Per fare angoli arrotondati in paint shop pro , esistono veramente tantissimi modi , fra cui secondo me il migliore è lavorare direttamente con forme vettoriali per poi modificarne in seguito i nodi a seconda delle nostre esigenze fino ad ottenere l'effetto voluto , in seguito potremo sempre trasformare la o le forme vettoriali che abbiamo disegnato , in immagini raster , alle quali applicare gli effetti disponibili nel programma che per la maggior parte , sono esclusivamente applicabili alle sole immagini o livelli raster.
Comunque in paint shop pro , così come in altri programmi , possiamo ottenere angoli arrotondati , anche in modalità raster , attraverso l'uso di selezioni , griglia , e del tasto MAIUSC (shift) , usato insieme ai tools di selezione , per aggiungere selezioni a quella esistente.
IMPORTANTE - per ottenere un buon effetto (soprattutto per quanto riguarda l'antialias) , dobbiamo lavorare con la griglia e relativo aggancio.
Ma passiamo al primo tutorial:
1- Aprite in psp una nuova immagine 600X300 pixel , colore di sfondo = trasparente.
2 - attiviamo la griglia
Visualizza>modifica proprietà griglia e guide
Unità di misura=pixel
Spaziatura orizzontale=30px , spaziatura verticale=30
Colore linea=rosso , blocca sulla griglia=si (spuntato)
Lasciamo stare le altre opzioni , quindi confermiamo con l'ok.
Eseguiamo quindi visualizza>griglia , per fare in modo che psp mostri la griglia sulla tela.
3 - Prendiamo il tool selezione , nel menù opzioni strumento , scegliamo "cerchio" ,
aiutandoci con la griglia tracciamo una selezione circolare a sinistra del foglio , premiamo il tasto MAIUSC e tracciamo il secondo cerchio alla stessa altezza del cerchio N.1 , tracciamo quindi il terzo cerchio in basso al centro , sempre tenendo premuto il tasto MAIUSC.
4 - Nel menù opzioni strumenti cambiamo la forma della selezione da "cerchio" a "rettangolo" , e sempre tenendo premuto il testo MAIUSC , tracciamo due rettangoli , di cui il primo in orizzontale e che includa l'esatta metà area dei due cerchi posti più in alto:
5 - Il secondo rettangolo sarà invece verticale e dovrà includere metà area del cerchio basso e terminare all'interno della selezione esistente.
Immagine finale (dopo aver riempito la selezione col secchiello e creato un livello di sfondo).
Ora invece vedremo come fare il procedimento inverso , ovvero data una figura di partenza , con angoli retti , la trasformazione di questa ultima in una figura ad angoli arrotondati.
L'immagine che vedete quìsotto sarà l'immagine di partenza:
Ottenere angoli arrotondati usando gli strumenti di selezione raster disponibili in psp , è una tecnica che è già stata spiegata prima , basterà quindi applicare il procedimento inverso a quello precedentemente descritto , per ottenere il risultato.
Ma esistono altri metodi , per smussare gli angoli , ed uno di questi modi , è l'uso di una tecnica misto/vettoriale , che andrò a spiegare adesso:
1 - Aprite o attivate l'immagine di partenza in psp.
2 - Prendete il tool "forme predefinite"
3 - verificate che nella tavolozza colori lo stile di pennellata sia su "nessuna" , lo stile di riempimento sia su "colore pieno=bianco" , trame=no , blocca=si.
Sceglete "ellisse" come forma predefinita nel menù opzioni strumenti "mantieni stile=no , antialias=si , crea come vettore=si.
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