Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

dimensioni in tipografia

Devo fare un manifesto pubblicitario e farne stampare molte copie in tipografia.
    Esistono delle misure predefinite o consigliate per risparmiare nella stampa in tipografia?
    Il prezzo dipende anche dal numero dei colori usati vero?

Grazie

Le misure standard sono 70x100 cm.

Per i colori non credo sia più un problema, ormai i prezzi sono bassi anche per la quadricromia.

La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da domenico ruggiero
    Le misure standard sono 70x100 cm.

Per i colori non credo sia più un problema, ormai i prezzi sono bassi anche per la quadricromia.

[/supersaibal]
    e aggiungerei...controlla la risoluzione...di default è 300 dpi per la stampa...ma io uso sempre 600 dpi

Utente di HTML.it
    Che programma mi conviene utilizzare? Io so usare Photoshop, però forse è meglio illustrator per un cartellone?

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da valeross
    Che programma mi conviene utilizzare? Io so usare Photoshop, però forse è meglio illustrator per un cartellone? [/supersaibal]

io uso photoshop 7

Un file 70x100 cm in CMYK a 600 dpi formato tif pesa +o- 1,4 GB... senza contare i vari livelli prima di "chiuderlo"!!!

Per un manifesto 70x10 bastano anche 200 dpi, visto che non va letto da una distanza inferione al metro e mezzo.

"Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Utente di HTML.it
    70x100 è troppo grande... non so come funziona quando si stampa in tipografia, puntando al risparmio, ci sono delle dimensioni preferenziali (minori di 70x100)?

Quindi posso farlo anche con Photoshop?

La grafica è schematica, non ci sono particolari molto piccoli, quindi penso che 200 dpi vadano bene...

Dividi sempre a metà il formato:

70x100
    50x70
    35x50
    25x35
    17.5x25

Dal più piccolo fino al 35x50 ti consiglio di utilizzare 300 dpi, per quelli + grandi anche 200

Utente di HTML.it
    Ho fatto il cartellone con phootoshop in rgb e l'ho convertito in cmyk. I colori si sono scuriti un po', allora ho tentato di cambiarli, ma se scelgo, ad esempio, il colore #9900cc, e lo uso, quando col contagocce prendo il colore è #7E3F98.
    Com'è possibile?

eheheh... storia molto vecchia. Lascio il compito all' "esperto" di chiarire per l'ennesima volta i dubbi sulla conversione dei colori, anzi gli suggerirei di farne una bella lezione da inserire in un thread in rilievo.

Intanto ti consiglio di scegliere i colori direttamente in cmyk e non in esadecimale.

Permessi di invio