Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast

VB.NET - C'è qualcuno che possa fare finalmente chiarezza sui report di Visual Studio?

Sto battendo la testa contro i Report di Visual Studio e sfogliando i Forum mi rendo conto che la maggior parte delle discussioni rimane senza risposta.
    Io utilizzao VS 2017 con il quale, dopo una fatica indicibile e tempo perso, taaanto tempo perso, sono riuscito a fare due cose:
    1 - Tramite SQL server importare un qualsiasi report di Access e renderlo almeno visibile in Preview.
    2 - Con Visual Studio ho installato Repor Viewer, ho potuto aggiungere un report che ho configurato con un Copia/Incolla da quello importato da Access. Anche in questo caso riesco a vederlo in Preview.
    Però adesso non so cosa farmene di tutto questo lavoro. Il mio progetto prevede di aprire i Report di Access automaticamente e questo è abbastanza facile da fare, ma in questo modo costringo i miei utilizzatori ad installare Access: NON lo posso chiedere.
    Visto che sono riuscito almeno a far digerire a VS di accettare un report dentro lo stesso progetto insieme a Form e Moduli, spero proprio che qualcuno sia così gentile da darmi quei piccoli suggerimenti (magari esempi) per andare oltre e completare le informazioni che sarebbero utili a molti.
    Per parte mia posso spiegare come ho fatto a fare quello che ho illustrato, ma è inutile senza il resto.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non capisco onestamente il problema: se stai usando i report di Access, è normale che tu abbia bisogno di installare il prodotto per poterli utilizzare (in certi casi, anche solo per necessità di licenza).

Se vuoi usare un altro motore, ce ne sono a bizzeffe disponibili, sia gratuiti che commerciali, e ti basta una ricerca su Google per scaricare e valutare tutti quelli che vuoi.

Purtroppo, la generazione dei report talvolta richiede tool un pochino complessi e non tutte le soluzioni si trovano a buon mercato, ma non mi ostinerei a usare a tutti i costi quanto hai a disposizione "di serie" nell'ambiente o nel database che poi non hai la possibilità di ridistribuire.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Non capisco onestamente il problema: se stai usando i report di Access, è normale che tu abbia bisogno di installare il prodotto per poterli utilizzare (in certi casi, anche solo per necessità di licenza).
    Infatti il problema NON sta nel dover installare Access, ma nel fatto di dover costringere altri ad installarlo sul proprio PC. Magari questi non ne hanno voglia o, più ragionevolmente, non vogliono spendere per acquistare proprio quel Software. Quindi, dal momento che Visual Studio offre la possibilità di integrare dentro un Progetto anche i Report, mi sono chiesto come fare a mettere in pratica proprio questa possibilità. Niente di più. E di conseguenza ho cercato di capire come si fa, senza trovare granché sul Web. Per esempio, partendo dal fatto che bisognerebbe avere nella Casella degli Strumenti lo Strumento Report Viewer e che questo di default non c'è, come si fa ad ottenerlo?
    Mi sono permesso di mettere in allegato la procedura che ho ricostruito per installare questo strumento. Spero che a qualcuno possa servire.
    Resta il fatto che adesso dovrei capire come gestire tutto ciò, nel senso che il Report lo posso generare, ma poi vorrei anche stamparlo semplicemente pigiando un Button, e questo ancora non so come si faccia. Ovviamente aspetto suggerimenti.
    File allegati File allegati

Permessi di invio