Salve, analizzando un codice ho trovato alcune istruzioni che non mi sono chiare...
Il tutto inserito in un metodo main() di una classe che importa java.util.ArrayList.codice:ArrayList matrice = new ArrayList(); matrice.add(new ArrayList()); matrice.add("Mario"); matrice.add(234); matrice.add(true); matrice.add(new int[10]); ((ArrayList)matrice.get(0)).add("Pia"); System.out.println("La matrice di ArrayList e': " + matrice);
Il risultato è:
Il metodo get() dovrebbe restituire l'elemento presente nella posizione indicata dall'index (0 in questo caso, quindi il primo, "Mario", come tra l'altro pare darmi ragione questo esempio https://www.tutorialspoint.com/java/...aylist_get.htmcodice:La matrice di ArrayList e': [[Pia], Mario, 234, true, [I@15db9742]
Il casting, se ho ben capito, serve per fare accettare l'elemento in posizione 0 che altrimenti è visto come Object generico (matrice non dichiara un tipo <String> piuttosto che <Integer>, ecc...) ai fini dell'invocazione del get().
Dall'output pare però che sia la String "Pia" a ricevere il casting, visto che appare come [Pia], inoltre in posizione 0...
Per cui ho delle perplessità in merito.![]()