Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Problema che non riesco a risolvere con la lettura da tastiera di numeri di tipo double

Ciao a tutti, non capisco perché è da 2 giorni a questa parte che sto avendo un problema che non ho mai avuto con la lettura di numeri double da tastiera.
    Ho sempre inserito numeri double da tastiera in svariati programmi, e non ho mai avuto problemi.
    Adesso non so perché, anche col programma più banale possibile, mi esce fuori questo errore che vi scrivo sotto.
    Premetto che sono ancora alle prime armi.
    Questo è il codice di un programma semplice per la lettura di double da tastiera:

codice:
    import java.util.Scanner;

public class Double {
        public static void main (String[] args) {
            Scanner input = new Scanner(System.in);
            System.out.println("Inserisci un numero di tipo double");
            double numero = input.nextDouble();
            System.out.println("Il numero vale " + numero);
        }
    }

E questo è il messaggio di errore che mi compare quando eseguo il programma:

codice:
    Exception in thread "main" java.util.InputMismatchException
        at java.util.Scanner.throwFor(Scanner.java:864)
        at java.util.Scanner.next(Scanner.java:1485)
        at java.util.Scanner.nextDouble(Scanner.java:2413)
        at Double.main(Double.java:7)

Cosa devo fare? non mi era mai capitata una cosa così, e sino ad oggi ha sempre funzionato tutto.
    Grazie mille a chi mi aiuterà
    Ultima modifica di LeleFT; 03-01-2017 a 12:51 Motivo: Aggiunti i tag CODE e sistemata formattazione errore

Utente di HTML.it
    Ciao

Il messaggio di errore è abbastanza chiaro: ottieni una InputMismatchException, in parole povere hai inserito qualcosa che non può essere interpretato come double.
    Trovi molti esempi con una ricerca su internet dell'errore, puoi anche consultare la documentazione ufficiale qui.