Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    8

    Cosa studiare per sviluppare per il web

    Scrivo qui perché mi è sembrato il forum più adatto ad una richiesta tanto generica.
    Spero di non avere sbagliato. Nel caso chiedo ai moderatori di spostare il post nella giusta sezione.

    Sono uno sviluppatore di software gestionali desktop per l'ambiente Windows.
    Sviluppo in VB NET - SQL Express. Programmazione ad oggetti.

    Il mio obiettivo sarebbe quello di replicare sul web i miei software gestionali e renderli fruibili quindi su diversi dispositivi e piattaforme.

    Perdonate l'ignoranza: ho solo qualche nozione di base di HTML e Javascript, quindi potrei fare domande o considerazioni errate.

    Mi sembra che si debba suddividere la programmazione e di conseguenza lo studio tra LATO CLIENT e LATO SERVER.

    Ad oggi quali sono i migliori linguaggi per programmare lato client?

    Quali lato server?

    Insomma cosa devo studiare e in che ordine (se è possibile darne uno)? Anche un'indicazione di libri o fonti di studio sarebbero gradite. (oltre il presente sito ovviamente )

    Mi sono fatto l'idea che, lato server, il conoscere VB NET mi porterebbe ad una curva di apprendimento inferiore per ASP NET ma mi sembra di capire che è maggiormente consigliato PHP.

    Grazie a chiunque mi dia indicazioni.

    Oscar

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Mi sembra che si debba suddividere la programmazione e di conseguenza lo studio tra LATO CLIENT e LATO SERVER.
    Esatto.
    Un sito Web viene messo a disposizione da un server e visualizzato sul client in un browser.

    Ad oggi quali sono i migliori linguaggi per programmare lato client?
    A grandi linee la scelta e` obbligata:
    - HTML per i contenuti
    - CSS per la formattazione di tali contenuti