Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[delphi] Object Pascale delucidazioni/consigli

salve a tutti

Sto imparando a programmare ad oggetti, perchè è senz'altro la cosa migliore per un'applicazione, soprattutto se soggetta a continue modifiche. Una delle caratteristiche principali che vorrei mantenere è l'astrazione (ovviamente nei limiti), quindi nel momento in cui mi trovo a dover implementare proprietà e semplici metodi non ho problemi, ma se devo ad esempio fare un ciclo for per leggere dei valori che stanno in una grid e mettere questi valori in un array, non riesco a capire come dovrei rendere astratta questa procedura, visto che per leggere i valori dovrei utilizzare il nome specifico della grid es. mYgrid, ma in questo modo la classe non risulta astratta. Qualcuno sa darmi una dritta?

grazie Monique

Utente di HTML.it
    la grid è un oggetto, quindi basta che passi alla function un oggetto generico e su quello fai le operazioni

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Mmmm...credo ci sia un po' di confusione.

Innanzitutto, occorre definire bene di cosa si sta parlando.

Una classe si dice astratta quando contiene dei metodi detti appunto astratti, cioè non implementati. L'unico modo per poter utilizzare quella classe è crearne un discendente che implementi tali metodi. La classe astratta funge quindi da scheletro per eventuali classi discendenti che dovranno occuparsi di ridefinire i metodi introdotti nella classe base. Qualsiasi tentativo di richiamare un metodo astratto genera un'eccezione.

Non vedo comunque cos'abbia a che fare questa problematica con l'elaborazione dei dati contenuti in una griglia.

Vuoi introdurre una procedura che effettui un'elaborazione per qualsiasi tipo di griglia? Costruisci una procedura che prenda come parametro un riferimento ad un oggetto Grid, dopodichè inserisci al suo interno il codice che devi eseguire per elaborare i dati della griglia, facendo riferimento al parametro che rappresenta l'oggetto Grid al posto del nome di un controllo posizionato sul form.

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni, scrivi di nuovo.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio