Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Apici e doppi apici

Utente di HTML.it

Apici e doppi apici

Ciao a tutti,
    ho un problema nell'inserire dei caratteri da un testo Word.
    In un testo word, pur digitando correttamente apice e doppio apice ( ' " ) questi vengono salvati in modo diverso ( ’ “ ).
    Quando faccio copia e incolla del testo word in un form per inserirli in un database questi vengono inseriti esattamente come sono (lo vedo entrando nella tabella con phpmyadmni) ma quando vado a rivederli sul form vedo caratteri strani...
    Tutti gli altri caratteri speciali che uso ( àèìòù) sono convertiti correttamente.
    Il database è utf8.
    C'è la possibilità di avere nel testo word l'apice e il doppio apice standard?

Grazie

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, per "salvati" intendi dire che sono convertiti (e visibili subito) durante la digitazione?
    Cioè, mentre digiti i caratteri ' e ", questi vengono automaticamente convertiti con le virgolette inglesi ( ’ “ ) e vuoi che non accada?

In tal caso basta rimuovere la relativa opzione.

Vai al menu:
    - File > Opzioni > Strumenti di correzione
    - nella sezione "Opzioni di correzione automatica" fai click sul relativo pulsante [Opzioni correzione automatica...]
    - vai alla scheda "Formattaz. autom. durante la digitazione"
    - nella sezione "Sostituisci durante la digitazione" deseleziona la voce "Virgolette semplici con virgolette inglesi"
    - click su [Ok] e ancora [Ok]

Ora quei caratteri saranno mantenuti così come li digiti.

Fai sapere.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Ho scoperto che dipende dal fatto che word ha preimpostato le virgolette inglesi. Quindi potrei convertirle con il comando sostituisci.
    Però il problema è che sono un migliaio di testi già inseriti nel database e sarebbe troppo lungo scaricarli, convertirli e ricaricarli tutti.
    Penso che il problema debba essere risolto quando il record viene letto dal database. Forse lì dovrei inserire qualcosa che converta il codice ASCII delle virgolette inglesi (non so qual'è e non l'ho trovato sulla tabella codici ascii ) nelle virgolette standard ( 39 ).

Utente di HTML.it
    Grazie KillerWorm, mentre mi scrivevi ho trovato questa opzione. Ora il problema è per tutto quello che è già inserito.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Però il problema è che sono un migliaio di testi già inseriti nel database
    In tal caso puoi fare due cose, una è quella che hai già pensato:
    Penso che il problema debba essere risolto quando il record viene letto dal database
    L'altra è realizzare uno script che vada ad aggiornare a monte tutti i record "riconvertendo" opportunamente quei caratteri in modo da poterli poi leggere senza successive operazioni di riconversione.

In entrambe i casi sarà necessario capire come sono stati salvati quei caratteri nel db.
    che converta il codice ASCII delle virgolette inglesi (non so qual'è e non l'ho trovato sulla tabella codici ascii )
    Potrebbe essere utile uno strumento del genere:
    http://asciivalue.com/index.php

oppure quest'altro, a seconda della funzione che andrai ad usare per la ricerca dei caratteri.
    Character Code Finder

Qui però potrebbe esserci un ulteriore problema: bisogna capire che codifica e stata usata nel db e se la semplice "ricerca" per codice ASCII, o altri tipi di codice, sia sufficiente per trovare e riconvertire tali caratteri, dal momento che affermi questo:
    ma quando vado a rivederli sul form vedo caratteri strani...
    Magari fai qualche prova e fai sapere.
    Ultima modifica di KillerWorm; 07-04-2020 a 15:28
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio