Sto battendo la testa contro i Report di Visual Studio e sfogliando i Forum mi rendo conto che la maggior parte delle discussioni rimane senza risposta.
Io utilizzao VS 2017 con il quale, dopo una fatica indicibile e tempo perso, taaanto tempo perso, sono riuscito a fare due cose:
1 - Tramite SQL server importare un qualsiasi report di Access e renderlo almeno visibile in Preview.
2 - Con Visual Studio ho installato Repor Viewer, ho potuto aggiungere un report che ho configurato con un Copia/Incolla da quello importato da Access. Anche in questo caso riesco a vederlo in Preview.
Però adesso non so cosa farmene di tutto questo lavoro. Il mio progetto prevede di aprire i Report di Access automaticamente e questo è abbastanza facile da fare, ma in questo modo costringo i miei utilizzatori ad installare Access: NON lo posso chiedere.
Visto che sono riuscito almeno a far digerire a VS di accettare un report dentro lo stesso progetto insieme a Form e Moduli, spero proprio che qualcuno sia così gentile da darmi quei piccoli suggerimenti (magari esempi) per andare oltre e completare le informazioni che sarebbero utili a molti.
Per parte mia posso spiegare come ho fatto a fare quello che ho illustrato, ma è inutile senza il resto.