Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Access - Query con variabili

Come dovrebbe essere l'espressione criterio per vedere solo il contenuto della variabile ? GrazieImmagine 2024-01-02 130839.png

Quote Originariamente inviata da fmgpla45c12 Visualizza il messaggio
    Come dovrebbe essere l'espressione criterio per vedere solo il contenuto della variabile ? GrazieImmagine 2024-01-02 130839.png
    non ho capito la domanda

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    l'errore postato è ovvio e chiaramente descritto; quale è la domanda?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Nelle composizione dei Query, su ACCESS chiede il criterio per creare una stringa SQL in questo caso sull'istruzione WHERE voglio il contenuto di una variale (pippo). Come deve essere compilata l'istruzione ? quella che ho esposto non me la accetta.

Quote Originariamente inviata da fmgpla45c12 Visualizza il messaggio
    Nelle composizione dei Query, su ACCESS chiede il criterio per creare una stringa SQL in questo caso sull'istruzione WHERE voglio il contenuto di una variale (pippo). Come deve essere compilata l'istruzione ? quella che ho esposto non me la accetta.
    semplicemente "pippo", ma l'errore riferisce un errore mismatch sul tipo;
    il campo su cui operi è id1, sei sicuro sia un campo stringa?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Mi spiego meglio: SELECT Tabella1.id1, Tabella1.campo1, Tabella1.campo2FROM Tabella1
    WHERE (((Tabella1.id1)=" & pippo & "));
    Questo comando non me lo accetta perché nova bene " & pippo &", se voglio cercare il contenuto di pippo (numerico) come devo variare la scritta " & pippo & " che di solito va bene in altri linguaggi ?

dove è memorizzato pippo?
    se è in una maschera devi mettere il riferimento completo o - se un campo - deve essere racchiuso tra parentesi quadre
    senza il db di esempio però non è chiaro

il contenuto di pippo é un numero che lo ricerco sulla tabella1.id1

sì, ma pippo viene prelevato da dove? viene inserito dall'utente in esecuzione?

L'originale sarebbe questo:
    SELECT Tabella1.id1, Tabella1.campo1, Tabella1.campo2
    FROM Tabella1
    WHERE (((Tabella1.id1)=" & Tabella2.id2 & "));
    quindi nessun mismatch i campi sono simili

Permessi di invio