Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379

    da sito statico a sito dinamico

    ho una domanda da neofita, è possibile trasformare un sito statico in sito dinamico magari tramite qualche software? in modo che il sito sia gestibile come se stesse su un cms.

  2. #2
    Domanda troppo generica per una risposta convincente.
    Cosa intendi per sito dinamico?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    non credo ci siano sw che facciano questa importazione, troppe variabili sconosciute.

    quel che è possibile, ma parecchio complesso, è (dopo aver creato il gestionale):
    creare una procedura che legga tutti i file html e che, filtrando i marcatori, ne estragga i contenuti per poi inserirli in un db.
    se la mole di dati è parecchia può valere il tempo perso per creare la procedura (che comunque creerà dati tutti da verificare), altrimenti è meglio ripartire da zero.
    di quante pagine si parla? le pagine hanno codice di marcatura coerente alle altre?

  4. #4
    Vanno create delle pagine dinamiche le quali attingono i contenuti da archivi.
    Questo lo fai solo con linguaggi lato server
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Domanda troppo generica per una risposta convincente.
    Cosa intendi per sito dinamico?
    intendo un sito gestibile da una pagina internet del sito stesso accessibile tramite una password dove si possono cambiare foto e testi.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    non credo ci siano sw che facciano questa importazione, troppe variabili sconosciute.

    quel che è possibile, ma parecchio complesso, è (dopo aver creato il gestionale):
    creare una procedura che legga tutti i file html e che, filtrando i marcatori, ne estragga i contenuti per poi inserirli in un db.
    se la mole di dati è parecchia può valere il tempo perso per creare la procedura (che comunque creerà dati tutti da verificare), altrimenti è meglio ripartire da zero.
    di quante pagine si parla? le pagine hanno codice di marcatura coerente alle altre?
    non pensavo fosse così complesso, si parla di 4 pagine, non so cosa sia un codice di marcatura, in pratica mi servirebbe un pannello con accesso tramite password dove una persona che non conosce i linguaggi di programmazione possa cambiare in autonomia testi e foto.

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    intendo un sito gestibile da una pagina internet del sito stesso accessibile tramite una password dove si possono cambiare foto e testi.
    Ecco vedi? Oltre che disporre di un DB come ti è stato detto bisogna rivoluzionare tutto il sito aggiungendo script e pagine lato-server e quindi non credo ci sia neanche tanta convenienza convertire ma piuttosto rifare da capo il sito e non ci sono neanche software che facciano una simile conversione. Per fare tutto ciò però ci vuole le competenze giuste e se tu come prima richiesta hai chiesto un software non credo tu possa farlo, poi ovviamente posso anche sbagliarmi e che tu abbia tutte le competenze necessarie
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    grazie per la risposta esaustiva Carlo, in effetti ora non ho le competenze necessarie per creare un sito dinamico, so creare solo siti statici, da quello che ho capito è inutile iniziare con un sito statico e conviene farlo sin dall'inizio dinamico, puoi consigliarmi qualche libro o guida seria che insegni a fare siti dinamici da zero?

  9. #9
    Guide in rete ne trovi tante basta che cerchi "Creare sito dinamico", titoli precisi di libri non ne conosco ma penso basti fare un giro in libreria.
    Una soluzione potrebbe essere anche, acquistare un libro per un CMS a tuo piacimento ed iniziare ad usare appunto un CMS come WP o Joomla
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Carlo scusa la mia ignoranza, si potrebbe trasformare facilmente un sito statico in un template per joomla o wordpress? o è lo stesso discorso che vale per le pagine dinamiche che conviene farle da zero?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.