Dopo giorni di sperimentazioni ho trovato il modo di connettermi alla rete gratuita WOW-FI di Fastweb utilizzando la mia SIM Fastweb, ma senza la necessita' di utilizzare uno smartphoone, ne di utilizzare username e password, ma solo con il mio portatile Linux e uno lettore di smart card 
Questi sono i componenti che ho utilizzato:

La connessione avviene con Protocollo WPA enterprise "EAP-SIM", l'autenticazione viene fatta tramite la SIM che in questo caso viene letta dal lettore di Smart card USB, da notare che per funzionare con questo sistema la SIM deve avere il pin abilitato.
Il lettore e' gestito con pcscd e pcsc-tools, ho utilizzato anche un chiavino USB Wi-Fi esterno, perche' il driver del WiFi interno del portatile non era compatibile, ma anche perche' con una antenna esterna di buon guadagno, la banda che si ottiene e' molto maggiore rispetto a quella che si otterrebbe dal WiFI interno del portatile.
La connessione WOW-FI e' gratuita e illimitata, servono solo alcuni accorgimenti per fare in modo che in caso di disconnessione si riconnetta automaticamente (vedi passaggi sotto).
Una dritta: il protocollo WPA EAP-SIM (o anche EAP-AKA), su Linux non si autentica se il ssid della rete WiFi ha degli spazi nel nome, come purtroppo e' per "WOW - Fi", ci scommetto che i tecnici di Fastweb lo hanno fatto apposta per evitare le connessioni da PC
, ma io ho utilizzato il bssid (mac address della rete WOW - FI) per autenticarmi
e ho bypassato il problema.
Installare i seguenti pacchetti:
codice:
sudo apt-get install libpcsclite1 pcscd pcsc-tools hostapd libpcsclite-dev libccid opensc
controllare che il lettore con la SIM inserita venga correttamente rilevato dal sistema con:
dovrebbe venire fuori qualcosa del genere:
codice:
PC/SC device scanner
V 1.4.25 (c) 2001-2011, Ludovic Rousseau <ludovic.rousseau@free.fr>
Compiled with PC/SC lite version: 1.8.14
Using reader plug'n play mechanism
Scanning present readers...
0: Generic Smart Card Reader Interface [Smart Card Reader Interface] (20070818000000000) 00 00
Wed May 1 14:54:26 2019
Reader 0: Generic Smart Card Reader Interface [Smart Card Reader Interface] (20070818000000000) 00 00
Card state: Card inserted,
...
File di configurazione WPA:
sudo nano /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
codice:
cred={
imsi="none"
}
network={
bssid=34:87:23:49:c0:3e # bssid della rete WOW - FI
key_mgmt=WPA-EAP IEEE8021X
eap=SIM
pin="1234" # il pin va abilitato sulla SIM e poi inserito qui
pcsc=""
}
La sequenza di comandi per connettersi e' la seguente:
1) disabilitare network-manager
codice:
sudo service network-manager stop
2) lanciare wpa_supplicant con la giusta configurazione:
codice:
sudo iwconfig wlanX essid 'WOW FI − FASTWEB' && sudo wpa_supplicant -i wlanX -c /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
3) a connessione avvenuta, lanciare il client dhcp per ottenere l'indirizzo IP dal server di Fastweb in classe 100.xxx.xxx.xxx
codice:
sudo dhclient -v wlanX
4) popolare il file /etc/resolv.conf con almeno un nameserver
codice:
sudo echo 'nameserver 8.8.4.4' | sudo tee /etc/resolv.conf
Questo e' uno speed test della connessione: