Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    14

    [DOMANDE] Sectioning in HTML, quando usare un tag piuttosto che un altro?

    Buondi', da un po' di tempo ho un dubbio sull'utilizzo dei seguenti tag semantici, in particolare sul loro utilizzo.

    In particolare: quando utilizzare <article> piuttosto che <section> o <aside>? Quando utilizzare o meno il tag <main>? Ed ancora: l'utilizzo del tag <p> e' cosi' necessario oppure e' possibile/corretto avere una pagina web senza nemmeno un paragrafo (inteso come tag <p>testo</p>, non una pagina senza testo ^^)?

    Dalle varie ricerche fatte ho capito che:
    • <main> e' la parte principale del body, cio' rappresenta l'argomento principale di una pagina. Ma cio' che non capisco e' quando va usato? Prendiamo come esempio una pagina web sugli animali in Africa oppure una pagina web con la biografia di un architetto: gli elementi che normalmente sono presenti in tale pagina (<body> con <h1> interno e testo a seguire) non sono gia' abbastanza informativi?
    • mentre <article> e' un'unita' a se' stante (che puo' avere i suoi footer e nav), il cui senso non viene intaccato se la si sposta in un'altra pagina web, <section> e' un elemento piu' generale che raggruppa cose correlate fra loro (pur potendo avere il suo set di heading definito e distaccato dal resto della pagina). Quindi vari <article> ad esempio sugli elefanti in Africa (es: tipologie, comportamento, rapporti con gli umani) vanno necessariamente dentro una <section> "Elefanti in Africa", che sara' a sua volta contenuta in un main "Animali in Africa"? In merito a questa domanda ho trovato una discussione su Stack Overflow che diceva che in linea di massima e' meglio annidare <article> dentro <article> quando correlati fra loro... Ma quindi <section> quando lo si usa?
    • <aside> e' un altro di quei tag che credo di aver capito a meta': ho letto che va utilizzato come "extra" degli elementi che lo circondano: ad esempio puo' fornire informazioni relative all'autore di un articolo. Questo ne preclude l'utilizzo come supplemento al solo <article> o posso usarlo anche "a caso" nel <body>, <main> e <section>?
    • <p> rappresenta semplicemente un paragrafo. Nonostante la descrizione piuttosto banale, e ben conscio della sua "non semanticita'", nel sito web (a carattere informativo) che sto facendo non l'ho ancora mai utilizzato, nonostante di paragrafi sia pieno. Questo perche' non ne sento il bisogno, essendo che HTML mostra il testo anche senza che sia contenuto dentro tale tag... Questo ragionamento e' sbagliato? Se si', quando utilizzarlo e quando invece evitarne l'uso ottenendo come risultato una pagina di 250 righe con 150 tag <p>?


    Gli altri elementi come footer, address, header e nav mi sono invece praticamente chiari, anche se il loro utilizzo all'interno di article mi lascia un po' perplesso.

    Lascio anche un esempio pratico di cosa sto cercando di fare nel mio sito:

    codice:
    <html lang="it">
    <head>
    </head>
    
    <body>
    
      <header>
        <nav id="nav">
        </nav>
      </header>
    
      <div id="wrapperDiv">
        <section title="generalTagInfo">
          <h1>Tag (o marcatori)</h1>
    
            <h2>Suddivisione dei tag</h2>
    
            <h2>Tag</h2>
              <h3>Sezionamento</h3>
    
              <h3>Generici</h3>
    
              <h3>&lt;img&gt; e &lt;figure&gt;</h3>
    
              <h3>Tabelle</h3>
    
              <h3>Hyperlink</h3>
    
              <h3>Form: teoria ed esempio</h3>
        </section>
    
        <hr>
    
        <section title="globalAttributes">
          <h1>Attributi globali</h1>
    
            <h2>Attributi globali HTML1-HTMl4</h2>
    
            <hr>
    
            <h2>Attributi globali HTML5</h2>  
        </section>
      </div>
    </body>
    </html>
    Ora, sono combattuto se:
    1. mettere un main
    2. cambiare tutti i section con article
    3. come conseguenza del punto precedente, cambiare il div con section (rendendolo un po' più informativo ma continuando ad utilizzarlo per il layouting della pagina)
    4. aggiungere un <aside> per ogni macro argomento trattato che reindirizza, ad esempio, alla pagina W3S/MDN associata


    Sapresta darmi qualche dritta? Le varie guide su HTML.it le ho lette ma non hanno aiutato, cosi' come la specifica dei singoli tag. Un sito che un minimo mi ha aiutato a capire meglio il tutto e' questo, ma non ha chiarito tutti i miei dubbi...

    Grazie in anticipo a chi si cimentera' in quest'impresa!
    Ultima modifica di MC23; 07-12-2017 a 18:04 Motivo: Modificati caratteri accentati

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.