Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

3d Studio: togliere l'ombra da un oggetto

ho crato un tavolo di cristallo ma non riesco a togliere l'ombra dal cristallo... sembra come che il cristallo sia un oggetto opaco. Una volta mi ricordavo come si faceva...

Qualcuno mi rinfresca la memoria?
    Considerate che il tavolo è un oggetto importato da Autocad(anche se non credo che faccia differenza).

Grazie
    Non ho paura dei computer, ho paura della loro mancanza.

Utente di HTML.it
    Non ho capito bnene il tuo prb....
    Cmq hai provato a togliere l'ombreggiatura dal pannello materiali sill'oggetto in questione?

Come si fa?

Utente di HTML.it
    Diciamo che hai un modello 3D alerto in Max 2.5
    Apri la finestra Editor Maretiali, quindi seleziona "Materiale #1", che ancosa non ha un nome. Assegnagli il mome vetro, poi in basso, ci sono 4 voci: Lucentezze, Intensità e Lucentezza, Auto-Illuminazione ed in fine Opacità.
    L'ultima, che è quella che ti serve è impostata a 100. Per valori più bassi, l'oggetto tende a diventare trasparente. Quando ritieni di aver raggiunto un valore soddisfacene, assegna il materiale all'oggetto 3D nella scena. Puoi farlo con il Drug'ndrop oppure tramite il pulsante "Assegna il materiale alla selezione"

Spero di essere stato esaustivo, cmq dammi notizie.....

forse tu parli delle "trasparent shadow", le ombre proiettate da un oggetto semi-trasparente....
    Ho fatto una prova veloce e a quanto pare (io uso 3ds max4) le fa automaticamente, una volta settata l'opacity nel pannello dei materiali.
    Se invece vuoi escuderlo completamente basta che vai sul pannello "modify" della luce e clikki "exclude2 e scegli da lì il tuo oggetto.
    se ti serve un'esempio fammi sapere
    ciao!

Utente di HTML.it
    Accidenti... è vero, ho detto una cvlata
    Come ha fatto notare loden, per togliere le ombre bisogna andare mel menu Modifica ed aprire la finestra escludi (avendo prima selezionato una luce...), quindi impostare il parametro di sclusione su "solo ombre", quindi selezionare l'oggetto dall'elenco.
    Ovviamente questa operazione va fatta per tutte le luci che interessano l'oggetto in questione.....
    grazie londen....:gren:

di niente
    ciao!

Grazie mille!!!

E' possibile invece di togliere l'ombra attenuarla? sempre solo su un oggetto in particolare.

Utente di HTML.it
    Bhe in questo caso sempre utilizzando escludi.....
    Puoi fare in modo che una sola luce o solo un certo numero si luci producano l'ombra su tale oggetto.
    Quindi devi usare le "mappe di ombre" e non il "ray tracing" e poi spostare i parametri a tuo piacimento fino a raggiungere l'attenuazione desiderata....

Permessi di invio