Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,113

    Scoprire il desktop publishing e la stampa

    Ho urgentemente bisogno di aiuto in merito ad una questione:
    io sono un progettista multimediale, ma ora sempre più mi stanno chiedendo di sviluppare anche per la stampa (cartellonistica pubblicitaria, brochure, depliant e cataloghi nonchè quotidiani) e francamente è un campo in cui non ho mai messo 'mouse'.

    Ora la domanda che pongo è questa: potete indicarmi qualche buon libro che mi aiuti a capire le fondamenta per poter capire come sviluppare progetti di cui sopra??
    Mi spiego meglio, so che in questo campo Xpress e Indesign sono i punti di riferimento, ma essi forniscono un manuale che spesso spiega solo come usare il programma e nozioni mooolto approssimate sulla stampa, io avrei bisogno (e in tempi rapidissimi devo iniziare a settembre inoltrato) di un libro che mi spieghi come 'piegare' il software alle mie esigenze!

    Ad esempio mi chiedono di produrre un cartellone pubblicitario di 2 metri x 3 metri. Cosa devo fare all'interno del programma (meglio Indesign visto che l'ho comprato) come imposto il documento (misure risoluzione ecc.), che cos'è l'abbondanza e come la gestico, cos'è la prestampa e le prove (preflight), come faccio a sapere quali sono i controlli da fare per fornire alla tipografia un file 'a posto', come si gestisce un immagine che non sia vettoriale ( al di la del fatto che deve essere in CMYK) che dpi deve avere.....e mille altre domande che ovviamente non sto qui a scrivere.
    E se devo fare fare una brochure a 3 facciate ??? Come faccio?!
    Esiste quindi un libro ( o più libri complementari) che mi possano dare una mano e che quindi affrontino il problema non solo di come si usa il software ma perchè e come vanno fatte certe cose per la stampa ???
    Ovviamente non credo che in poco tempo potrò imparare tutto quanto mi serve ma vorrei cominciare da qualche parte...

    Aiuto vi pregoooo

    colors

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di derkom
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    254

    ragazzi, ragazziii...

    ...sono mancato solo pochi giorni e il primo messaggio di posta che ho letto al mio ritorno era la segnalazione di un utente (che non nomino ma che ringrazio pubblicamente) che mi segnalava la situazione degenerata di questo 3D.
    Non voglio riaccendere le polemiche, visto che avete detto già troppe ca**ate e che forse davvero avreste meritato di essere estromessi entrambi da questo forum (parlo naturalmente di gattoscarlatto ed emufile).
    --
    Ma torniamo a noi, e cioé a colors: io non ho mai trovato in rete manuali che parlassero di queste cose in maniera approfondita, e tutto quello che so (o quasi tutto) l'ho imparato sul campo.
    Anch'io credo poi che in un processo di stampa bisogna tener conto di innumerevoli fattori, non ultimi le caratteristiche delle macchine su cui verrà poi effettivamente stampato il lavoro.
    --
    Spero che tu voglia ancora approfittare di questo forum...
    enjoy+
    +mauro_aka_derkom

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    sono contento che questo 3d sia ridiventato "vergine"...

    quindi, a parte il fatto già detto che non esistono manuali completi sull'argomento che é molto vasto...

    é doveroso anche dire che é necessario conoscere bene il computer, i software e le tecniche di stama ma non è esaustivo

    detto ciò ti do un ottimo link dove potrai scaricare un ottima guida a xpress, che non esaurirà l'argomento ma che comunque ti aiuterà moltissimo, per il resto buon lavoro e in bocca al lupo

    http://www.apogeonline.com/libri/001...ti/indice.html
    Aloha....
    Andrea

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di derkom
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    254

    Lo dicevo io...

    ...che con la calma si ottiene tutto!! :adhone:
    enjoy+
    +mauro_aka_derkom

  5. #5
    Secondo me l'unico modo per imparare ad utilizzare questi software è quelli di comprarsi una copia usata del software (magari indesign 1 o 1,5 e Xpress 3.31) e mettersi li a provare e riprovare e dare sfogo alla propria fantasia

    Ma la cosa che ogni buon grafico deve conoscere (e dico deve) e la macchina su cui manderà in stampa

    Il mercato è dominato da alcune marche ma esistono piccole realtà (come l'abruzzo e la sardegna) che utilizzano macchine diverse, e poi bisogna anche vedere la mole di dati

    Per me questa è la soluzione

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    9
    Si è vero, non sono molto esperto in questo campo ma me la cavicchio e credo anch'io che il modo più pratico per imparare è quello di provare, provare, provare.
    Se vuoi leggerti qualche libro ti consiglio di cercarne uno di un programma specifico. Ill dtp è un argomento abbastanza vasto e non credo che ci sia un libro che ti possa fornire le conoscenze necessarie

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di derkom
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    254

    ...

    Io personalmente credo che se non avessi lavorato in una tipografia prima e in uno studio di stampa digitale poi non avrei imparato tutto quello che so oggi (che è tanto da permettermi di affrontare dall'inizio alla fine in maniera indipendente un qualsiasi lavoro destinato alla stampa sia offset che digitale).

    Adesso lavoro con i grafici di un'azienda di software e faccio il confronto con i miei colleghi, tutti artisti e bravissimi a usare photoshop e illustrator, ma che poi si perdono dietro a delle cose che sono magari delle regole fondamentali per chi lavora in uno studio di prestampa o simili.
    enjoy+
    +mauro_aka_derkom

  8. #8

    Re: ...

    Originariamente inviato da derkom
    Io personalmente credo che se non avessi lavorato in una tipografia prima e in uno studio di stampa digitale poi non avrei imparato tutto quello che so oggi (che è tanto da permettermi di affrontare dall'inizio alla fine in maniera indipendente un qualsiasi lavoro destinato alla stampa sia offset che digitale).

    Adesso lavoro con i grafici di un'azienda di software e faccio il confronto con i miei colleghi, tutti artisti e bravissimi a usare photoshop e illustrator, ma che poi si perdono dietro a delle cose che sono magari delle regole fondamentali per chi lavora in uno studio di prestampa o simili.
    :metallica :metallica

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    18 mesi di tipografia a fare prestampa.... 18 mesi si sangue e fatica e ....... cazziatoni dai macchinisti, dai montaggisti, da tutti.... li ho imparato tutto...
    Aloha....
    Andrea

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di derkom
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    254

    ...

    appunto!!
    enjoy+
    +mauro_aka_derkom

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.