Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: [VB] Accesso Utenti

  1. #1

    Accesso Utenti in vb6

    Ragazzi,
    io programmo in visual basic 6 ed utilizzo ado, volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare a fare una stringa che mi permette di vedere sul programma chi è connesso in rete al programma stesso.

    Grazie e ciao a tutti

  2. #2
    quando accedi scrivi un file (tipo USER.TAG) e lo cancelli quando esci.
    il secondo utente che entra controlla la presenza del file: se esiste vuol dire che qualcun altro e' gia' dentro.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    327
    Cosa vuol dire "aiutare a fare una stringa "?

    Comunque per cosa ti serve? Sapere chi è connesso oppure impedire ad altri di connettersi se c'e' qualcuno connesso?

    Se l'applicazione è collegata ad un database, ti consiglio di fare una tabellina dove ti memorizzi chi accede con un id personale che lo usi per fare la delete quando esce.

  4. #4
    non ti conviene creare un file per fare il log

    id; username; ingresso; uscita; modifiche effettuate
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  5. #5

    connessione utente

    Mi server inanzitutto saper quale computer è connesso, cioè prendere il nome del computer che si dà ad un pc quando entra in rete, e poi mi serve che se un pc sta utilizzando delle determinate tabelle access per stampare o elaborare dati, l'altro o gli altri pc che vogliono fare la medesima cosa devono essere fermati temporaneamente in modo da far finire l'elaborazione al precedente pc e poi farla loro, ovviamente quando avviano l'input per l'operazione, il programma deve dire che c'è un utente in corso di elaborazione e dopo passa a loro la precedenza. come posso fare?
    una cosa il programma deve sempre interrogare la tabella e quando non è + utilizzata da un pc permette di fare l'operazione.

    Grazie a tutti

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    327
    Devi loccare la tabella, e quando uno tenta di accederci ADO da un errore di lock, lo intecetti e dai il messaggio di attesa.

  7. #7
    possibili soluzioni:

    P.S. le prime 2 già esposte da optime,xegallo e ddies.

    1)utilizzi la prorietà LockType dell'oggetto recordset
    ma... se hai un numero molto elevato di dati da elaborare
    il programma sarà appesantito notevolmente (il mio man. lo sconsiglia)

    2)Utilizzi un file di testo (temporaneo):
    l'utente (Client) che si collega al DB, prima di connettersi controlla
    se esiste un file fitizio (DB_occupato)... se SI aspetta fino a quando
    il file temporaneo sarà cancellato (non verrà più trovato).
    (forse la soluzione migliore)
    In quanto chi si collerga al DB apre un file temporaneo
    e dopo aver finito di lavorare (QUINDI CHIUSO il DB)
    elimina il file temporaneo.

    3)Puoi anche utilizzare un componente WINSOCK: (ma io personalmente
    non l'ho mai utilizzato)
    il Client che si collega al DB invia una stringa al server
    es: se stringa sul server = "1" (database occupato)
    e quando lascia (chiude) il DB, invia
    un'altra stringa (sempre) al Server
    es: se stringa sul server = "0" (database libero)
    Ovviamente ogni Client (prima di connettersi al DB)
    controlla il valore della stringa sul server.

  8. #8

    esempio numero 2

    Ok, prendo in esame la seconda ipotesi che mi hai dato, come faccio sotto programmazione a dire che il client nel momento che procede all'operazione e trova il file log di "occupato", deve rifare sempre il controllo del file?
    Mi spiego meglio come faccio a fare il modo che il programma controlla sempre se esiste il file log fino a quando non l'ho trova + e procede all'elaborazione avviata?

    Ciao e grazie della tua disponibilità

  9. #9
    Ok ragazzo devi in definitiva fare questo

    Ti faccio prima una semplice descrizione:
    Tu hai creato una applicazione client/server su due livelli cioè applcazione consumatrice e applicazione fornitrice di dati(database)

    se vuoi intercettare tutte le operazioni sul database devi creare un'applicazione server che fornisce il servizio dati alle applicazioni host in questo modo puoi sapere l'utente, il pc, quali dati richiede e cosa fa su quei dati non solo puoi anche settar ecosa può fare o meno.

    Sembra ma non è complicato.

    Se vuoi ne discutiamo più approfonditamente ma non chiedermi codice già scritto.
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.