Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di ing82

[VBA] Creazione di UDF in Excel e passaggio celle come parametri

La domanda e' di tipo generale sulla programmazione in VBA per excel (spero di essere al posto giusto).
    Al lavoro abbiamo ancora il vecchio excel, per intenderci quello che salva nel formato .xls.
    Ho imparato a creare le UDF da impiegare nei fogli di calcolo (ho una discreta della programmazione ad oggetti con C++, mentre sono assolutamente principiante col VBA).
    Il problema e' che avrei bisogno, oltre al risultato finale della UDF, anche alcuni valori di altre variabili interne alla funzione stessa da riportare in un foglio excel.
    E' possibile passare alla funzione tra i parametri una cella in cui poi andra' a scrivere quel valore?
    O per fare questo e' per forza necessario impiegare le SUB?
    Se dovesse essere necessario passare inevitabilmente per le sub, e' possibile usarle senza dover aggiungere bottoni/pulsanti o cose varie?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    io utilizzerei una sub che puoi chiamare con
    call miasub(variabile1, variabile1, ...)
    però puoi utilizzare anche una cella, non c'è bisogno di passarla alla function, la puoi utilizzare direttamente nella function
    Le UDF sono comode perché possono essere utilizzate come funzioni del foglio, ma per il resto meglio le sub.
    Ultima modifica di patel; 14-02-2019 a 10:06

Quote Originariamente inviata da patel Visualizza il messaggio
    io utilizzerei una sub che puoi chiamare con
    call miasub(variabile1, variabile1, ...)
    però puoi utilizzare anche una cella, non c'è bisogno di passarla alla function, la puoi utilizzare direttamente nella function
    Le UDF sono comode perché possono essere utilizzate come funzioni del foglio, ma per il resto meglio le sub.
    Qui subentra la mia ignoranza, mai usata una sub.

diciamo che io abbia la seguente udf
    codice: