Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Gestionale Windows per fare solo semplici DDT e scaricare su .csv, .txt oppure similari i documenti della giornata

Sto cercando un semplice gestionale per stampare solo ddt, no fatture, che a fine giornata mi permetta di estrapolare su un solo file tutti ddt della giornata. Ovviamente il programma deve permettere di avere un database clienti ed un database degli articoli. Lo farei io su Excel tanto che è semplice ma non riesco ad automatizzare il numero progressivo dei documenti. Il programma mi piacerebbe che fosse gratuito ma al limite, se non si trovasse nulla, anche a pagamento.
    Il file che desidero estrapolare a fine giornata mi serve perché devo editarlo, convertirlo in .txt e darlo in pasto ad un altro gestionale.
    Se sono off-forum consigliatemi pure un altro forum specifico che tratta solo questo argomento, io purtroppo non ne conosco.
    Grazie anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Access ?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it
    ma non riesco ad automatizzare il numero

puoi scrivere i file DDT usando come nome del file "nnnnn_yyyymmdd_cliente"
    con nnnnn = numero del DDT
    leggendo la dir che contiene i DDT otterresti immediatamente l'ultimo numero usato

ma puoi tenere anche un db access che gestisce la tabella con il numero e qualche altra info che potrebbe servire

puoi anche conservare il numero in un file excel che aggiorni con l'emissione di ciascun DDT

puoi fare la stessa cosa con un file txt

le soluzioni sono molte, le stesse che potresti applicare per clienti e articoli

Utente di HTML.it
    No ragazzi preferisco un software, esiste qualcosa di gratuito? Access non lo so usare.

Utente di HTML.it
    Ho trovato questo programma:
    https://www.dolibarr.org/
    Sembra un buon prodotto. L'ho installato in locale e sembra che si possa anche installare su server, c'è anche un forum dedicato. Mi risolverebbe il problema della stampa del DDT ma non la creazione del report giornaliero e la creazione del file .txt.
    A vostro avviso il software più semplice che posso usare per fare tutto è Access?
    L'alternativa è realizzare un sito dinamico in Java/PostgreSQL/Html/CSS/JS e vari framework (Spring Boot, Bootstrap, ecc...) ma è un lavorone...
    Access è più complesso degli strumenti che ho nominato?
    Qui trovo un libro di oltre 600 pagine:
    https://www.amazon.it/Costruire-appl.../dp/885033592X
    qui trovo un libricino di 180 pagine:
    https://www.amazon.it/Access-2021-Ma.../dp/8850335822
    Sono 2 letture diverse... potete spendere 2 parole su questo Access?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Se hai un minimo di attitudine (ma proprio un minimo), con Access lo fai molto velocemente e anche solo con la guida online.
    Hai comunque il forum a sostegno delle problematiche che incontrerai.
    Ma saranno poche, a mio avviso, a meno che tu e gli applicativi per pc in generale siate nemici dichiarati
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Permessi di invio