Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: design e creatività

  1. #1

    design e creatività

    da qualche tempo mi mancano le idee, gli spunti per fare grafica.
    Mi chiedono un logo, un sito, una brochure, ma io non so da dove cominciare... E così mi rifaccio a prototipi visti ed abusati, mandando alla malora la "creatività"...
    Mi chiedo - e vi chiedo - se tutti passano attraverso questi periodi. Se tutti, prima o poi, si ritrovano nella terribile "sindrome della pagina bianca". Forse fare grafica è quasi totalmente "metodo": so come impostare un biglietto da visita e lo imposto così per anni, magari copiando qua e là le nuove tendenze... ma sempre senza creatività...
    Allora, voi cosa ne pensate? Dalla vostra, c'è più metodo (da nn confondersi con la padronanza dello strumento tecnico) o più creatività?
    E come fate a farvi venire l'"ispirazione"?

    Ne parliamo?


    ps - Magari potrebbe essere un buon argomento su cui discutere, a lato dei classici thread tecnici...

  2. #2
    Tutti e due no?
    Metodo e creatività credo debbano andare di pari passo.
    Personalmente concepisco il metodo come il progetto di una casa (che per quanto possa essere innovativa si basa sempre su principi comuni), mentre la creatività è la capacità che diamo di nn confondersi con altre case (pur essendo riconoscibile).

    Le crisi da pagina bianca sono comuni, ci mancherebbe, però poi passano Credo che la cosa migliore da fare nel periodo di crisi sia guardarsi intorno con occhio rilassato. Un po' come sedersi a tavola per mangiare, lo si fa con calma e tranquilli. Solo che qui si mangiano idee, spunti, mode, tendenze o cose che semplicemente ci incuriosiscono. Poi il tutto verrà automaticamente digerito e metabolizzato e la pagina bianca nn sarà + tale.

    Almeno questo nella mia umilissima opinione di non-professionista :quipy:

    Ciauz! :bubu:
    http://seldon2.interfree.it/noscorie.gif
    Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna

  3. #3
    io non ho esperienze professionali di questo tipo, ma secondo me va trovato un equilibrio tra le 2 cose... come si dice... impara l'arte e mettila da parte

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sex
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    684
    inizio con un esempio: sto facendo ,per i fatti miei, alcune immagini-sfondo-wallpaper, alcune sere mi metto davanti al pc e nn tiro fuori niente che mi piace oppure una sera faccio una cosa che la sera dopo cancello, penso che questo ragionamento si possa estendere a molte delle cose accennate sopra (un logo, un sito, una brochure) ... a volte ci si lascia condizionare magari dallo stile del momento (eempio i mini font) ma personalmente cerco di nn copiare , anche se inventare è sempre difficile ..... forse un metodo per ovviare al problema della pagine bianca è quello di buttare giu' un sacco di idee anche le + stupide , poi tra tutte quelle che hai, fai una scelta e prosegui per quella strada .....


    ot per me ...... nn penso di aver mai scritto tanto cosi' ....
    |...............................
    |____..........__...........
    .........|.......|_.........\/..
    _____|......|__......./\..

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    13
    In che ambiente ti trovi? Con gente che ci capisce o no? Personalmente quando ho a che fare con gente positiva o stimolante ( che ci capisce, per davvero, non che si da arie ) tiro fuori tutto e faccio cose che prima non pensavo. Generalmente mi baso sul mio gusto. Faccio un pezzettino alla volta lavorandoci fino a che mi piace. E quando sono così escludo il resto del mondo. Facendo un pezzettino alla volta non so cosa salterà fuori alla fine.
    Tu come lavori ?

  6. #6
    Anche a me capita di avere dei momenti in cui non riesco a trovare l'ispirazione. Allora sai che faccio?....non ci penso. All'improvviso, magari quando sono fuori, mi viene l'idea, prendo, carta e penna (le porto sempre con me), e memorizzo l'idea.
    Da quando ho avuto la crisi di vuoto....mi guardo intorno ed archivio qualsiasi idea, anche se in quel momento non mi serve, può sempre tornare utile in futuro
    Io così ho risolto quasi totalmente, ma sopratutto ho risolto la paura di non avere idee ......nienne conto, magari inconsciamente, è proprio questa paura che ti blocca.


    Lorenza

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    52
    Ciao ragazzi, in questo thread, molti di voi hanno menzionato fattori che possono influenzare una scelta grafica...quindi per voi si esce fuori, si guarda, si copia, si seguono tendenze etc ....tutte cose queste che ben poco hanno a che fare (se ci pensate bene) con il sito o la brochure o il logo da realizzare.

    Io quando prendo un ordine per un sito ad esempio : parlo con il cliente, gli faccio domande (anche le più banali) come : qual'è il tuo colore preferito? qual'è il tuo film preferito? A che animale paragoneresti la tua azienda? e tante altre domande all'apparenza stranissime, ma una volta davanti alla famosa "pagina bianca", come per magia arriva l'idea ! data naturalmente anche dalla psicologia e dei gusti del cliente.

    Lavoro in un unico bacino settoriale dove avere idee sempre diverse è ancora + complicato, basandomi sulle domande e cercare di capire la personalità del cliente, mi ha portato a fare lavori sempre diversi uno dall'altro, i clienti hanno accettato tali lavori sempre al primo colpo, rispecchiandosi in esso.

    Non pensate sia un modo un po' egoistico , il vostro, di concepire la creatività?
    Una tendenza la vedo anchio: vedo siti ipertendenziosi ( font piccolini è di moda :master ....siti che dovrebbero raffiguare chissà quale azienda iperspaziale e moderna (vedendo il sito) poi magari ci vai di persona ....e rischi il tetano e il titolare parla tutte le lingue tranne che italiano.

    Questo per dire che la creatività non si compra nè si copia, la creatività è data innanzitutto dalla sensibilità del creatore e la sua predisposizione a donare tale creazione che ancor prima della penna nasce dal cuore.

    -------------------------------

    Ives
    NO BLANK PAGE

  8. #8
    Originariamente inviato da ives
    Io quando prendo un ordine per un sito ad esempio : parlo con il cliente, gli faccio domande (anche le più banali) come : qual'è il tuo colore preferito? qual'è il tuo film preferito? A che animale paragoneresti la tua azienda? e tante altre domande all'apparenza stranissime, ma una volta davanti alla famosa "pagina bianca", come per magia arriva l'idea ! data naturalmente anche dalla psicologia e dei gusti del cliente.

    -------------------------------

    Ives
    NO BLANK PAGE
    Ma la crisi da pagina bianca è da intendersi proprio quando hai tutti gli elementi che ti servono ma nn riesci a buttar giù nienete lo stesso

    Non pensate sia un modo un po' egoistico , il vostro, di concepire la creatività?
    Perchè egoistico? :master: Si crea per il gusto di creare, nn importa se lo fai per te o per un cliente. Per contro potrei dire che se lo fai per un terzo è una creatività prostituita.

    Ciauz! :bubu:
    http://seldon2.interfree.it/noscorie.gif
    Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    52
    Originariamente inviato da Planetary

    Ma la crisi da pagina bianca è da intendersi proprio quando hai tutti gli elementi che ti servono ma nn riesci a buttar giù nienete lo stesso



    Perchè egoistico? :master: Si crea per il gusto di creare, nn importa se lo fai per te o per un cliente. Per contro potrei dire che se lo fai per un terzo è una creatività prostituita.

    Ciauz! :bubu:

    Se davvero fosse come dici il web dovrebbe essere un contenitore di pagine bianche, invece è dimostrato che una buona idea, una buona creazione, un buon slogan fa prendere vita alle tendenze.

    Egoistico perchè voi parlate di quello che piace a voi( intendo al creativo) prendendo spunto da altre idee che spesso e volentieri non rispecchiano nel sito che si doveva realizzare.
    Il sito è come un vestito che meglio calza se fatto su misura. (ma non sulle nostre misure)

    Io penso che il vero creativo non puo' permettersi la crisi da pagina bianca. ( non sarebbe professionale).

    Nel mondo della creatività non si sfugge... o sei quello che ha idee o sei quello con la crisi da pagina bianca... costretto ad andare a copiare e poi rivendere ( questa è prostituzione )


  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    3
    concordo pienamente con te Ives.

    Stefano

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.