Ho creato una classe che istanzia una rubrica. Funziona tutto, get & set compresi.
Ora, voglio fare un check tra due campi di istanze diverse... come fare?
Ho provato come metodo della classe main che va a creare e a invocare le istanze ma mi da errore all'invocazione del metodo sonoUguali avvisandomi che il metodo è indefinito per il tipo IndirizzoPersonaDemo pur avendolo comunque impostato ad inizio classe. Dove sbaglio?
codice:import java.util.Scanner; public class IndirizzoPersona { private String nome; private String cognome; private String email; private String telefono; public void setNome(String nuovonome){ nome = nuovonome; } public void setCognome(String nuovocognome){ cognome = nuovocognome; } public void setEmail(String nuovaemail){ email = nuovaemail; } public void setTelefono(String nuovotelefono){ telefono = nuovotelefono; } public String getNome(){ return nome; } public String getCognome(){ return cognome; } public String getEmail(){ return email; } public String getTelefono(){ return telefono; } }
classe con main e metodo sonoUguali:
codice:import java.util.Scanner; public class IndirizzoPersonaDemo { public void static sonoUguali (String s1, String s2){ boolean check = s1.equals(s2); if (check) { System.out.println("Sono uguali!"); } else { System.out.println("NON sono uguali!"); } } public static void main(String[] args) { // TODO Auto-generated method stub IndirizzoPersona mariorossi = new IndirizzoPersona(); IndirizzoPersona rossimario = new IndirizzoPersona(); pietrosette.setNome("Mario"); pietrosette.setCognome("Rossi"); pietrosette.setEmail("mariorossi@abc.it"); pietrosette.setTelefono("12345678"); System.out.println("Il nome è: " + mariorossi.getNome()); System.out.println("Il cognome è: " + mariorossi.getCognome()); System.out.println("La mail è: " + mariorossi.getEmail()); System.out.println("Il telefono è: " + mariorossi.getTelefono()); rossimario.setNome("Mario"); rossimario.setCognome("Rossi"); rossimario.setEmail("mariorossi@abc.it"); rossimario.setTelefono("12345678"); sonoUguali(mariorossi.getNome(), rossimario.getNome()); } }

Rispondi quotando
In che senso più costruttori per evitare di richiamare tutti i set? toString() ancora non l'ho studiato ma mo ci do uno sguardo