo studio tra LATO CLIENT e LATO SERVER.

    Ad oggi quali sono i migliori linguaggi per programmare lato client?

    Quali lato server?

    Insomma cosa devo studiare e in che ordine (se è possibile darne uno)? Anche un'indicazione di libri o fonti di studio sarebbero gradite. (oltre il presente sito ovviamente )

    Mi sono fatto l'idea che, lato server, il conoscere VB NET mi porterebbe ad una curva di apprendimento inferiore per ASP NET ma mi sembra di capire che è maggiormente consigliato PHP.

    Grazie a chiunque mi dia indicazioni.

    Oscar

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Mi sembra che si debba suddividere la programmazione e di conseguenza lo studio tra LATO CLIENT e LATO SERVER.
    Esatto.
    Un sito Web viene messo a disposizione da un server e visualizzato sul client in un browser.

    Ad oggi quali sono i migliori linguaggi per programmare lato client?
    A grandi linee la scelta e` obbligata:
    - HTML per i contenuti
    - CSS per la formattazione di tali contenuti
    - JS (javascript) per le interazioni dell'utente con la pagina

    Al momento la versione di HTML che va per la maggiore e` HTML5 (mentre XHTML che segue una logica piu` simile alla programmazione "ufficiale" non lo vedo piu` in giro).
    Per quanto riguarda i CSS, ormai quasi tutti i browser capiscono CSS3, ma se li usi pesantemente, dovresti sapere cosa potrebbe non essere supportato da browser datati)

    Nota che molti anni fa HTML veniva usato anche per formattare, e i browser ancora lo supportano.
    Oggi questo e` considerato cattiva programmazione, e potresti avere problemi con browser futuri (e coni browser per cellulari): quindi dato che inizi adesso evita tutti i tag di formattazione HTML.

    Quali lato server?
    Qui la scelta e` varia. I piu` usati sono PHP, ASP (e ASP.NET), JSP, ma ce ne sono altri meno usati.
    Anzitutto devi vedere quale/i sono supportati sul tuo server. Poi la cosa non e` fondamenale, salvo che fai cose molto complesse o hai un traffico molto alto, in cui un linguaggio piu` performante puo` fare la differenza (ma allora puo` convenire usare un linguaggio compilato).

    Una pagina statica (lato server) e` un file (ad esempio HTML) che viene messa a disposizione del client che lo visualizza nel browser.
    Una pagina dinamica (lato server) e` un programma che genera in output una pagina HTML che viene trasmessa al client

    cosa iniziare a studiare
    Credo sia impossibile studiare una programmazione lato server senza conoscere il lato client, mentre e` possibile studiare il lato client da solo.

    fonti o testi
    Tu gia` conosci la programmazione, per cui non ti serve un tutorial completo.
    Proabilmente se ti leggi i primi capitoli di un tutorial HTML+CSS (ad esempio quello di HTML.it) e ti guardi una pagina gia` fatta, gia` capisci la logica.
    Pero` hai assoluta necessita` di un buon reference manual. Ce ne sono di molto validi: in particolare tra i "link utili" del forum CSS ne sono citati alcuni (ma puoi vedere anche i "link utili" degli altri forum lato client, che io non conosco direttamente).

    E naturalmente se hai problemi il forum e` un ottimo aiuto (nella sezione corrispondente al problema).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    8
    Innanzitutto grazie per la risposta.

    Dato per definito che inizierò a documentarmi su HTML5, CSS3 e Javascript, cosa conviene studiarsi successivamente per il lato client?
    Intendo strumenti più evoluti che dovrebbero agevolare e potenziare lo sviluppo.
    Ce ne sono una babele: Ajax, JQuery, Angular 2, Bootstrap, ecc.
    Quali consideri che siano, ad oggi, gli strumenti più evoluti ed interessanti?

    Perdona l'ignoranza... lato server, sia che programmo in PHP che in ASP NET, l'interfaccia utente la devo sempre costruire con i suddetti strumenti, giusto?
    E' con quei strumenti che impagino i dati e li valido, è corretto?

    Infine, sperando di non abusare della tua pazienza, che differenze sostanziali ritieni che ci siano tra PHP e ASP NET?

    Grazie ancora.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    cosa conviene studiarsi successivamente per il lato client?
    Gli strumenti che citi, sono in pratica librerie che utiilzzano JS (e a volte CSS). Possono essere comodi per sviluppare velocemente, ma sono difficili da usare se non conosci le basi di JS.
    Gli strumenti piu` interessanti sono quelli che fanno quello che vuoi tu (non troppo di piu` per non appesantire il client, non meno per non dover integrare): in pratica val piu` l'esperienza e il consiglio di persone che fanno cose simili.

    lato server ... l'interfaccia utente la devo sempre costruire con i suddetti strumenti, giusto?
    Anche qui ci sono librerie pronte.
    Ma su questo ambito io sono molto indietro, per cui non so darti info aggiornate: ti conviene chiedere nel forum specifico quando hai scelto la tecnica migliore per te.

    che differenze sostanziali ritieni che ci siano tra PHP e ASP.NET?
    Fondamentalmente fanno la stessa cosa: generare un file HTML.
    Per cose di base non ci sono differenze. Pero` ASP nasce in Microsoft, PHP e` stato sviluppato da programmatori universitari.
    Quindi ASP e` molto efficace per le cose previste da "Bill Gates", PHP verosimilmente e` piu` versatile per cose nuove (=non previste da chi ha sviluppato il linguaggio).
    E ASP e` stato sviluppato partendo da Jscript (la versione JS di Microsoft), PHP da Perl. Poi l'evoluzione li ha allontanati un po' dai linguaggi di partenza, ma la struttura di base rimane.
    Tutto questo per darti uno strumento in piu` per la scelta. Pero` ricorda che non tutti i server supportano tutti i linguaggi, o non li supportano con la stessa efficacia.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    7
    Se ti può interessare per studiare html e css c'è un libro fantastico che ti porta anche da livello base a conoscere questi linguaggi

    HTML&CSS
    Jon Duckett
    http://www.htmlandcssbook.com/

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    8
    Grazie ancora ad entrambi per le indicazioni.
    Quando avrò studiato le basi: HTML5, CSS3 e Javascript farò domande più specifiche sui singoli strumenti.
    Magari per allora avrò già dipanato dei dubbi...

  7. #7
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    ASP -non- è ASP.Net. Sono due cose completamente diverse, ASP 3.0 (l'ultimo con vbscript) è vecchissimo, ASP.Net si rinnova continuamente. Si puo' programmare, oltre che con i linguaggi / framework lato client Angular, jQuery etc, in due linguaggi principali lato server: C# e VB.Net.

    Venendo tu da VB.Net, ti consiglio di approfondire la parte WEB (il namespace System.Web) del Framework .Net: ci sei molto vicino visto che programmi gia' in questa tecnologia con le Window Forms.

    Si tratta "solo" di passare alle Webforms.

  8. #8
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Quote Originariamente inviata da zactime Visualizza il messaggio
    Perdona l'ignoranza... lato server, sia che programmo in PHP che in ASP NET, l'interfaccia utente la devo sempre costruire con i suddetti strumenti, giusto?
    E' con quei strumenti che impagino i dati e li valido, è corretto?
    sono due cose diversissime...il secondo non è embedded scripting, il primo si.

    ASP.Net fa tutto, sia lato client che lato server, poi lo puoi arricchire di jQuery per velocizzare l'uso di JS, http://www.ajaxtoolkit.net per velocizzare l'uso di Ajax e BootStrap, Node etc, a seconda delle esigenze (il penultimo è famoso per rendere un sito fruibile ai dispositivi mobile, ad esempio)

  9. #9
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Quote Originariamente inviata da zactime Visualizza il messaggio
    Mi sono fatto l'idea che, lato server, il conoscere VB NET mi porterebbe ad una curva di apprendimento inferiore per ASP NET ma mi sembra di capire che è maggiormente consigliato PHP.

    Oscar
    Ripeto, hai le idee confuse. ASP.Net permette (in modo mutuamente esclusivo) sia lo sviluppo in VB.Net che in C#. ASP.Net è la parte WEB del Framework .Net.
    Tu ne conosci la parte Windows.

    PHP è un mondo diverso, sono scelte diverse, spesso fatte dallo skill delle aziende. Di solito in contrapposizione a .Net c'e' Java, non PHP.
    Ultima modifica di djciko; 04-01-2017 a 02:09

  10. #10
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    in modo mutuamente esclusivo
    non è una regola pero'

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.