Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Docking sul desktop

Docking sul desktop

Voglio creare una finestra che si comporta come la trayWnd di windows allineata in alto nel desktop, cioè che stà sempre in primo piano e NESSUNA finestra può sovrapporsi.

Grazie. (le api non sono insetti)

A proposito di API, hai provato con l'API apposita? Oppure il tuo problema é un altro? Inoltre ti dispiace dire su quale linguaggio?

Ciao
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Io uso il Delphi, ma è uguale Visual C++, VB ecc.
    Ho provato a usare SetWindowLong(), CreateWindowEx(), SetWindowPos(), se ne conosci più appropriate fammi sapere. Grazie

sembra una cosa complicata ma mi pare di averne già sentito parlare

pegaso non ti capisco.

ho un amico che di queste cose se ne intende,adesso sento a fausto e ti faccio sapere

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

AppBar

Ho capito a quale tipo di applicazioni ti riferisci: quelle somiglianti a ICQ e simili, che si ancorano ad un lato del desktop.

Esistono una serie di API specifiche da richiamare per impostare la propria applicazione in modo che funzioni in quel modo, ancorandosi ad un bordo del desktop e riducendone la dimensione disponibile per le altre finestre...

Avevo il procedimento riportato all'interno di un libro su Delphi, ma mi servirebbe un po' di tempo per ripescarlo e analizzarlo.

Non so bene cosa vuoi ottenere, comunque posso dirti che puoi ottenere un effetto lontanamente simile allineando automaticamente la MainForm tramite la proprietà Align.
    Unico svantaggio di questa implementazione: le altre finestre che vengono aperte e massimizzate si sovrappongono a quella della tua applicazione, o meglio, occupano la stessa area del desktop.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Alka mi hai capito sicuramente. Con la proprietà align e impostando AlwaysStayOnTop le finestre massimizzate finiscono sotto la mia applicazione: effetto indesiderato. Se trovi quelle procedure fammi sapere, oppure il testo da cui le hai prese.

Ti RINGRAZIO in anticipo

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Aggiornamento...

Qualche news sull'argomento della discussione. Purtroppo non ho ancora trovato materiale pratico da analizzare, ma posso riportare alcune informazioni di sicuro interesse per poter fare qualche ricerca.

Le applicazioni di cui stiamo parlando sono comunemente dette Application Desktop Toolbars, normalmente abbreviato in AppBar. Sono simili alla barra delle applicazioni di Windows e possono essere ancorate ai bordi dello schermo.
    Come avviene per ogni elemento di Windows, anche queste applicazioni dispongono di una propria API che permettono loro di ricevere notifiche su tutto ciò che avviene sul desktop, considerando il fatto che possono esserci altre AppBar.
    Il tutto avviene tramite la funzione API SHAppBarMessage, anche se non sono ancora riuscito a studiarla a fondo. Qualche informazione a riguardo si può trovare nella "Win32 Developer's Reference". L'argomento della Guida che tratta questo ambito si intitola Application Desktop Toolbars.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie Alka, ho trovato tutto!.
    ho visto il vostro sito, carino, ora riempitelo. Se vi serve una mano fammi sapere; io conosco DELPHI, e Flash anche con ASP.
    Ho scoperto che facciamo lo stesso lavoro!

Permessi di invio