Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

[OT] Suggerimenti su IDE da utilizzare per C++ e Qt

Visto il tempo libero, ho deciso di imparare ad usare la libreria Qt con C++.
    Il mio dubbio è: uso Visual Studio 2019 oppure Qt Creator?
    Col primo (le vecchie versioni in realtà) ero abituato dai tempi dell'università, poi il C++ per diveri anni l'ho abbandonato, ma cercando documentazione e tutorial online tutti fanno riferimento a Qt Creator e non riesco a stare dietro ai passi perché organizzano il codice in modo differente.
    Tutto ciò è dovuto al fatto che usare Qt con Visual Studio è sconsigliato o comunque meno comodo che con Qt Creator? Conviene che mi metto l'anima in pace ed uso quest'ultimo?

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Visto il tempo libero, ho deciso di imparare ad usare la libreria Qt con C++.
    Il mio dubbio è: uso Visual Studio 2019 oppure Qt Creator?
    Col primo (le vecchie versioni in realtà) ero abituato dai tempi dell'università, poi il C++ per diveri anni l'ho abbandonato, ma cercando documentazione e tutorial online tutti fanno riferimento a Qt Creator e non riesco a stare dietro ai passi perché organizzano il codice in modo differente.
    Tutto ciò è dovuto al fatto che usare Qt con Visual Studio è sconsigliato o comunque meno comodo che con Qt Creator? Conviene che mi metto l'anima in pace ed uso quest'ultimo?
    ciao!

nel mio piccolo ti dico tutta la vita qt creator.
    all'inizio anche io ho avuto qualche difficoltà nell'usarlo.
    però tutta un'altra cosa rispetto a visual studio (per qt intendo).

tra l'altro io sviluppo anche su mac e linux.
    e con qt creator ci metto un attimo a importare i sorgenti da un OS all'altro.

Concordo con post precedente, qt creator su tutte le piattaforme e non mingw ma msvc su windows.
    Qt creator tra l'altro ti servirà se vorrai creare app per android e soprattutto per la parte qml se vorrai usarla.

Quote Originariamente inviata da denis76 Visualizza il messaggio
    Concordo con post precedente, qt creator su tutte le piattaforme e non mingw ma msvc su windows.
    Qt creator tra l'altro ti servirà se vorrai creare app per android e soprattutto per la parte qml se vorrai usarla.
    ciao!

io ho usato sia mingw che msvc.
    c'è un motivo particolare per cui consigli msvc??

I problemi per me sono iniziati quando ho cominciato ad usare libreire di terze parti che spesso sono testate in fase di compilazione solo con msvc e non mingw. A volte compilarle con mingw divenda davvero difficile.
    Ho riscontrato problemi anche in fase di linking, problemi che con msvc non ci sono per cui consiglio di usare solo msvc.

Quote Originariamente inviata da denis76 Visualizza il messaggio
    I problemi per me sono iniziati quando ho cominciato ad usare libreire di terze parti che spesso sono testate in fase di compilazione solo con msvc e non mingw. A volte compilarle con mingw divenda davvero difficile.
    Ho riscontrato problemi anche in fase di linking, problemi che con msvc non ci sono per cui consiglio di usare solo msvc.
    ok grazie per la spiegazione!!

Grazie per i consigli.

Ho fatto pulizia, disinstallato sia Visual Studio 2019 che Qt, facendo delle prove in precedenza a seguito di tutorial non ho capito se si integrassero in qualche modo.
    Di seguito ho reinstallato solo Qt (versione open source) scegliendo di installare quanto segue:

- Qt 5.14.2
    --- MSVC 2017 64-bit (i 32-bit penso sia ormai più per progetti legacy, non per i nuovi)

- Developer and Designer Tools
    --- Qt Creator 4.11.2
    --- Qt Creator 4.11.2 CDB Debugger Support
    --- Debugging tools for Windows

Quando vado a creare un nuovo progetto "Qt Widget Application" e lasciando tutto come default (con qmake) mi si apre il file main.ccp ed appare uno Warning che dice:
    This file is not part of any project. The code model might have issues parsing this file properly.

e non mi riconosce gli include che fanno riferimento a Qt, tipo QApplication.

Nel project explorer sulla sinistra appare l'albero:
    - NomeProgetto
    --- NomeProgetto.pro

Quando avevo invece installato anche Visual Studio 2019, sempre in Qt Creator, venivano invece mostrati anche gli altri file (.h, .cpp, .ui...) organizzati in cartelle.

E' necessario avere comunque installato anche VS2019 o un qualche modulo che si installa contestualmente alla sua installazione?
    Mi sono perso qualche settaggio di Qt Creator?
    Ultima modifica di Alhazred; 03-04-2020 a 15:49

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    ...
    mi si apre il file main.ccp
    ...
    Mi quoto per correggermi: chiaramente intendevo main.cpp

e per precisare che il problema si presenta anche scegliendo Cmake.

Prima di reinstallare VS2019 vorrei un vostro parere, perché con VS2019 installato Qt creava, riconosceva e compilava correttamente i progetti, ma apparivano altri warning perché Qt da qualche parte prendeva in cosiderazione il kit MSVC 2019 (installato con VS2019) invece del 2017 e sembra che al momento non ci sia pieno supporto con la nuova versione.

Permessi di invio