Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Strumento cattura schermo WIN11

Un saluto a tutti !
    Lo strumento CATTURA SCHERMO di WIN11 da qualche settimana non funziona più.
    In pratica quando premo contemporaneamente i tasti SHIFT + WIN + S, appare lo strumento cattura e mi permette di selezionare la parte che voglio catturare ma poi non mi crea l'immagine.

Grazie per l'aiuto
    Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai me.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Salve, potrebbe dipendere da svariati fattori ma sarebbe utile sapere cosa intendi esattamente per "non mi crea l'immagine"?

Di norma dovrebbe avvenire questo:

- premendo Win + Shift + S si apre lo strumento Snippet in sovrapposizione
    - usando una delle varie modalità viene eseguita la cattura
    - una volta eseguita la cattura, l'immagine viene salvata negli appunti e puoi incollarla in qualche editor o software di grafica o app di modifica
    - contemporaneamente viene mostrata una notifica che dovrebbe apparire alla destra del desktop
    - attraverso la finestra di notifica puoi cliccare sulla voce "Cattura e annota" per aprire l'immagine nel relativo strumento
    - nello strumento "Cattura e annota" viene riportata quindi l'immagine appena catturata
    - attraverso questo strumento puoi applicare le varie funzionalità per modificare l'immagine, salvarla, condividerla o altro

In quale di questi punti sta il tuo "non mi crea l'immagine"?
    Ultima modifica di KillerWorm; 25-10-2023 a 19:19
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta ! Riesco a leggerla solo ora perchè sono stato via qualche giorno.
    Il problema sta nel fatto che non mi apre la finestra sulla destra.
    Comunque non avevo capito che anche se non mi apre la finestra, l'immagine viene salvata negli appunti.
    A questo punto allora mi devo concentrare sulllo strumento "Cattura e annota" che potrebbe avere qualche problema.
    Domattina appena arrivo in ufficio provo a vedere se riesco a trovare l'inghippo.
    In ogni caso, ora che ho scoperto che l'immagine viene salvata negli appunti, ho un ottimo piano B.

Grazie mille !!!

Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Salve, potrebbe dipendere da svariati fattori ma sarebbe utile sapere cosa intendi esattamente per "non mi crea l'immagine"?

Di norma dovrebbe avvenire questo:

- premendo Win + Shift + S si apre lo strumento Snippet in sovrapposizione
    - usando una delle varie modalità viene eseguita la cattura
    - una volta eseguita la cattura, l'immagine viene salvata negli appunti e puoi incollarla in qualche editor o software di grafica o app di modifica
    - contemporaneamente viene mostrata una notifica che dovrebbe apparire alla destra del desktop
    - attraverso la finestra di notifica puoi cliccare sulla voce "Cattura e annota" per aprire l'immagine nel relativo strumento
    - nello strumento "Cattura e annota" viene riportata quindi l'immagine appena catturata
    - attraverso questo strumento puoi applicare le varie funzionalità per modificare l'immagine, salvarla, condividerla o altro

In quale di questi punti sta il tuo "non mi crea l'immagine"?

Utente di HTML.it
    Lo STRUMENTO DI CATTURA (forse è quello che intendevi per CATTURA E ANNOTA ?) stamani quando ho fatto le prove sul PC in ufficio salvava regolarmente l'immagine tra gli appunti ma non apriva la finestra dello strumento di cattura.
    Aprendo lo strumento di cattura e cliccando su NUOVO mi crea l'immagine selezionata.
    Oggi pomeriggio, senza aver fatto nessuna operazione, la finestra dello strumento si apre regolarmente ( non funzionava da 2/3 settimane)
    Mah...
    In ogni caso, tutto risolto
    Grazie di nuovo e buona giornata

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Diciamo che ci sono tre tool di cattura schermo, uno è quello che appare in sovrapposizione premendo Win+Shift+S, l'altro (che si chiama propriamente "Strumento di cattura") è quello che ti permette di editare/salvare la cattura e può essere aperto indipendentemente dal primo, ad esempio lanciandolo direttamente dal menu "Start"; questo nasce con Win 7 e viene mantenuto fino a Win 10 dove viene "affiancato" (in sostanza lo sostituisce) dal "Cattura e annota" (questo dovrebbe essere integrato su Win 10 e Win 11).

Un bel po' di confusione

A prescinde da questo, il messaggio che dovrebbe apparire sulla destra è di fatto una notifica. Dopo la cattura, con lo strumento di cattura in sovrapposizione, infatti dovrebbe apparire una notifica che ti suggerisce di lanciare l'app (una delle due suddette) in cui editare l'immagine.

Se non ti appare quel messaggio significa che risulta bloccata qualche impostazione di notifica per quell'app.

Le impostazioni di notifica le puoi trovare in "Start > Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni" oppure dal "Centro notifiche" (che apri dall'icona "fumetto" a destra della barra delle applicazioni) cliccando sulla voce "Gestisci notifiche" in alto a destra. Qui puoi decidere, tra le altre cose, di attivare le notifiche per le singole app.

E' possibile che tu avessi disabilitato in qualche modo tali notifiche.

Nella stessa finestra di notifica, dove ti appare il messaggio e il link per aprire lo strumento di cattura, è possibile cliccare l'icona "..." (tre punti) e disabilitare direttamente le notifiche per quella app cliccando su "Disattiva tutte le notifiche per tale app".
    Posso pensare che magari hai cliccato per sbaglio quella voce e quindi non ricevevi più notifiche per lo strumento cattura; non mi spiego comunque come si sia poi ripristinato

Ad ogni modo mi fa piacere che alla fine si sia risolto
    Buon proseguimento.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Le immagini catturate vengono salvate anche in una cartella "Screenshot"

Permessi di invio