Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Access: neofita e domande varie

Buongiorno a tutti
    come da titolo sono neofita di access, pur con una buona conoscenza dei pc.
    sto provando ad alzare l'asticella e fare un programma + complesso con access, ma mi mancano troppe basi e on line, trovo davvero poco x i dummies.
    quindi, premesso che ho già costruito la mia tabella e la mia maschera ora vorrei fare un paio di operazioni del tipo:
    chi userà questa maschera d'inserimento non dovrà poter accedere alla costruzione/modifiche della tabella stessa.
    mi tornerebbe utile che in base ad una risposta si, all'interno della maschera, compaiano o eventualmente si attivino determinati campi.
    in base a valori messi all'interno della maschera d'inserimento mi faccia un conteggio.
    grazie a chiunque mi risponderà, detto che nel caso ci sia bisogno di usare vb + descrittivo possibili

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    per impedire l'accesso diretto alle tabelle ti consiglio di splittare il db in 2 parti (db per i dati e db "operativo"), mettendo una password al primo (se vuoi impedire alcune modifiche al db, vedi il formato mde o accde secondo la versione di Access che usi);
    per gli altri quesiti devi usare "routine evento" (vba) che attivino o visualizzino i campi che vuoi;
    do per scontato che tu abbia chiaro il concetto di OOP

edit. la versione di un db "blindato" per impedire agli utenti qualsiasi manomissione è una procedura un po' avanzata ...
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it
    Innanzi tutto grazie x la cortesia, più o meno tutto chiaro e proverò x il blocco tramite pass e la separazione delle tabelle
    ma il secondo problema rimane, ma anche xkè non mi sono spiegato molto bene.
    quindi provo con un esempio chiaro
    c'è una maschera d'inserimento dati
    se la maschera facesse comparire tutti i campi sempre sarebbe inutile, ma ad una certa domanda si/no, mi dovrebbe far comparire un campo numerico e in base al numero che compare in quel campo vorrei che comparissero in egual misura i campi che fanno riferimento delle finestre combinate, che fanno riferimento ad una tabella già preparata
    quindi ricapitolando, l'ultima parte io già l'ho pronta, ma stabilmente in maschera, ma vorrei appunto comparisse solo se il la risposta è un "si" e tante quante richieste nella secondo campo
    allego immagine, sperando di rendere tutto + chiaro
    Screenshot_1.jpg

grazie mille di tutto

Quote Originariamente inviata da Linusmb Visualizza il messaggio
    Innanzi tutto grazie x la cortesia, più o meno tutto chiaro e proverò x il blocco tramite pass e la separazione delle tabelle
    ma il secondo problema rimane, ma anche xkè non mi sono spiegato molto bene.
    quindi provo con un esempio chiaro
    c'è una maschera d'inserimento dati
    se la maschera facesse comparire tutti i campi sempre sarebbe inutile, ma ad una certa domanda si/no, mi dovrebbe far comparire un campo numerico e in base al numero che compare in quel campo vorrei che comparissero in egual misura i campi che fanno riferimento delle finestre combinate, che fanno riferimento ad una tabella già preparata
    quindi ricapitolando, l'ultima parte io già l'ho pronta, ma stabilmente in maschera, ma vorrei appunto comparisse solo se il la risposta è un "si" e tante quante richieste nella secondo campo
    allego immagine, sperando di rendere tutto + chiaro
    Screenshot_1.jpg

grazie mille di tutto
    non è chiaro purtroppo
    domanda si/no cos'è? una input box? un casella di selezione?
    per finestre combinate cosa intendi?
    "tabella già preparata" è un concetto che mi sfugge, non ne immagino "da preparare"
    comunque resta il fatto che il tutto va gestito nelle procedure evento
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it
    Speravo che l'immagine aiutasse
    già preparata nel senso che non ho bisogno che mi si spieghi anche quella
    finestra combinata era casella combinata
    mentre il si/no è riferito alla spunta da mettere alla casella "guida", in quel momento gradirei, se fosse possibile, che comparisse e non ci fosse già nella maschera d'inserimento la voce "n° guide" e ipoteticamente come nell'immagine, all'immissione del valore "3" ed in base al numero inserito in quella casella comparissero le "3" caselle combinate, dove appunto andrò a prendere i nominativi delle guide
    grazie e come dicevo, sono novello anche con i termini a quanto pare

Confermo quanto detto.
    Varia la proprietà visibile delle caselle interessate sull'evento dopo aggiornamento della casella guida

Permessi di invio