Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Sicurezza Rete Locale

  1. #1

    Sicurezza Rete Locale

    Ho una rete con 35 – 40 workstation circa (tutte win 2000,ME,98,NT), router adsl, server win2000, mailserver, serverfax ..... Fino ad ora non mi sono posto particolari problemi di sicurezza; adesso che ho un collegamento stabile (24 h su 24) ad internet vorrei “proteggermi” da eventuali malintenzionati e così ho deciso di documentarmi su eventuali dispositivi di sicurezza (firewall, intrusion detection, ecc...). Premetto che il mio router adsl è direttamente collegato all’hub della mia lan... Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su cosa posso mettere tra il router e l’hub in modo da proteggermi (almeno in parte ..... ) da eventuali intrusioni? Mi è stato consigliato di installare un pc con s.o. linux e firewall tra il router e l’hub (naturalmente con 2 schede di rete) .... Potrebbe andare? Qualunque consiglio mi sarebbe utile ... Aiutatemi grazie.
    GUARDATE LO SCHEMA DELLA MIA LAN in allegato...
    you'll never walk alone ....

  2. #2
    Il suggerimento delle due schede di rete è valido:
    una gestisce la rete locale interna e l'altra l'uscita.
    Non sono così facili da configurare ma è un'ottima idea.
    Se vuoi restare su un sistema Windows ti consiglio di installare sul server Norton Internet Security.....:sexpulp:

  3. #3
    grazie x il suggerimento, ma vorrei non toccare il server e mettere un pc che mi faccia da filtro tra il router e il resto della rete... Qualche altro suggerimento (sia hardware che software)?
    you'll never walk alone ....

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    milano
    Messaggi
    350
    se vuoi qualcosa per cui non toccare il server, una delle poche cose che puoi fare è installarti un firewall, che filtri il traffico e blocchi i malintenzionati, anche se credo che il router, se è di qualche compagnia seria, effettui anche se in modo blando una sorta di firewalling
    www.mirkocuneo.it
    _ Growth Hacker e Imprenditore Digitale _

  5. #5
    il router è un CISCO della telecom ..... dici che implementa già una sorta di firewall? Scusa ma sono ignorante in materia ....
    you'll never walk alone ....

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    milano
    Messaggi
    350
    se monta una sorta di firewall, non è di sicuro quello che potresti ottenere con un vero e proprio firewall...
    comunque credo che abbia una sorta di firewall molto blando...
    www.mirkocuneo.it
    _ Growth Hacker e Imprenditore Digitale _

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.