Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: freehand 10

  1. #1

    freehand 10

    ciao, ho un problemino: dovrei esportare un lavoro fatto in freehand 10 in formato jpg a risoluzione 300, però cosa succede:

    In principio ho importato un'immagine a ris. 300 dpi all'interno della pagina di Freehand

    ho creato il mio documento

    adesso devo esportare con le seguenti caratteristiche:

    jpg risoluzione 300 dpi, antialiasing: nessuno, qualità immagine 100%

    Ora apro il formato jpg con un photoshop e l'immagine risulta scarssissima!! la risoluzione non supera di certo i 72 dpi....

    come posso evitare il problema??

    ho già messo l'annuncio su WEBGRAFICA ma avendo un mac non vorrei che fosse questo il forum giusto

    grazie
    il futuro è nelle nostre mani...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    strano
    ho provato a dare le stesse impostazioni e in Photoshop l'immagine risulta essere 300 dpi

    prova a selezionare nelle Preferenze nella sezione Ridisegna la qualità immagine totale
    cmq lascia l'antialiasing a 2 vengono meglio i jpg.


  3. #3
    infatti... se apri il file in photoshop risulta risoluzione a 300 dpi. Il problema risulta lo sfondo del mio foglio... praticamente quando lo porto a dimensione di visualizzazione al 100 % riesco a contare i px!!!! E' pazzesco.

    Cioè, quando sto in freehand se ingrandisco l'immagine a dismisura ho sempre lo sfondo a un'eccellente risoluzione (dato che è stata importata a 300 dpi) quindi: perchè se esporto il documento in jpg perdo risoluzione ? c'è un problema di impostazione...
    il futuro è nelle nostre mani...

  4. #4
    è più che normale...il probelam del jpg è lo stesso che accomuna gli EPS di Freehand...una volta aperti da photoshop questi vengono rasterizzati a 72 dpi, comunque sia dovrebe chiederti al momento dell'apertura del documento la risoluzione...molto probabilmente hai settato come standard la rasterizzazione dei file estranei a photoshop a 72 dpi

  5. #5
    Io non penso tu abbia sbagliato i parametri nelle impostazioni di apertura su Photoshop perché in realtà se apri un'immagine jpeg da Photoshop (anche se esportata da Freehand), ti si apre e basta e non devi come per gli eps rasterizzare un qualcosa che in realtà non è già più in vettori... Un file jpeg è già rasterizzato ed un jpeg esportato a 300 dpi, Photoshop te lo apre a quella risoluzione.

    Se non hai una necessità particolare di esportare in jpeg, esporta però l'immagine in tiff.
    Il jpeg già di suo applica (come saprai) una compressione di tipo "distruttivo" dei dati che incide qualitativamente in maniera negativa sull'immagine. Se la tua jpeg originaria era già compressa abbastanza in partenza, una volta inserita in Freehand e poi nuovamente esportata in jpeg... non va a finire troppo bene.
    La compressione LZW del formato tiff comprime l'immagine senza incidere però "fisicamente" sulla qualità della tua immagine.

    Comunque cosa intendi per "fondo del foglio"? Il fondo del tuo file o un fondino che va oltre l'immagine importata e che hai creato in Freehand? Si tratta di un fondino a colori? A quanti colori? Ha una tramatura particolare o è una tinta piatta?

    Se ti è possibile farlo, apri il file eps di Freehand in Photoshop con risoluzione a 300 dpi e poi in Photoshop inserisci il tuo jpeg, almeno eviti un passaggio che serve solo a deteriorare la tua immagine.

    Ciao
    gattoscarlatto

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    se apro un jpg fatto da freehand da photoshop non mi chiede a quale risoluzione aprirlo
    probabilmente è solo un problema di antialiasing che settato a 2 ti elimina qualsiasi seghrttatura che potrebbe comparire anche su un elemento vettoriale

  7. #7
    Io proverò ad esportare in formato Tiff.... stà di fatto che con freehand 9 non ho mai avuto questo tipo di problema....
    il futuro è nelle nostre mani...

  8. #8
    Originariamente inviato da gattoscarlatto
    Io non penso tu abbia sbagliato i parametri nelle impostazioni di apertura su Photoshop perché in realtà se apri un'immagine jpeg da Photoshop (anche se esportata da Freehand), ti si apre e basta e non devi come per gli eps rasterizzare un qualcosa che in realtà non è già più in vettori... Un file jpeg è già rasterizzato ed un jpeg esportato a 300 dpi, Photoshop te lo apre a quella risoluzione.

    say what?

  9. #9
    Il problema non è photoshop... il problema è che da Freehnad 10 non riesco ad esportare il mio documento alla risoluzione di 300 dpi, o meglio: ho importato in freehand uno sfondo fatto in photoshop (risoluzione 300 dpi), su un altro livello ho inserito il testo che mi serviva; a questo punto esporto il doc. ma mi esporta lo sfondo ad una risoluzione molto, molto scadente...
    il futuro è nelle nostre mani...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di derkom
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    254

    ...

    Hai provato con il copia e incolla??
    Io conosco poco freehand, pero' posso dirti che se da illustrator seleziono un tracciato complesso quanto ti pare e poi vado a incollarlo dentro un documento di photoshop tutto fila liscio.
    Anzi, addirittura photoshop mi chiede se incollare il tracciato come pixel o come tracciati.

    Non so, magari funziona anche con freehand!!
    enjoy+
    +mauro_aka_derkom

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.