Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Che estensione può avere un trojan?

Ciao a tutti

Sto leggendo un pò di libri sugli attacchi hacker, tutti dicono che un cavallo di troia si installa sul pc inserendosi in un altro file, cosi che l'utente ignaro lancia l'applicazione e oltre al programma che effettivamente voleva, si ritrova anche l'ospite indesiderato

Quello che non ho ancora capito è che formato può avere un file che contiene trojan? Deve comunque essere un eseguibile (.exe come per i virus), un documento office (quindi le macro) o può essere un qualsiasi file binario?

Un'altra domandina sui trojan: se guardo i processi attivi sul mio pc (se non con ctrl-alt-canc, con uno dei tanti tool che si trovano in giro) posso sapere con CERTEZZA se ho un trojan, oppure questi possono operare in background "nascondendosi" totalmente?

grazie a tutti! :tongue:

bella domanda, piacerebbe saperlo anche a me se vengo invaso da trojan, xò x quello che ne so, essi vengono scaricati solo se li "vuoi" scaricare.

Per l'estensione, invece, sono dei file che Windows legge solo la prima parte, es. pippo.doc e non pippo.doc.bat
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Utente di HTML.it L'avatar di barney09
    VADEMECUM SUI TROJAN:

1° Abilitare sembre le estensioni di tutti i file. (in questo modo i file pippo.doc.exe si veranno come pippo.doc.exe e non come pippo.doc)
    2° Un trojan viene fuso in un altro eseguibile. Non credo che si possa inserire un trojan in una macro, o almeno non ho mai letto nulla di simile.
    3° Un trojan fuso ad un altro file puo' essere rilevato ugualmente da un antivirus. Ho letto di modi per fondere in modo perfetto ed invisibile un trojan in un file quindi occhio.
    4° NON MI STANCHERO' MAI DI DIRLO: INSTALLARE SEMPRE E OVUNQUE UN BUON FIREWALL.
    5° NON MI STANCHERO' MAI DI DIRLO: NON APRIRE MAI ALLEGATI NON RICHIESTI O SCONOSCIUTI.

cercate i trojan in giro, e leggete tutta la documentazione per come fregare le vittime, è l'unico modo per mettere le chiappe al sicuro, e saper prendere le dovute precauzioni.

LEGGETE, LEGGETE, LEGGETE....

Per altri chiarimenti scrivete pure, se posso darvi delucidazioni....

graçias
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Utente bannato

Re: Che estensione può avere un trojan?

Originariamente inviato da l'evangelista
    Ciao a tutti
    Quello che non ho ancora capito è che formato può avere un file che contiene trojan?
    qualsiasi che sul tuo S.O. sia eseguibile...

Un'altra domandina sui trojan: se guardo i processi attivi sul mio pc (se non con ctrl-alt-canc, con uno dei tanti tool che si trovano in giro) posso sapere con CERTEZZA se ho un trojan, oppure questi possono operare in background "nascondendosi" totalmente?

non lo vedi, a meno che non lo ha fatto un bimbo bi 5 anni.

Re: Re: Che estensione può avere un trojan?

Originariamente inviato da Maldito

non lo vedi, a meno che non lo ha fatto un bimbo bi 5 anni.
    :quote: :quote: :quote:

Originariamente inviato da barney09

LEGGETE, LEGGETE, LEGGETE....
    sagge parole.. sto leggendo però.. più leggo e più ci sono cose da imparare!

allora da quello che hai detto devo stare attento solo ai file eseguibili, come per i virus insomma.. bhè già è qualcosa! :bubu:

x Maldito: grazie della precisazione, da qualche parte avevo letto che la prima cosa da fare è proprio vedere i task in esecuzione e invece..

Utente bannato

da qualche parte avevo letto che la prima cosa da fare è proprio vedere i task in esecuzione e invece..

farlo non guasta mai, ci vuole poco e assicura anche contro i trojan idioti...

sagge parole.. sto leggendo però.. più leggo e più ci sono cose da imparare!

è il bello di questo mondo....:sexpulp:

Permessi di invio