alla fine ho risolto facendo una pagina di inizio sito che mi chiede se registrarmi o loggarmi e se mi registro mi chiede tutti i campi insieme... più facile e funziona subito!
tuttavia sono fermo in quest'altro punto... il comune io lo scelgo da una lista di nomi di una tabella del database... riesco a far comparire il menu con la lista ma non a passare nelle info utente da registrare, la chiave esterna del comune... Ovviamente $_POST[comune_reg] è il nome del dato che inserisco nel form della pagina precedente 
codice:
<?php
session_start(); // dive essere la prima cosa nella pagina, aprire la sessione
$host='localhost';
$user='root';
$password='';
$database='ecommerce';
$db=mysqli_connect($host, $user, $password, $database) or die ("Impossibile connettersi al server $host");
mysqli_select_db($db, $database) or die ("Impossibile connettersi al database $database");
$query_comune=("SELECT idComune FROM comune WHERE NomeComune='".$_POST["comune_reg"]."')") or DIE('query non riuscita'.mysql_error());
$_SESSION["comune"]=$_POST["comune_reg"];
$query_r = mysqli_query($db, $query_comune);
$query=("INSERT INTO users (username, password, email, Nome, Cognome, NCivico, Telefono, ksComune)" .
"VALUES ('".$_POST["username_reg"]."','".$_POST["password_reg"]."','".$_POST["email_reg"]."','".$_POST["nome_reg"]."','".$_POST["cognome_reg"]."','".$_POST["NCivico_reg"]."','".$_POST["telefono_reg"]."', $query_r)")
or die ("query di registrazione non riuscita ".mysql_error());
if($_POST["username_reg"] != "" && $_POST["password_reg"]!= "" && $_POST["email_reg"] != "" && $_POST["nome_reg"] != "" && $_POST["cognome_reg"] != ""&& $_POST["NCivico_reg"] != "" && $_POST["telefono_reg"] != "") { // se i parametri iscritto non sono vuoti
$query_registrazione = mysqli_query($db, $query); // se la query fallisce mostrami questo errore
}
else {
header('location:index.php?action=registration&errore=Non hai compilato tutti i campi obbligatori'); // se le prime condizioni non vanno bene entra in questo ramo else
}
if(isset($query_registrazione)){ //se la reg è andata a buon fine
$_SESSION["logged"]=true; //restituisci vero alla chiave logged in SESSION
header("location:home.php");
}
else {
echo "Non ti sei registrato con successo"; // altrimenti esce scritta a video questa stringa
}
?>