Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: compositing in MAX

  1. #1

    compositing in MAX

    Salve a tutti...
    Sarò per tutta la vita devoto a colui che mi spiegherà come inserire una foto:esempio il tavolo di casa mia in max, creare un cubo in max e generare l'ombra del cubo sul tavolo!!!!!!
    Please aiuto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    405
    Ciao!
    - utilizzi la foto del tavolo come Environment map
    - allinei la camera virtuale con quella reale (utilizzata per fare la foto) tramite lo strumento Camera match (per poterlo fare devi utilizzare la foto del tavolo come Background Image nella viewport della camera e devi ricostruirti in 3d alcuni oggetti che hai nella foto, oggetti che nasconderai prima di fare il render, ti servono esclusivamente per allineare le due camere).
    - sotto il tuo cubo metti un piano al quale applichi un materiale di tipo matte/shadow (ricordati di spuntare Receive shadows). Il piano sarà così invisibile ma permetterà al tuo cubo di proiettare l'ombra sul tavolo
    - render....

  3. #3

    Ci provo

    Ua se ci riesco sei un mito..... Mo ci provo.....
    Uso il max da molto tempo... ma questa proprio non ci riuscivo.... ero costrretto a farla sempre in lightwave.... speriamo bene.... ti faccio sapere

  4. #4

    Che dire

    Che dire ... forse leggendo il manuale avrei potuto evitare di darti fastidio.... sei stato molto chiara... ed era abbastanza facile... grazie
    Per creare compositing più complessi devo seguire sempre la stessa logica?
    Esempio aereo che passa dietro le montagne?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    405
    La logica è quella. Nel caso dell'aereo:
    - crea una spline che segue il profilo delle montagne, modificatore extrude (amount=0)
    - applica alla spline un materiale matte/shadows
    - posiziona la spline tra la camera e l'aereo.

    Il discorso è diverso se il composting va fatto su delle riprese video, in questo caso dovrai utilizzare camera tracking (anzichè camera match) per allineare i movimenti di camera.

  6. #6
    Sinceramente io nel primo caso non ho usato il camera match....
    Ha funzionato ugualmente allineando tutto manualmente.....
    Del camera match me ne sfugge il concetto!!!Quando schiaccio il pulsante camera match non succede nulla e non so che fare!!!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    405
    In scene complesse è spesso molto arduo, se non impossibile, allineare manualmente e il camera match diventa indispensabile. Funziona in questo modo: assegni alcuni marcatori (almeno 5) in alcuni punti chiave della fotografia, ne assegni altrettanti ai corrispondenti punti della scena 3D. Il camera match a quel punto ti crea una nuova camera perfettamente allineata e con la giusta lunghezza focale.

  8. #8
    IL camera traking idem?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    405
    Il principio dovrebbe essere lo stesso. Purtroppo non so dirti di più sul camera tracking, non l'ho mai utilizzato. Ho visto delle cosine carine fatte con il camera tracking di max.... appena ho un po' di tempo (?) mi piacerebbe provarlo.

  10. #10
    Ascolta io ho fatto la spline attorno alla montagna ed ho posizionato l'aereo ma l' ombra non è per niente reale!!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.