Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

VBA Trovare un file nel computer

Buongiorno ho creato un database che riporta i dati delle bollette (ENI ENEL ACEA, ecc). Le bollette in PDF (numerose) sono in una cartella del PC.
    Il mio problema è trovare una routine che tramite una casella di testo (dove inserisco il nome del file bolletta) e un pulsante Command1 vado a trovare, in una listbox per esempio, il file che cerco.
    Il mio livello in vba è discreto. Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Stiamo parlando di VBA con Access?

E vuoi trovare una stringa in una Listbox? Non ti basta un ciclo For? Perché nel titolo parli di cercare file nel computer?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Stiamo parlando di VBA con Access?

E vuoi trovare una stringa in una Listbox? Non ti basta un ciclo For? Perché nel titolo parli di cercare file nel computer?

Certo infatti cerco una routine che mi permetta ciò. Parlo di cercare il file perchè quando trovo il numero di bolletta nel database poi devo avere la possibilità di trovarla e aprirla per poterla stampare. Al momento mi avvalgo di un programmino esterno, gratuito, FileSeek. Ciò che Vorrei è non dover uscire dal programma di access che ho fatto per le bollette per trovare le bollette che sono poste nel PC. Spro di esser stato chiaro. Grazie comunque

quando memorizzi la bolletta nel db non puoi anche memorizzare il percorso completo di path e filename? faresti molto prima...

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    quando memorizzi la bolletta nel db non puoi anche memorizzare il percorso completo di path e filename? faresti molto prima...
    Certo se il programma fosse iniziato da zero. Purtroppo quando sono subentrato, apportando notevoli modifiche e velocizzando l'inserimentole bollette erano già a quota 15 mila e rotti

Ho trovato questa routine
    Private Sub Command1_Click()
    Dim fso As New FileSystemObject
    Dim f As Folder

Set f = fso.GetFolder("c:\")

Call ScanDir(f)

End Sub

Public Sub ScanDir(fol As Folder)
    Dim fl As Folder
    Dim fi As File

For Each fi In fol.Files
    Debug.Print fi.Path
    Next

For Each fl In fol.SubFolders
    Call ScanDir(fl)
    Next
    End Sub

L'ho provata ma mi dice che non la riconosce come macro. Dove è l'errore?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da Mauromz59 Visualizza il messaggio
    Certo se il programma fosse iniziato da zero. Purtroppo quando sono subentrato, apportando notevoli modifiche e velocizzando l'inserimentole bollette erano già a quota 15 mila e rotti
    A questo punto però, ti conviene fare come dice optime, magari sviluppando una procedura (che potrebbe anche non essere in VBA anche sì) che in modo massivo e automatizzato vada a ricercare tutti i file esistenti e li vada a riconciliare con i record associati, valorizzando il campo che contiene il percorso del file: in questo modo, anche se il programma è già iniziato, recuperi il gap e da quel momento in poi non devi più implementare la ricerca ogni volta che ti serve una singola bolletta.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

puoi aggiungere una colonna con il path, ma vedi tu se lo sforzo vale la pena

troppo complicato e il lavoro che sto facendo nella ricerca non me lo consente. Se non esiste continuerò con il programma fileSeek

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    troppo complicato
    Scusa, ma il lavoro di cui parli e che giudichi "troppo complicato" è lo stesso tipo di attività che nelle tue intenzioni vai a fare ogni volta: è senz'altro più complicato fornire una interfaccia di ricerca file e fare la selezione ogni volta che inserire il percorso all'inizio oppure imponendo uno standard.

In questo modo, maggiore sarà la quantità dei file, più sempre più lunga diventerà la procedura di ricerca da eseguire ripetutamente ogni volta.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio