Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[Java] Navigazione all'indietro Android

Edit: scusate, mi sono accorto in ritardo che c'è la sezione java apposita

Ciao a tutti, mi sto cimentando nello sviluppo di app su Android Studio per imparare le basi, ma mi sono inchiodato cercando di capire come aggiungere il "back" sull'action bar delle mie activity per tornare indietro in modo "consistente". Ho seguito la vostra guida, e ho seguito i seguenti passi:

Ho inserito, all'interno del manifest, l'activity padre alla mia activity su cui voglio che compaia il tasto back:

codice:
    <activity
    android:name=".SecondActivity"
    android:label="Seconda pagina"
    android:parentActivityName=".MainActivity"> 
    </activity>

Dopodichè ho modificato il metodo onCreate della classe di SecondActivity:

codice:
    @Override
    protected void onCreate (Bundle savedInstanceState)
    {
        super.onCreate(savedInstanceState);

getActionBar().setDisplayHomeAsUpEnabled(true);

setContentView(R.layout.activity_second);
    }

Nella MainActivity vi è un semplice bottone che fa passare alla SecondActivity, che ho realizzato come segue:

codice:
    Button pulsante = (Button) findViewById(R.id.pulsanteCentrale);

pulsante.setOnClickListener
    (
            new View.OnClickListener()
            {
                @Override
                public void onClick(View view)
                {
                    System.out.println("cliccato!");

Intent openSecondActivity = new Intent (MainActivity.this, SecondActivity.class);

startActivity(openSecondActivity);
                }
            }
    );

A questo punto lancio l'AVD: l'applicazione parte correttamente, ma quando provo a premere il pulsante che mi porta alla SecondActivity crasha tutto, riportando il seguente errore:

java.lang.RuntimeException: Unable to start activity ComponentInfo{...percorso...SecondActivity}: java.lang.NullPointerException: Attempt to invoke virtual method 'void android.app.ActionBar.setDisplayHomeAsUpEnabled(bo olean)' on a null object reference

Perchè quel maledetto null object reference? Riuscite a spiegarmi dove sbaglio?

Grazie mille
    Ultima modifica di Leonerd; 13-12-2016 a 23:30

up

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    prova a togliere:
    codice:
    getActionBar().setDisplayHomeAsUpEnabled(true);

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Grazie, funziona

Leggi sempre l'errore, è tutto lì
    Non conosco il tuo progetto ma è chiaramente riportato un errore per un riferimento ad un oggetto nullo in quella riga.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

E' che il metodo non so esattamente come funzioni, ho letto nella documentazione che va inserito in tutte le activity in cui vuoi mettere il back, ma se è superfluo tanto meglio.

Non so sei sia necessario nel tuo progetto, ma l'errore potrebbe essere dovuto ad un tema non compatibile con la tua ActionBar

Permessi di invio