Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Access: neofita e domande varie

Buongiorno a tutti
    come da titolo sono neofita di access, pur con una buona conoscenza dei pc.
    sto provando ad alzare l'asticella e fare un programma + complesso con access, ma mi mancano troppe basi e on line, trovo davvero poco x i dummies.
    quindi, premesso che ho già costruito la mia tabella e la mia maschera ora vorrei fare un paio di operazioni del tipo:
    chi userà questa maschera d'inserimento non dovrà poter accedere alla costruzione/modifiche della tabella stessa.
    mi tornerebbe utile che in base ad una risposta si, all'interno della maschera, compaiano o eventualmente si attivino determinati campi.
    in base a valori messi all'interno della maschera d'inserimento mi faccia un conteggio.
    grazie a chiunque mi risponderà, detto che nel caso ci sia bisogno di usare vb + descrittivo possibili

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    per impedire l'accesso diretto alle tabelle ti consiglio di splittare il db in 2 parti (db per i dati e db "operativo"), mettendo una password al primo (se vuoi impedire alcune modifiche al db, vedi il formato mde o accde secondo la versione di Access che usi);
    per gli altri quesiti devi usare "routine evento" (vba) che attivino o visualizzino i campi che vuoi;
    do per scontato che tu abbia chiaro il concetto di OOP

edit. la versione di un db "blindato" per impedire agli utenti qualsiasi manomissione è una procedura un po' avanzata ...
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it
    Innanzi tutto grazie x la cortesia, più o meno tutto chiaro e proverò x il blocco tramite pass e la separazione delle tabelle