Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[VB6] Utilizzo di OneDrive o servizio analogo

Premetto che sono in grado di effettuare la quasi totalità delle azioni qui sotto descritte (creare ed inviare email ad esempo).
    Vorrei creare ed inviare automaticamente una email che contenga, tra le altre cose, i link ad altrettanti documenti di word una cui copia è residente nel computer; i link sono relativi a files residenti su OneDrive (o servizio simile).
    In tal modo chi riceve l'email è in grado con un semplice click di aprire il documento, leggerlo, modificarlo, salvarlo. Il tutto utilizzando una delle ultime versioni di Word.
    Non so però come inviare questi documenti su OneDrive, se non manualmente, uno ad uno. NOn certo con un FTP che peraltro saprei usare.
    Nè so come effettuare il download di questi documenti, se non manualmente, sempre uno ad uno. Da ultimo non so come individuare i link da riportare nella citata email.
    E' cosa fattibile e se sì come ?
    Con OneDrive o con qualche altro tipo di servizio di condivisione di documenti ?
    Lo scopo finale di tutto questo è indicato qui sopra in grassetto.
    Grazie per l'attenzione.

filezilla pro (a pagamento) è in grado di interfacciare onedrive. oppure mappi onedrive come drive di rete

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Sposto nel forum dedicato a VB: "Visual Basic e .NET Framework".

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

@optime
    Soluzione 1: Filezilla Pro. Ho esaminato un video su YouTube che spiega come fare (utilizzando uno specifico protocollo "Microsoft OneDrive"), tutto manualmente però come in genere si fa con un client FTP. Non mi sembra che faccia il caso mio.
    E' peraltro vero che Filezilla accetta di essere controllato dalla linea di comando ma questo rende le cose assai più complicate e dubito di riuscirci.
    Soluzione 2: questo non l'ho capito. Come dovrebbe operare chi mette a disposizione (su OneDrive) i documenti di Word. E come le altre 3 o 4 persone possono leggere e modificare questi stessi files che risiedono nel web ?
    Alternativamente potrei utilizzare un semplice spazio web, non OneDrive ?
    A naso non mi sembra proprio.

Edit: Filezilla a linea di comando non consente l'utilizzo di protocolli diversi da ftp, sftp, ftps e ftpes, non Microsoft OneDrive.
    Ultima modifica di giustavalla; 01-08-2019 a 12:40

se i file debbono essere modificati on-line, tutte le persone coinvolte debbono poter accedere a quei file (altrimenti l'utente dovrebbe scaricare in locale, editare e poi ricaricare). direi che dovresti pensare a sharepoint

Prima parte fatta: da VB6 (mappando una specifica cartella di OneDrive come unità di rete) riesco a caricare i files.
    Con qualche inconveniente: ci riesco solo caricandoli tutti nella stessa cartella perchè non sono in grado di creare automaticamente delle sottocartelle; non c'è un MKDIR !!!
    Ora esamino l'altro suggerimento : "sharepoint".
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Potresti usare Dropbox mappando file e cartelle localmente ma occhio alla sincronizzazione
    Dipende come userai il tutto.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

usare dropbox mappato localmente è come usare onedrive mappato localmente (o altri software similari). se il problema è l'editing "on-line" serve un sistema che lo permetta

Come già detto ho mappato OneDrive come unità di rete e quindi, con un semplice FileCopy, sono in grado di copiare su OneDrive il documento desiderato.
    Ho constatato anche che esso può essere modificato on line, sia utilizzando una specie di Word on line che usando (se installato sul computer) Word stesso. E' proprio quello che volevo.
    Ho anche individuato quali sono i link a cui fare riferimento per aprire, nel browser, i vari documenti.
    Sono ad esempio :

codice:
    https://onedrive.live.com/edit.aspx?cid=59f5*****337a7cf&page=view&resid=59F5*****37A7CF!464&parId=59F5E****37A7CF
    in cui 59f5*****37a7cf è una specie di username legato al mio account di OneDrive.
    Da link a link l'unico elemento variabile è, nell'esempio, "468" che sembra essere un contatore progressivo del numero dei files caricati.
    Mi resta da capire come determinare (e memorizzare in una email riassuntiva che elenca i link di tutti i documenti caricati in una certa sessione) questo numero.
    Non credo proprio che possa essere utilizzato un mio personale contatore. Dovrebbe essere OneDrive, all'atto dell'upload, a restituirmi questo numero. Ma come ?
    Qualche suggerimento ?
    Ultima modifica di giustavalla; 02-08-2019 a 11:21

Permessi di invio