Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Lavorare in fonderia

Lavorare in fonderia

Come da titolo, qualcuno di voi sa di cosa si tratta di preciso lavorare in fonderia? Più di 20 anni fa avevo fatto domanda in una fonderia ma senza esito positivo, avevo visto un tipo che prendeva acciaio allo stato liquido con un secchio a manico da un pozzo e lo versava in stampi a prendere forma se non ricordo male. Negli anni sarà cambiato il lavoro con norme nuove su sicurezza, oppure sarà sempre uguale? Mi metteva un po' paura quel pozzo, ma ora devo trovare un lavoro urgentemente e volevo riprovare in quell'ambiente li, con il vantaggio della naspi sull'eventuale assunzione. Ma non vorrei che fosse troppo pesante per la mia salute. Grazie
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da todoroki Visualizza il messaggio
    Come da titolo, qualcuno di voi sa di cosa si tratta di preciso lavorare in fonderia? Più di 20 anni fa avevo fatto domanda in una fonderia ma senza esito positivo, avevo visto un tipo che prendeva acciaio allo stato liquido con un secchio a manico da un pozzo e lo versava in stampi a prendere forma se non ricordo male. Negli anni sarà cambiato il lavoro con norme nuove su sicurezza, oppure sarà sempre uguale? Mi metteva un po' paura quel pozzo, ma ora devo trovare un lavoro urgentemente e volevo riprovare in quell'ambiente li, con il vantaggio della naspi sull'eventuale assunzione. Ma non vorrei che fosse troppo pesante per la mia salute. Grazie
    Il lavoro in fonderia è uno tra i più divertenti che ci siano.

E' moderatamente faticoso e passi le tue 8 ore a versare i secchi di acciaio liquido in degli stampi.

Non ci sono particolari norme di sicurezza, da qualche anno è obbligatorio calzare almeno delle ciabatte tipo spiaggia e se vuoi non devi mettere i guanti; il secchio lo puoi usare anche primo di manico.

Il pozzo non fa paura, ci lavorano in tanti e la sera li vedo uscire sorridenti, la parte più dura è quando a fine mese ti danno la paga, li siamo rimasti come anni fa, vieni pagato in billette di acciaio e devi sbatterti a caricarle in auto e poi andare dall'acciaologo a venderle.

Il bello è che la paga in billette è sostanzialmente rimasta la stessa da 20 anni mentre il prezzo dell'acciaio è aumentato enomemente, dei mesi vai a prenderti anche 2000-2200 Euro.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Credo che si saranno un po' evoluti da quel secchiello attaccato ad un manico. Chiederò ad un signore in pensione che ci ha lavorato tanti anni in fonderia
    'Cos I defied the law.

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Credo che si saranno un po' evoluti da quel secchiello attaccato ad un manico. Chiederò ad un signore in pensione che ci ha lavorato tanti anni in fonderia
    Ti suggerisco di chiedere al padre di quel signore, otterrai informazioni più aggiornate.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da todoroki
    ...
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena
    ...
    sia la domanda che la risposta sono molto divertenti...
    se non fosse che la domanda sembra essere seria!

È seria si la domanda, mai passato un periodo così brutto in vita mia forse
    'Cos I defied the law.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Perché proprio la fonderia? Sembra che tu non abbia alcuna esperienza da rivendere in questo campo, quindi perché impuntarti su questo?
    Io non ci ho mai lavorato, ma non mi passerebbe mai nella testa di lavorarci se non come ultima spiaggia, cosa ti spinge a cercare questo tipo di lavoro? Perché non un altro?
    Non penso ci sia stata una grande evoluzione sulla tecnologia per la movimentazione dell'acciaio liquido.

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Perché proprio la fonderia? Sembra che tu non abbia alcuna esperienza da rivendere in questo campo, quindi perché impuntarti su questo?
    Io non ci ho mai lavorato, ma non mi passerebbe mai nella testa di lavorarci se non come ultima spiaggia, cosa ti spinge a cercare questo tipo di lavoro? Perché non un altro?
    Non penso ci sia stata una grande evoluzione sulla tecnologia per la movimentazione dell'acciaio liquido.
    Perché ho sentito dire da amici che si è licenziata della gente, poi io avendo la naspi avrei agevolazioni. Ora sto cercando in posti per così dire normali, per non finire nuovamente in una cooperativa .
    'Cos I defied the law.

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Perché ho sentito dire da amici che si è licenziata della gente, poi io avendo la naspi avrei agevolazioni. Ora sto cercando in posti per così dire normali,
    se hai sentito che molta gente si è licenziata, ci sarà un motivo
    hai diverse possibilità
    -il tuo è un paese ricco e pieno di risorse, hanno trovato di meglio
    -li hanno spremuti come un chicchi di uva, tanto che hanno detto BASTA e preferiscono essere disoccupati piuttosto che crepare

per non finire nuovamente in una cooperativa .
    evita le cooperative , usala solo come ULTIMA risorsa disponibile, fanno contratti ridicoli ad orari assurdi, il fatto è che si sono messe in mezzo a ditta e operaio e per strappare un minimo di guadagno stanno sgomitando internamente a solo scapito del lavoratore
    Bisogna migliorare di molto le leggi in Italia rigurado a questo

andiamo al sodo: lavorare in fonderia
    il rumore assurdo che c'è dentro ti obbliga ad indossare le cuffie tutto il tempo, per non parlare se sei vicino qualche macchinario devi avere occhiali protettivi , guanti e anche abbigliamento adatto, in estate non è il massimo.
    O ti assumono in ufficio , cosa hce non penso, in genere ci mandano i raccomandati, oppure ti mandano dentro la lava a fare le forme.
    nessuno ti vieta dal provarci, poi potresti anceh trovarti bene, certo come no
    potresti trovare un collega giocherellone chi lo può dire...se non muovi la vita non viene nulla a galla!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    se hai sentito che molta gente si è licenziata, ci sarà un motivo
    hai diverse possibilità
    -il tuo è un paese ricco e pieno di risorse, hanno trovato di meglio
    -li hanno spremuti come un chicchi di uva, tanto che hanno detto BASTA e preferiscono essere disoccupati piuttosto che crepare

evita le cooperative , usala solo come ULTIMA risorsa disponibile, fanno contratti ridicoli ad orari assurdi, il fatto è che si sono messe in mezzo a ditta e operaio e per strappare un minimo di guadagno stanno sgomitando internamente a solo scapito del lavoratore
    Bisogna migliorare di molto le leggi in Italia rigurado a questo

andiamo al sodo: lavorare in fonderia
    il rumore assurdo che c'è dentro ti obbliga ad indossare le cuffie tutto il tempo, per non parlare se sei vicino qualche macchinario devi avere occhiali protettivi , guanti e anche abbigliamento adatto, in estate non è il massimo.
    O ti assumono in ufficio , cosa hce non penso, in genere ci mandano i raccomandati, oppure ti mandano dentro la lava a fare le forme.
    nessuno ti vieta dal provarci, poi potresti anceh trovarti bene, certo come no
    potresti trovare un collega giocherellone chi lo può dire...se non muovi la vita non viene nulla a galla!
    Portato ieri il curriculum, ho visto che usano anche carrelli elevatori ed io ho il patentino per usarlo. Per quanto riguarda il rumore sono abituato, ho usato tappi o cuffie per 22 anni . Mandato curriculum anche in diverse cooperative sociali, spero che qualcosa si muova.
    'Cos I defied the law.

Permessi di invio