Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Basi Di Programmazione

Basi Di Programmazione

Salve...
    devo imparare Java ma non ho mai in vita programmato e non ho nessuna nozione di base di programmazione o di introduzione...a parte qualche diagramma di flusso e qualche nozione di programmazione strutturata spiegata da un collega l'anno scorso...mi chiedo allora cosa mi manca per intraprendere una AUTOFORMAZIONE...
    mi hanno dato 4 libri e tutti mi sono risultati difficili...questa sintassi java è proprio difficile....ma mi chiedo è la sintassi? E' la programmazione che non è per me...sono io o mi manca qualche nozione prima di aprire libri del genere (dove tra l'altro in tutti c'e' scritto essere rivolti a programmatori con esperienze)....?

aiuto......................come faccio a imparare da sola? Un sito a parte HTML.it che mi può instradare??
    Grazie

Ary
    "Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte
    per guardare la propria anima"(George Bernard Shaw)
    http://www.ariannaweb.net
    http://www.fraschette.com
    http://www.ilmondodibiagio.it

Utente di HTML.it
    Non conosco Java, per cui non ti so dire.

Se vuoi un approccio piu` "dolce" alla programmazione, potresti inziare con javascript, oppure con qualche forma di basic: normalmente i manuali di questi linguaggi sono piu` graduali.
    Ricordo qualche manuale basic della HP di diversi anni fa, che partiva da zero, ed era molto chiaro.

Ma credo che il punto fondamentale sia capire che il programma e` una sequenza di istruzioni fondamentali che dai al computer il quale le esegue in modo stupido senza domandarsi se hanno un senso. Al limite si blocca se trova un errore (cioe` se trova un'istruzione che non riesce a capire), ma altrimenti prosegue.

La programmazione ad oggetti, invece, e` un passo avanti: un oggetto e` gia` un'interpretazione di un processo fatto automaticamente dalla macchina (quindi un modo piu` comodo per accedere ad alcune informazioni), am se non hai capito la programmazione di base, sara` difficile capire gli oggetti.

La programmazinoe strutturata e` semplicemente un modo per riuscire a seguire un programma da parte di un umano: il computer non se ne fa niente delle strutture.

Ora non ho in mente niente che sia proprio di base, ma prova i manuali JS che trovi in giro per la rete (ad esempio in HTML.it)

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Io ho iniziato a conoscere la programmazione con il Pascal. E' un linguaggio abbastanza semplice, oramai non viene più utilizzato (c'è il Delphi che, mi pare, sia una esetnsione ad oggetti del Pascal) ma penso che sia un'ottima base di partenza per capire i concetti della programmazione (tipo cos'è un ciclo, concetti di visibilità delle variabili, dichiarazioni di procedure eccetera). Poi dopo questa breve introduzione dei concetti di programmazione si può passare al C++ o al Java (meglio il Java credo, vista la diffusione).

Una volta che si hanno l ebasi della programmaizone, qualsiasi linguaggio (di programmazione ad oggetti, di scripting eccetera) può essere affrontato in breve tempo.

Manuali di programmazione di base per Pascal (o anche C volendo) se ne trovano a bizzeffe: se hai qualche amico che ha fatto Ingegneria all'università puoi chiedergli il materiale del corso di Fondamenti di Informatica 1, che credo sia un ottimo inizio.

Ciao

Non iscritto/a

Re: Basi Di Programmazione

Originariamente inviato da arylamo
    Salve...
    devo imparare Java ma non ho mai in vita programmato e non ho nessuna nozione di base di programmazione o di introduzione...a parte qualche diagramma di flusso e qualche nozione di programmazione strutturata spiegata da un collega l'anno scorso...mi chiedo allora cosa mi manca per intraprendere una AUTOFORMAZIONE...
    mi hanno dato 4 libri e tutti mi sono risultati difficili...questa sintassi java è proprio difficile....ma mi chiedo è la sintassi? E' la programmazione che non è per me...sono io o mi manca qualche nozione prima di aprire libri del genere (dove tra l'altro in tutti c'e' scritto essere rivolti a programmatori con esperienze)....?

aiuto......................come faccio a imparare da sola? Un sito a parte HTML.it che mi può instradare??
    Grazie

Ary
    ma guarda che trovi qualcosa anche di basilare come testo!
    generalmente tutti i libri di programmazione sono suddivisi: Principianti/Base Esperti/Avanzato
    Inltre dovresti conoscere i db(database) inizia con access magari o Sql in modo da poter contenere i dati recuperabili dal sito tramite semplice connessione!

Permessi di invio