Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [PHP] Query e ordinamento con campo numerico e alfanumerico

    Ciao a tutti, ogni tanto passo a trovarvi ! :-)

    Ho un problema/dubbio con un query in cui devo visualizzare la nazione e poi ordinarlo in ordine alfabetico.

    Ho la seguente tabella in cui ho due campi:
    uno nazione, numerico con valori 1 per italia e 2 per estero;
    uno stranieroNazione, varchar, in cui, chi ha selezionato precedentemente come nazione Estero deve anche inserire la nazione di appartenenza (e' un campo input a scomparsa nel form di inserimento dati).

    Il mio problema e' questo:
    come faccio a ordinare i risultati in maniera alfabetica ?

    Tenendo conto che: se italiano sara' sempre = 1 e se straniero = 2 ma con aggiunto il campo per la relativa nazione.

    Ora ovviamente ottengo questo:

    1 = Italiana
    1 = Italiana
    1 = Italiana
    1 = Italiana
    2 = straniera = togo
    2 = straniera = inghilterra
    2 = straniera = laos
    ecc...ecc...ecc....

    Come posso fare per visualizzare i risultati in ordine alfabetico ?
    Avevo anche pensato che quando si seleziona italiano, venga salvato nel campo stranieroNazione anche la nazione (italia), ma mi pare una soluzione un po' accrocchiata, e poi volevo anche capire come fare query del genere.

    Ciao ciao, grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Avevo anche pensato che quando si seleziona italiano, venga salvato nel campo stranieroNazione anche la nazione (italia), ma mi pare una soluzione un po' accrocchiata
    Non direi, in quel modo avresti dei dati più consistenti, e sarebbe semplicissimo fare una select sul campo stranieroNazione (magari a quel punto cambierei i nomi dei campi) e ordinare i risultati in ordine alfabetico con ORDER BY

  3. #3
    Non c'è necessità di usare due campi, puoi usare un solo campo "nazione", gli stranieri saranno quelli con nazione!='Italia'.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Non c'è necessità di usare due campi, puoi usare un solo campo "nazione", gli stranieri saranno quelli con nazione!='Italia'.
    Si, se ti è possibile farlo così sarebbe ancora meglio.

  5. #5
    Ciao A tutti e grazie per i suggerimenti, penso che allora adottero' la soluzione di salvare in automatico, nella tabella stranieriNazione, anche Italia (la "pre" selezione italiano / straniero, selezionata da radio button e salvata come valore 1 o 2, deve rimanere cosi').

    Grazie
    Ciaooo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.