Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814

    Riparazione Guasti Telecom Italia [Indennizzo]

    Nessuno ha mai toccato l'argomento eppure relativamente ad ALICE c'e' una condizione contrattuale "conveniente" dal lato utente, almeno per quanto riguarda i disservizi, ossia il punto.34 del contratto che cito:

    -
    34. Per quanto non espressamente previsto nel Contratto si applicano le Condizioni Generali di abbonamento al Servizio di Telefonia di Telecom Italia.
    -

    Questo punto comprende ovviamente anche i disservizi (guasti) alla propria linea ADSL (parlo di Alice ovviamente, venduta da Telecom Italia).
    Dalle condizioni generali di abbonamento art.7 p.2/p.3 e art.26 p.1, l'utente ha diritto al rimborso del 50% del canone (nel nostro caso, del canone ADSL) per ogni giorno di ritardo LAVORATIVO nella riparazione del guasto successivamente ai due giorni NON FESTIVI dalla segnalazione dello stesso, nel caso il guasto non fosse riparato e che lo stesso non sia imputabile all'utente, ad apparecchiature manomesse e/o a causa di forza maggiore.

    In poche parole se avete ad esempio Alice Flat senza modem (canone 36.95) e la linea ADSL vi resta down una settimana (ovvero 7 giorni lavorativi, inclusi i due giorni trascorsi dopo la segnalazione del guasto, ad esempio dal giovedi al venerdi della settimana successivam ammesso che non ci siano festivita' "in mezzo"), ammesso che il vostro modem non sia rotto e/o che un uragano non abbia spazzato via la vostra centrale e/o che un ladro non vi abbia tagliato i fili del telefono (intendo dire che il guasto sia imputabile a Telecom Italia e non a terzi o cause di forza maggiore) avrete diritto ad un indennizzo pari a 92,35 Euro.
    Certo, ogni giorno senza ADSL e' una botta al cuore, ma l'indennizzo non sono proprio spiccioli (si tratta di 36mila delle vecchie lire al giorno! ...e se avete Alice Mega, addirittura, di 30 euro!), denaro che e' possibile sfruttare eventualmente, pagando la telefonata, per potersi collegare a internet (magari in ISDN 128k) per tamponare il problema.

    Cio' che ho scritto mi e' stato confermato dal 187, *VI PREGO COMUNQUE DI VALUTARE LA VOSTRA SITUAZIONE ATTENTAMENTE*, Telecom Italia non e' un ente di beneficienza, prima di pagare certi importi (ragguardevoli) probabilmente cerchera' mille scappatoie, quindi inviate una Raccomandata R/R di preavviso e un'altra quando il guasto verra' riparato (cioe' quando potrete conteggiare i giorni di ritardo e richiedere quindi il rimborso).

    RIPETO: non mi assumo nessuna responsabilita' nel caso in cui il pagamento del suddetto indennizzo non avvenga (in ogni caso), quindi prendete questo post come "informativo" ed eventualmente chiamate il 187 ed informatevi meglio.

    Grazie.

    PS: prego il moderatore di inserire questo post "in rilievo" in modo che ognuno possa "dire la sua" (perche' cio' che ho scritto potrebbe non essere completamente corretto, anche se mi e' stato confermato dal 187).

  2. #2
    mi sa ke il rimborso del 50% al giorno si riferisce al canone che paghi in un giorno!
    cioe sono 36.95 € al mese il che vuol dire che in un giorno il canone costa 36.95/30 = 1.23 €circa al giorno. quindi se ti resta down 1 settimana (quindi 7 giorni) loro ti rimborsano 1.23*7*50% quindi 4.31 €.
    queta è la mia opinione dal momento ke mi pare strano ke ti "regalino" cosi tanti soldi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Assolutamente no, l'importo dell'indennizzo, e di questo ne sono estramente sicuro, e' pari al 50% dell'importo del canone MENSILE e non giornaliero, come si legge dall'art.26 punto.1 delle condizioni generali di abbonamento.
    L'assoluta certezza, purtroppo, non c'e' nell'applicazione del suddetto indennizzo nel caso di guasti alla linea ADSL e non alla linea telefonica di base, ma leggendo il contratto ADSL:

    -
    11. Telecom Italia non risponderà di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione - né verso il Cliente né verso soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso - nella fornitura dei servizi causati da:

    - forza maggiore o caso fortuito;
    - manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature, effettuati dal Cliente o da parte di terzi non autorizzati;
    - errata utilizzazione dei servizi da parte del Cliente;
    - malfunzionamento degli apparecchi di connessione, strumenti non compatibili e/o programmi (software) utilizzati dal Cliente.
    -

    Cio' indica che Telecom Italia non e' responsabile nel caso in cui il malfunzionamento sia dovuto ad uno dei suddetti casi, automaticamente quindi si assume le responsabilita' ("rispondera' di ritardi") in tutti gli altri casi.
    Inoltre nel contratto ADSL *NON* si fa riferimento ad indennizzi riguardanti il ritardo nella riparazione dei guasti, quindi si fa riferimento al punto.34 che dice:

    -
    34. Per quanto non espressamente previsto nel Contratto si applicano le Condizioni Generali di abbonamento al Servizio di Telefonia di Telecom Italia.
    -

    Dalle condizioni generali di abbonamento, come ho gia' scritto nel primo post, l'indennizzo nel ritardo di riparazione dei guasti prevede il rimborso del 50% del canone mensile ogni giorno lavorativo di ritardo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di darkyl
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    65
    No arctic, il 50% si riferisce al canone che tu hai pagato nei giorni di disservizio, quindi devi dividere il canone totale per il numero di giorni totale e moltiplicarlo per i giorni di disservizio.
    Il calcolo di Fuyu è corretto.

  5. #5
    E' sicuramente così... non avrebbe senso un indennizzo superiore all'importo pagato... e soprattutto la Telecom non avrebbe scritto una clausola talmente autolesionista, non credi??
    Dai, rifletti un attimo

  6. #6
    no ragazzi vi mostro come l'articolo io lo abbia applicato per utenza domestica normale ed abbia avuto l'indennizzo di 6oo e rotte mila vekkie lire.

    vi incollo le lettere

    San Vitaliano , li 12 Gennaio 2001


    Spett. Telecom Italia S.p.A.
    Filiale centro Direzionale
    Napoli


    Oggetto: richiesta indennizzo per mancata comunicazione del gestore

    Il sottoscritto nato a ) il , (cod fisc. , c. identità n. rilasciata il dal comune di San Vitaliano NA ), residente in San Vitaliano alla Via Provinciale per Nola n.17 ed ex titolare dell’utenza telefonica n. 081519xxxx (ora 081844xxxx);

    ACCERTATO
    che data 11 Gennaio 2001 la Telecom Italia S.p.A. ha effettuato un cambio numero per ragioni tecniche sull’utenza 081519xxxx commutando quest’ultima in 081844xxxx;
    che di tale cambio numero la società non ha effettuato comunicazione alcuna, né tramite lettera né in bolletta ;

    VISTI
    Il REGOLAMENTO DEL SERVIZIO (Decreto Ministeriale 8 Maggio 1997, n.197 con decorrenza 19 Luglio 1997) , ai seguenti articoli:

    articolo 5 (com. 1 com. 3)
    articolo 39 ( comma 1)
    articolo 44 (comma 1)

    CHIEDE
    L’indennizzo per la mancata comunicazione da parte del gestore entro i termini e le modalità previste nel “Regolamento del Servizio” (di cui agli articoli 5 ; 39), nella misura LIRE 626.450 (seicentoventiseimilaquattrocentocinquanta), “da detrarre all’abbonato a partire dalla prima bolletta utile” (vedi art.44).
    Il calcolo dell’indennizzo è stato effettuato calcolando il totale dei giorni feriali relativi ai 90 giorni solari antecedenti al cambio numero (dal 4/10/2000 al 11/01/2001), ed addebitando per ogni due giorni feriali di inadempimento delle condizioni un indennizzo pari al canone mensile di abbonamento (vedi art. 39).

    Qualora il gestore non provveda all’indennizzo a partire dalla prossima bolletta utile o non dia esito alla presente entro i termini stabiliti dal regolamento, il sottoscritto si vedrà costretto a rivolgersi all’ Authority per le Telecomunicazioni, nonché a procedere ulteriormente per via legale con aggravio di spese e interessi.

    In attesa di riscontro
    IL SOTTOSCRITTO


    non mi han risposto allora ho inviato un altra raccomandata


    San Vitaliano , li 20 Aprile 2001


    Spett. Telecom Italia S.p.A.
    Filiale centro Direzionale
    Napoli

    E P.C. COMITATO CONSUMATORI
    ALTROCONSUMO
    Via Valassina 22-20159 MILANO

    Oggetto: Sollecito per mancato adempimento

    In riferimento alla lettera raccomandata n. 11705742276-5 inviatavi in data 15 Gennaio 2001 con la quale si costituiva in mora la Telecom Italia S.p.A richiedendo un indennizzo di lire 626.450 (seicentoventiseimilaquattrocentocinquanta) per il mancato adempimento delle condizioni contrattuali di cui agli articoli 5, 39 e 44 del Regolamento di servizio;

    Il sottoscritto );

    ACCERTATO
    Che dalla data della costituzione in mora la Telecom Italia S.p.A. non ha ancora adempiuto secondo quanto disposto dall’articolo 39 del Regolamento di Servizio ;


    CHIEDE
    L’adempimento da parte del Gestore degli impegni assunti entro il termine di giorni 15 (quindici) dalla presente, oltre i quali il sottoscritto procederà per via legale con ulteriore aggravio di spese ed interessi.

    Si invia per conoscenza copia della presente al Comitato Consumatori Altroconsumo.

    In attesa di riscontro


    mi arriva 10 gg dopo la lettera in cui mi accreditano l'importo rikiesto e si scusano per i disservizi.

    non sapete ke piacere non tanto per i soldi ma per averla spuntata con telecom!!!

    a voi le armi ragazzi

    se serve una consulenza usate il libro di diritto il codice civile e il dpr ke regola il servizio senno kiedete pure cio ke so ve lo diro!

  7. #7
    scusa ma per quanto tempo hai avuto la linea down?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Ragazzi ripeto, l'importo dell'indennizzo e' *SICURO* (non c'e' alcuna interpretazione personale in merito, dato che l'ho gia' avuto in precedenti occasioni), l'unica incertezza c'e' se sia applicabile o meno nel caso dell'ADSL.

    Per l'ennesima (e spero definitiva) volta: l'indennizzo giornaliero ammonta al 50% del canone mensile = se pagate 40 euro al mese, l'indennizzo *GIORNALIERO* e' di 20 euro > 10 giorni = 200 euro.

    Per rispondere a chi afferma che "non avrebbe senso ricevere di piu' di quanto si spende", la risposta e': Telecom Italia non risponde in alcun modo di danni "collaterali", ossia se a causa della vostra linea "down" perdete il posto di lavoro, Telecom Italia non ne avra' "colpa" (o meglio non sara' direttamente responsabile), quindi l'indennizzo (cosi' apparentemente "alto") e' una via di mezzo fra la restituzione del canone originale e' un pagamento "danni" (estremamente contenuto a mio parere, rispetto ai danni provocati dall'avere una linea telefonica non funzionante), inoltre lo stesso e' inserito nella carta servizi di Telecom Italia, decidere di pagare cosi' tanto per eventuali ritardi e' una forma di pubblicita' ("ci permettiamo di pagare tanto, perche' risolviamo il guasto prima..."), senza trascurare il fatto che al momento (salvo casi limitatissimi) Telecom Italia detiene di fatto il monopolio delle linee telefoniche, quindi non potrebbe in alcun modo "permettersi" di privare l'utente di un bene essenziale: il telefono; e di un altro (oggi) altrettanto essenziale: internet.

    Oggi ho avuto un altro colloquio con un responsabie del 187, alla fine del discorso, si e' reso conto che c'erano buone probabilita' (da parte mia) di ricevere il suddetto indennizzo (dopo avergli letto punto per punto il contratto), e' la prima volta che sento qualcuno "preoccupato" delle conseguenze (di solito al 187 se ne fregano...) quindi immagino che domani faranno i salti mortali per rimettermi online il prima possibile, ma siamo gia' fuori termine, quindi vi faro' sapere com'e' andata a finire la storia, se non altro costituiro' un precedente importantissimo per gli "orfani di Alice": come dicevo, il 50% del canone ogni giorno di ritardo non sono spiccioli!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di darkyl
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    65
    Hmm...
    Hmm...

    Io ho avuto la linea adsl bloccata per 9 mesi... sono ricco?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Hai messo in mora Telecom Italia appena superati i termini di riparazione del guasto? Direi no.. quindi non sei ricco!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.