Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Mysql] Domanda su creazione indici

ciao!

domanda forse stupida.
    ho un campo tipo_utente che fare indice, in quanto mi filtrerebbe i risultati per utenti.
    ma lo stesso campo, è già messo come chiave univoca con la partita iva.
    domanda: il campo tipo, preso singolarmente nelle query, già viene sfruttato come indice, o ne devo creare un altro??

se tuo indice essere tipo+p.iva, tipo non essere indice (ma mi pare così evidente che forse non ho capito la domanda...)

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    se tuo indice essere tipo+p.iva, tipo non essere indice (ma mi pare così evidente che forse non ho capito la domanda...)
    pure per me era evidente.
    poi l'altro giorno mi sono imbattutto in una discussione con due amministratori di db con anni di esperienza all spalle (a detta loro ovviamente), che sostenevano il contrario.
    ma poi, quando gli ho mosso le mie perplessità, non ne erano sicuri.
    ma dopo una mezz'ora circa ne erano di nuovo così sicuri, che si sono inca****i.

quindi mi è venuta questa perplessità, visto che recitavano decenni di esperienza su qualsiasi tipo di db (informix,oracle,access,sql server, mysql/mariadb, ecc)...

in automatico un campo chiave di solito è anche indice, ma non diventa in automatico un indice se fa parte di un indice composto. Però stiamo parlando di MySql, che fa tante cose come pare a lui

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    in automatico un campo chiave di solito è anche indice, ma non diventa in automatico un indice se fa parte di un indice composto. Però stiamo parlando di MySql, che fa tante cose come pare a lui
    mi hai riconfermato quello che sapevo per fortuna !!
    grazie!

Permessi di invio