Sto diventando scemo con questo problema. Ho un pc con windows XP, non sto a dirvi perchè ancora WinXP, diciamo che non posso cambiare.
Per molto tempo non ho mai avuto problema con la connessione, non ho grosse esigenze di banda. Ho un contratto con infostrada, 8 mega.
Da due mesi a questa parte a volte succede improvvisamente che risulti "cavo di rete scollegato". La cosa mi crea molti problemi in quanto, pur non avendo grosse esigenze di banda, ho bisogno di una rete che deve essere sempre on line. La cosa dura qualche ora, provo a riavviare, spengere il modem, diciamo che ad un certo punto tutto rifunziona e la connessione, quando è attiva, è anche molto buona.
Stamattina è risuccesso di nuovo. Dalle 5.30 del mattino alle 12.00, cavo di rete scollegato, ora rifunziona.
Ora, il problema può essere:
linea wind --> ho chiamato l'operatore che mi dice che la loro linea è molto stabile, piuttosto di vedere se qualche filtro a casa che ho è rotto, disturbato.
problema del modem --> l'ho cambiato, nessuna soluzione
problema con sistema operativo/driver --> ho installato anche ubuntu, quanto me lo dice xp, me lo dice anche ubuntu
problema del cavo --> ho cambiato il cavo
problema dei filtri --> quando mi succede tolgo tutti i filtri e attacco direttamente, la situazione non cambia
problema con la scheda di rete integrata --> ho installato una seconda scheda di rete pci (l'ho fatto solo oggi e sto monitorando la cosa).
Mi rimane come ultima alternativa, se si ripresenta il problema, il doppino dal punto di vendita, fino alla mia presa. Si tratta di un'edicola ed il filo è esterno, appeso sul tetto, lo vedo benissimo. Molto lungo, arrotolato alla buona. Forse potrei accorciarlo e fare una giunto.
Voi che dite? avete idee. La cosa è veramente frustrante.
Grazie.
Ioria.